Passa ai contenuti principali

Come richiedere allacciamento gas documenti necessari

Quali sono i documenti necessari per allaccio gas in Italia? Come si fa a richiedere un allacciamento gas in modo semplice e veloce? Qual è il modulo o modello da scaricare e inviare per la procedura d’attivazione di allacciamento del gas presso la compagnia competente? Ecco oggi in questa guida cercheremo proprio di spiegare tutto questo fornendo indicazioni veloci ed utili su come procedere al meglio per richiedere la fornitura del gas presso la propria abitazione.

Come ben sappiamo, ogni qualvolta si cambia casa, si acquista una nuova abitazione o si va a vivere in affitto è necessario controllare le utenze domestiche, in modo da capire se tutto è a norma. Oltre a questo, successivamente, bisogna contattare le imprese di fornitura gas e richiedere dei preventivi per il nuovo subentro e allacciamento; cosicché si possano collegare gli impianti ed incominciare le pratiche con i documenti. In contemporanea a questo passaggio, se vi state trasferendo in un’altra abitazione e volete rimanere con la compagnia già attiva è molto importante scaricare il modulo per la richiesta di voltura gas (che è lo stesso per la voltura luce e acqua); il quale vi consente di effettuare il passaggio del contratto del vecchio cliente con il vostro in modo istantaneo (mantenendo lo stesso venditore) senza interrompere l'erogazione del gas.

Leggi anche =>    Bolletta gas più bassa, come fare?    -    Elenco offerte luce e gas    -    Bollette

Richiesta allaccio del gas: documenti necessari


allacciamento gas documenti necessari

In altri casi invece, per chi desidera cambiare gestore di fornitura, dovrà effettuare una diversa operazione contattando nuove compagnie presenti sul territorio nazionale o presso il proprio Comune di residenza. Queste operazioni solitamente sono abbastanza lunghe e richiedono in media una ventina o trentina di giorni per l’attivazione totale e gestione delle nuove pratiche. I tempi di attivazioni iniziano dopo l’invio e la ricezione del modulo inviato per la domanda di fornitura nuova rete gas. Per iniziare il tutto però è obbligatorio tenere a portata di mano i seguenti documenti: vecchie bollette, carta di identità e partita Iva (per le società). Per le imprese è necessario anche il documento di iscrizione alla camera di commercio e l’atto di formazione della società interessata all'attivazione della nuova fornitura gas. Per quanto riguarda la documentazione non è necessario presentare i documenti originali, bastano anche delle fotocopie (chiare e leggibili). Infine, oltre alla dichiarazione di conformità dell'impianto, se si tratta di strutture nuove e di recente installazione è obbligatorio allegare il certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, indicando il nome e la ditta dell’idraulico che ha eseguito i lavori di manutenzione e montatura.

Modulo fornitura gas (file .pdf) più esempio per l'allaccio metano


modulo allacciamento gas documento pdf
Da “QUI” potete scaricare il nuovo modello di allacciamento fornitura gas da inviare al vostro sindaco del Comune, indicando in oggetto che avete bisogno dell’allacciamento al numero Civico della vostra residenza. In questo caso dovrete segnare il vostro nome (sottoscritto), il numero di telefono, la data di nascita, il luogo di nascita, la residenza, la via, il codice fiscale, la società e P.Iva (se ne avete una). Una volta fatto ciò è necessario segnare con una spunta le condizioni generali e regolamentari della fornitura del gas dalla nuova impresa, chiedendo così il subentro per l’allacciamento alla rete di distribuzione gas già presente al civico numero “XX” che si trova in via “XXX”. A fine documento dovrete indicare il tipo d’uso che volete fare, segnando una di queste opzioni: domestico, riscaldamento, ente pubblico, industria o commerciale. Ponete una firma, il nome del richiedente ed inviate il tutto alla compagnia da voi trovata presso il vostro Comune di residenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: