Passa ai contenuti principali

Bonus Gas - Bolletta bassa e riduzione dei costi energia (modulo)

Cosa è il Bonus gas in bolletta? Per aiutare le famiglie in difficoltà economiche il Governo Italiano, ha deciso di offrire una riduzione dei costi per i consumi di energia luce e gas. L’accordo è stato preso con tutte le autorità e i comuni in Italia, i quali hanno deciso d'istituire un Bonus Gas per tutte le famiglie.

Il progetto, consentirà ai cittadini di avere dei costi sul gas più bassi e di conseguenza una bolletta più leggera. Quindi il bonus gas come abbiamo già indicato è un’iniziativa offerta dal Governo (delibera ARG/gas 8809) per le famiglie in difficoltà.

Questa operazione consente una riduzione dei costi delle bollette troppo alte per tutti componenti e cittadini che hanno un reddito basso. L’offerta è utilizzabile esclusivamente per chi utilizza il gas metano distribuito a rete e non per chi utilizza il GPL o gas a bombola.




Come ricevere il Bonus Gas in bolletta?



Ricevere il bonus gas è davvero molto semplice, visto che bisognerà solamente notare l'abbassamento dei costi dalla bolletta. Infatti le persone che dovranno stare attente sono solamente coloro che non hanno un contratto diretto o degli impianti di riscaldamento centralizzati. Esse dovranno rivolgersi alle poste italiane per ottenere il bonus gas, mediante un bonifico domiciliato.


Come si richiede il Bonus Gas?



Per richiedere il bonus gas, bisogna fare domanda e compilare tutti i moduli qui offerti: “qui” oppure quelli presenti sul sito:
Una volta fatto ciò e ricevuti i moduli, si dovranno compilare e consegnare al Comune di residenza della propria città, o recarsi presso un centro CAF.


bonus-gas-bolletta-bassa
Bonus Energia e gas offerto dall'Autorità


Quanto si risparmia con le agevolazioni gas col bonus?


Il bonus gas verrà preso in considerazione una volta calcolato l’importo finale degli indicatori ISEE; questo conteggio, consentirà una diminuzione del prezzo di oltre il 15% all'anno. Ricordiamo che, il valore del risparmio verrà poi generato al netto delle imposte e i dati presi in considerazione solo mediate determinate caratteristiche, che sono:

  • Il numero di persone che fanno parte del nucleo famigliare
  • Il numero delle persone che abitano attualmente nell'immobile
  • La zona climatica a cui è esposta la propria abitazione (da tenere in considerazione per via del riscaldamento)
  • La modalità d’utilizzo dell’energia elettrica (luce e gas)

L’ultimo dettaglio è indicato come il più importante, visto che sarà possibile scalare il tutto, solo se si utilizzano, il gas, la luce e la corrente per: cuocere i cibi, scaldare l’acqua e attivare il riscaldamento.




Chi può fare richiesta del Bonus Gas?



Possono usufruire del bonus gas, tutti i cittadini privati e le famiglie di condominio che utilizzano il gas naturale.

Ciò che importa è che il consumo di gas avvenga mediante un condotto di fornitura diretta, oppure tramite un impianto condominiale. Inoltre bisogna tenere in considerazione anche gli indicatori ISEE, che in questo caso:

  • non devono superare i 7.500,00 Euro per i singoli cittadini privati.
  • o non devono superare i 20.000 Euro per le famiglie con tre o più figli da mantenere.

Una volta fatto ciò, basta annotate tutte queste indicazioni e compilare i documenti di richiesta per ottenere il bonus gas. I moduli possono essere ritirati presso il comune di residenza, oppure in formato PDF, tramite il seguente link d'esempio: Modulo Bonus Gas.

Una volta compilato il tutto, bisognerà consegnare i documenti al comune di richiesta o presso altri istituti incaricati, presenti nella vostra città.


Per quanto tempo è valido Bonus Gas?


Il bonus gas ha una validità di 1 anno, con possibilità di rinnovo della domanda. Ciò che bisogna ricordarsi è che 2 mesi prima della scadenza è opportuno effettuare la richiesta di rinnovo nuovamente, altrimenti non si potrà più usufruire dello stesso.

Lo stesso procedimento dovrà essere effettuato quando si effettuano modifiche dell’ISEE o variazioni sui componenti presenti in famiglia.


Come fa il cittadino ad avere il pagamento del Bonus gas?


Quando si riceve la bolletta si potrà notare un messaggio che indica l’importo ricevuto. La comunicazione del bonus verrà quindi segnalata in bolletta per tutto il periodo che se ne beneficia.

Per quanto riguarda invece la retroattività del bonus, ogni cittadino riceverà a casa una comunicazione offerta dalle poste italiane, che indicherà il metodo di riscossione del bonifico. Oltre a questo spiegherà tutto ciò che riguarda l’ammissione, il rifiuto e il rinnovo del bonus gas naturale.

Infine ricordo che per calcolare il valore retroattivo è opportuno tenere in considerazione i seguenti dati: riscaldamento, acqua calda e cotture dei cibi.

Commenti

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: