Passa ai contenuti principali

Come va il mercato immobiliare italiano e i mutui vengono richiesti?

Il mercato immobiliare in Italia ha ricevuto solo uno spiraglio positivo, incrementando la richiesta di mutui del 5%; purtroppo questo non serve a garantire un efficace rientro o meglio una ripresa per il settore immobiliare.

Questo ultimo dato è stato registrato a fine marzo 2014, ma se confrontiamo il tutto con i mesi che vanno da luglio a dicembre 2013 i dati sono ancora negativi.


Compravendita immobiliare italiana

I numeri parlano chiari, facendo una piccola analisi con gli anni passati è stato constatato che nel 2007, l'erogazione di mutui per l'acquisto di una prima e seconda casa era pari a 70 miliardi di euro. I mutui venivano concessi veramente velocemente e la gente non aveva problemi ad acquistare casa, anzi per alcuni versi era un gesto normale.

Nel 2013 è stato avvertito il crollo immobiliare, con un abbassamento del 70%; infatti le erogazioni massime sono state pari a 17 miliardi di euro. Adesso, calcoliamo che tutto questo è accaduto in soli sei anni, quindi un vero e proprio disastro, non credete?
Secondo i consumatori i crolli avvenuti in questi anni, sono stati troppo forti per poter parlare adesso di una ripresa.


La nostra opinione sui mutui e i mercati immobiliari


Secondo me l'unica cosa da fare e impegnarsi, dare io massimo e cercare in tutti i modi di far arrivare investitori in italia. Questa è l'unico modo per tornare al giorno della pre-crisi e poi sistemare le cose per un nuovo inizio. Sappiamo che la strada può essere, anzi sarà lunga e difficile, ma dobbiamo provarci per poter migliorare le condizioni del paese. Purtroppo io parlo secondo i miei pensieri, ma queste cose dovrebbe pensarle il Governo italiano e magari aumentare i crediti alle famiglie, migliorare le condizioni di vita ai cittadini e anche aprire le porte ad investitori immobiliari esteri; perlomeno questo abbasserebbe i livelli di crisi, aiuterebbe le agenzie ad accendere nuovi mutui e magari ci permetterebbe di uscire da questo momento di difficoltà economico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: