Il nuovo modello 730 precompilato è finalmente stato ufficializzato e grazie a questa nuova possibilità di gestire la dichiarazione dei redditi, tutto in futuro sarà più semplice e veloce.
Quindi già dall'inizio del 2015 oltre trenta milioni di italiani riceveranno a casa il modello 730 per la dichiarazione dei redditi precompilato. Questo significa più lavoro per l'amministrazione pubblica e meno lavoro e documenti da compilare per i cittadini. La raccolta dei dati verrà organizzata direttamente dallo Stato, che provvederà poi a spedire mediante casella postale, il nuovo 730; il tutto seguendo anche le ultime leggi riguardanti la scadenza. Al contribuente alla fine dei conti, basterà semplicemente controllare se i dati prescritti sul documento siano corretti, aggiungere quelli mancanti e consegnare la dichiarazione dei redditi completata.
Dichiarazione dei redditi precompilata e nuovo 730
Dopo un primo rifiuto da parte del parlamento, il 730 adesso e in futuro diventerà realtà; anche se per l'agenzia delle entrate il tutto sarà attivo e realmente funzionalmente, molto probabilmente tra un paio di anni di duro e lungo lavoro. Sicuramente il lavoro sarà impegnativo, visto che bisognerà scavare a fondo per analizzare i dati di tutti i contribuenti; inoltre anche i dati riguardanti il fisco cambieranno e andranno ad incidere in modo diverso e sicuramente più significativo.
Cosa cambia esattamente e perché ?
Sempre i cittadini hanno dovuto compilare da soli la dichiarazione dei redditi, oppure rivolgersi al commercialista per poter calcolare i dati fiscali di fine anno; ecco adesso il procedimento verrà invertito o meglio l'Italia cercherà di mettersi al passo con il tempo e seguire il resto dei paesi in Europa. Per molti la scelta sarà difficile, visto nel bel paese vige un sistema di detrazioni e un regime fiscale che non è per niente semplice.
Cambierà l'agevolazione nel reperire dati da parte del fisco e dell'agenzia delle entrate, analizzando dove e come il cittadino spende i propri soldi, dove li versa e in che modo quest'ultimi vengono incassati; questo potrebbe portare disagi, ma permetterà di creare un modello 730 precompilato per la gestione dei redditi in modo intuitivo, eliminando un'assistenza fiscale, come i commercialisti o Caf.
Caf, commercialisti e modello 730
Cambia anche il ruolo dei Caf e dei commercialisti, in quanto saranno assoggettati ad eventuali incongruenze senza più rivolgersi unicamente al cittadino. Esso sarà comunque soggetto a sanzioni se, da accurate verifiche, risulterà sua la colpa di aver fornito documentazione errata o dati incorretti. In assenza di colpa ma per mancanza di documentazione, invece, sia i Caf che i commercialisti avranno 60 giorni di tempo per presentare in via telematica tutti i documenti richiesti all'Agenzia delle Entrate e pagare eventualmente le somme richieste. Il modello 730 verrà reso disponibile fino al 15 aprile; data ultima per la presentazione del modello via telematica. Online ogni contribuente avrà quindi la possibilità di cambiare e sostituire i dati già presenti nel modello precompilato e comunicare il tutto alla propria Agenzia delle Entrate. A partire dall'anno 2016, invece, si utilizzeranno i dati della propria tessera sanitaria. Questo modello potrà essere inoltrato direttamente al proprio commercialista, semplicemente attraverso la compilazione di una delega.

Commenti
Posta un commento
Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).