Passa ai contenuti principali

Consigli su come riscattare una polizza vita per diritto

Visti i nostri precedenti articoli e guide sul riscatto di una polizza; oggi volevo mettere in chiaro delle considerazioni e aggiungere dei consigli su come riscattare una polizza vita per diritto! Per poter essere certi di ottenere il rimborso è quindi obbligatorio mettere in chiaro alcuni aspetti da seguire, in modo da non rischiare di essere tratti in inganno da qualche compagnia assicuratrice fraudolenta. Le operazioni da compiere sono sette e come potete vedere sono qui di seguito elencate.

La prima cosa da fare è richiedere alla propria agenzia di assicurazioni l’ultimo estratto conto emesso per poter trovare il valore della polizza vita, più la somma dell’importo totale che ti dovrebbe essere rimborsata (liquidata) alla scadenza del contratto finale o in caso di morte. E anche la quota della penale da pagare per aver richiesto di riscattare una polizza in modo preventivo.

La seconda cosa fare è richiedere sempre alla propria sede assicurativa, il valore di riscatto al netto delle tasse della polizza vita sottoscritta; non importa che tipo di polizza sia, l’importante è richiedere subito tutti i dati possibili, in modo da poter compiere i calcoli e le varie analisi. Quindi sia che sia tratti di una polizza vita per decesso, a premio unico, a premio periodico, rivalutabile o parziale è importante avere la sfacciataggine di richiedere il calcolo e capire quanto si prenderebbe al momento dell’accettazione di riscatto.

come-riscattare-una-polizza-vita

La terza cosa da fare è di evitare le pressioni sulla richiesta; tanto è vostro diritto avere informazioni (di solo il tutto avviene nel giro di 10 giorni lavorativi, quindi molto velocemente) e dettagli su quanto vi spetta come compenso, a quanto ammontano i costi dell’agenzia e quant'è il prezzo della penale in caso di estinzione anticipata. Nel caso proprio la compagnia facesse finta di niente e passassero più di dieci giorni, alla si… in questo caso una lettera di lamentele è più che consentita!

La quarta cosa da fare è di avvalersi subito di un esperto o meglio ancora far eseguire i calcoli del conteggio direttamente alla compagnia. Vi dico questo perché i calcoli del riscatto polizza vita non sono semplici da fare e si potrebbe incorrere molto probabilmente in un valore finale errato.

La quinta cosa da fare è quella di scaricare la modulistica di riscatto polizza presso il sito ufficiale della compagnia di riferimento o per lo meno da un sito avente delle fonti di referenza certe. Meglio ancora se volete potete recarvi direttamente negli uffici assicurativi della vostra agenzia e richiedere i documenti da compilare per il riscatto della polizza vita di persona. Una volta eseguito il tutto e compilato il modulo, non si dovrà fare altro che consegnarlo o inviarlo tramite posta raccomandata A/R.

La sesta cosa da fare è controllare sempre il premio e capire se si è in perdita oppure no, in caso di richiesta di rimborso anticipato. Infatti riscattare una polizza vita, non è sempre conveniente come sembra; in alcuni casi, se la perdita è elevata sarebbe meglio evitare la richiesta di riscatto e procedere con una sospensione dei pagamenti. Operando in questo modo si potranno bloccare i pagamenti del premio assicurativo ed attendere così la scadenza del contratto in forma normale, evitando perdite di denaro e pagamenti percentuali inappropriati. Logicamente se si sceglie questa strada è perché non si hanno problemi economici e di conseguenza non si ha veramente bisogno del capitale precedentemente versato.

La settima cosa da fare, per concludere la nostra guida, è quella di riscattare la polizza solamente quando si è certi di aver ottenuto un elevato rendimento dall'investimento fatto con la propria polizza. Logicamente, tanto il premio è alto, tanto il valore della perdita di capitale “in caso di riscatto anticipato” dev'essere basso! Il tutto lo si può solo calcolare verso la fine, tenendo conto anche delle varie spese di gestione pagate o altri extra non ancora calcolati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: