Risparmiare in Messico autobus locali e ristoranti

Una volta finito il viaggio per il Messico e atterrato a Cancun, non volevo fare altro che visitare la città, zaino in spalla mi sono messo ad esplorare i dintorni. Dopo poche ore mi ero già reso conto che la città di Cancún, (quella vera, senza hotel o fronzoli per turisti) distava circa 9 kilometri dal mio hotel. Per questo motivo, che fare?

La prima idea che mi era venuta in mente è stata quella di prendere la macchina, ma non conoscendo ancora bene la città mi scocciava spendere soldi inutilmente ed oltretutto, dopo aver visto che tutti guidavano come dei pazzi… ho deciso che la mia idea era fuori discussione.

PRENDERE GLI AUTOBUS LOCALI CONVIENE IN MESSICO!


risparmiare in messico autobus ristornanti


Perciò mi sono affidato agli autobus locali dove si poteva anche risparmiare. Anche loro non avevano una guida facile, però alla fine è stata una piacevole sorpresa! Il prezzo per il biglietto costava solo 10,50 pesos (cioè 0,50 centesimi di euro) e vale solo per l’andata. Ciò significa che ogni volta che si cambia bus o si vuole tornare indietro, si deve nuovamente ripagare il biglietto dell'autobus.

La cosa bella è che il biglietto si acquista direttamente dall’autista. Questo ti consente di evitare file al negozio. Oltretutto gli autobus arrivano ogni minuto, quindi non conviene neanche sedersi sulla panchina della fermata che tanto subito dopo pochi minuti ci si deve già alzare! 

PICCOLI ACCORGIMENTI QUANDO SI VIAGGIA IN BUS IN MESSICO


  • Evitate di dare banconote troppo grandi perché non sempre hanno il resto da darvi, o meglio fanno finta di non avere il resto cosi da tenersi qualche banconota in più.
  • Arrotondate 10,50 pesos a 11 pesos perché in realtà loro non utilizzano quasi mai i 0,50 centesimi di pesos. 

Le tratte sono ben specificate sul vetro di ogni autobus. Se alloggiate nella zona hotelera (la zona turistica) allora gli autobus che passano sono i numeri R-1 e R-2. Invece per le tratte della città di Cancun, vi consiglio di visitare il sito ministeriale dei trasporti in Messico, il quale vi specifica tutte le tratte possibili della giornata. Una volta effettuato l'accesso al sito, se poi cliccate sulla barra in alto a destra, noterete che le tratte degli autobus sono consultabili anche per le città di Mérida, etc. etc. 

RISTORANTI, EVITATE LE GROSSE CATENE AMERICANE! 


Piccolo accorgimento finale per chi ama mangiare e provare le pietanze del posto. In Messico bisogna mangiare cibo messicano! Inutile dire che con gli anni anche loro si sono americanizzati, soprattutto per far leva sul turismo americano che visita in massa Cancún ogni anno.

Soprattutto per questo motivo io abbiamo deciso di evitare a prescindere le grosse catene e di puntare alla cucina locale. In ogni angolo della città e pieno di piccoli negozietti o baracchini che offrono street-food (cibo di strada) davvero buonissimo e con gusti tipici locali

Posta un commento

0 Commenti