Passa ai contenuti principali

Bonus vacanze 2020 come richiederlo

Come abbiamo già definito in questi giorni, cos'è il bonus vacanze . Oggi abbiamo capito che il buono può essere utilizzato solo per l’anno in corso 2020. Esattamente dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
Il bonus poi sarà suddiviso in due parti, dove l’80% riguarderà la parte di sconto sul compenso da pagare alla struttura e il 20% rimanente andrà ad aggiungersi alla detrazione fiscale per l’imposta sul reddito. 

Fatto ciò, poi successivamente le strutture che hanno incassato il bonus, potranno cedere il credito ai fornitori privati, ad intermediari finanziari e ai vari istituti di credito. Andiamo subito al punto… 

Come si richiede il bonus vacanze 2020? 


Per ottenere e richiedere il bonus vacanze, bisogna seguire delle linee guida e determinate condizioni, altrimenti verrà fin da subito negato. 

La cosa più importante che salta all'occhio del cittadino durante la lettura del decreto e per avere diritto al bonus bisogna avere un ISEE (reddito famigliare) inferiore ai 40 mila euro. Tutto ciò può essere analizzato sul sito INPS, oppure chiedere al proprio commercialista.

bonus_vacanze_come_richiederlo

Oltre a questo è necessario spendere tutti i 500 / 300 / 150 euro offerti, in una sola soluzione. Questo non significa che si possono spendere i soldi del bonus su più alberghi e strutture se si fa il pagamento in una sola volta, ma tutto dev'essere speso solo ed esclusivamente per una singola impresa turistica.

Leggi anche:

Come giustificare il bonus vacanze 


Una volta effettuato l’acquisto ed utilizzato il bonus vacanze 2020, il totale dovrà essere giustificato mediante fattura elettronica o per via di un documento commerciale certificato. Nel documento bisogna inserire il codice fiscale della persona che intende usufruire del bonus e spendere il credito offerto dallo Stato.

Ricordiamo che il pagamento non può essere fatto da enti esterni, quali compagnie di viaggi, agenzie, Airbnb o portali come Hotels.com o Booking altrimenti il bonus non verrà accettato e riconosciuto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: