Come comprare casa in Canada

Prima di capire come comprare casa in Canada è necessario informarsi sulle leggi, sulla cultura e sulle normative riguardanti gli acquisti immobiliari di proprietà.

Questo passaggio è molto importante, visto che consente al futuro acquirente di capire come variano le leggi sul territorio Canadese.

In Canada acquistare casa non è difficile, ma per farlo ci si dovrà adattare alle regole della città in cui si vorrà vivere felici o per lo meno comprare una casa.

In Canada le leggi variano da area ad area e nella parte occidentale delle province canadesi, ad esempio, non è necessario presentare dei permessi specifici per acquistare un immobile e possederne uno.

L’unica cosa richiesta dallo Stato agli stranieri e che essi trascorrano almeno sei mesi in Canada e sei mesi nel loro paese. Proprio per questo motivo è necessario apprendere molte più informazioni possibili prima di procedere con il grande passo.

Ricordatevi che ogni provincia gode delle sue leggi e tutte permettono ad ogni acquirente non canadese di possedere un determinato tipo di lotti e un numero massimo di terreni o case di proprietà.

Inoltre, come per ogni paese che si rispetti, tutto dev'essere fatto a norma di legge presso una corretta agenzia immobiliare canadese o mediante un consulente di vendita specializzato.





Come comprare casa in Canada – Acquistare un immobile canadese



Il mercato immobiliare per acquistare una casa in Canada è decisamente molto ampio. Ad esempio, basta pensare che la richiesta in questi ultimi anni è salita di circa il 50% da parte degli stranieri (per lo più inglesi e francesi).

La maggior parte di essi, possiamo indicarne una buona parte (circa il 56%), cerca di stabilirsi tra le parti dell’Ontario, specificatamente a Toronto. Ormai denominato il centro più popoloso del Canada.

Comunque poco importa, qualsiasi sia la vostra decisione o destinazione, ci sarà sempre qualcuno pronto ad accogliervi a braccia aperte. I canadesi sono fatti così! Ed inoltre come ben sappiamo gli investitori sono sempre ben graditi.

Tra le altre aree e città canadesi di maggiore interesse è possibile trovare anche Vancouver e Montreal. Esse assieme a Toronto, sono i paesi più grandi e sviluppati, oltre al continuo via vai di Backpackers, che si presentano in questi paesi per imparare, parlare e continuare a migliorare la propria lingua inglese.

In tutte queste città i prezzi per comprare una casa, variano molto. Ecco un esempio dei prezzi delle case in Canada:

Paese
Costo minimo
Costo massimo
Costo medio
Canada
$100,000
$600,500
$240,000
Toronto
$206,500
$1.5 milioni di euro
$380,000
Ottawa
$95,000
$420,000
$235,000
Vancouver
$306,500
$2/3 milioni di euro
$430,000 comuni
Montreal
$76,500
$406,500
$210,000
Calgary
$89,500
$410,000
$230,000

Questi miseri prezzi, non pensate siano indicati per una casa di qualità. Anzi essendo uno stato molto costoso, il Canada impone questa tipologia di prezzi per semplici appartamenti, case stile bungalow e ostelli.

Inoltre esistono anche possibili soluzioni, per acquistare case grandi di proprietà, ville, reggie, o perchè no, anche un piano di un intero Hotel o Motel. Logicamente in questo caso i prezzi sono davvero esorbitanti, se non per dire impossibili! 


Dove trovare una casa in vendita in Canada?


comprare-casa-in-canada

Nel caso siate in Canada per vacanza o visita di trasferimento, non è male dare un’occhiata ai giornali locali. Essi, ti permettono sicuramente di farti un vaga idea della zona e dei prezzi attualmente imposti sui vari immobili.

I giornali più famosi per l’affitto e la vendita di case, sono il Villager e il Guardian, Toronto Sun, Vancouver Sun, Globe and Mail, Toronto Star e la gazzetta di Montreal. Oppure in alternativa i volantini offerti gratuitamente in giro per la città o presso i centri commerciali, come ad esempio gli “Home for Rent e Home for Sale”.

Per chi invece è più tecnologico, ecco due siti davvero all'avanguardia: "Yelp & Houzz" Questo sito permetterà a chi usa spesso il PC di contattare le migliori agenzie immobiliari della zona di vostro interesse. Oltre a capire com'è strutturata la città e quali sono i servizi che essa offre alla gente.

Per concludere non scartate la possibilità di conoscere nuove persone, recarvi presso gli uffici governativi del Canada, andare in ambasciata o recarvi anche in tutti gli uffici di proprietà immobiliari della zona di vostro interesse. Ricordatevi che essi saranno i primi a darvi una mano in caso di bisogno, se volete acquistare una casa in Canada!


Cosa fare una volta scelto l’immobile in Canada? Come fare a capire se è ideale per le proprie esigenze economiche?



Una volta trovato ciò che stavate cercando, basterà chiamare in causa un agente immobiliare esperto, il quale vi assisterà nella compilazione delle carte di proprietà, nella gestione di un mutuo casa e nel capire come operare durante l’acquisto finale riguardante il pagamento.

Ricordatevi che il processo di vendita in Canada è simile alle nostre aste giudiziarie in Italia. Ad esempio per poter acquistare una casa, si dovrà presentare un'offerta di acquisto in busta, allegando ad esso il conto corrente o deposito.

I due passaggi sono così suddivisi:

  • Il primo consente di presentare l’offerta al proprietario della casa, indicando la vostra offerta massima.
  • La seconda, vi permetterà di indicare il vostro conto deposito, per la restituzione del denaro in caso di una domanda respinta.

Quindi nel caso la vostra domanda non dovesse essere rifiutata e ci fossero tutte le condizioni giuste per procedere con l’accettazione, basterà presentare la documentazione firmata d’ambedue le parti per concludere l’acquisto vero e proprio.

A conti fatti, ti basterà solamente considerare i costi delle tasse in Canada. Esse cambiano come per tutto il resto d'altronde da provincia a provincia, variando in alcuni casi anche di molto. Ad esempio il costo di variazione sulla tassazione è tra il 4% e l’15%.

Quest’ultimo si dovrà poi aggiungere al costo finale del vostro immobile comprato. Sopratutto per gli stranieri, i quali si vedono spesso aggiungere sulla casa nuove tasse e prezzi. Basta pensare che negli ultimi anni la tassa dei costi di alloggio per stranieri in Canada e salita al 15% con un sovrapprezzo degli immobili in zona Vancouver e Toronto del 33%! Comunque sia le imposte non sono da considerarsi elevate.


Come concludere la vendita. Meglio pagare in contanti o con il mutuo?


Acquistare una casa in Canada (o in un altro paese) in contanti di questi tempi, oltre ad essere rischioso dal punto di vista fiscale, potrebbe creare situazioni allarmanti in famiglia. Sopratutto perchè la cifra da sborsare per una casa, non è sicuramente bassa!

Comunque, io di certo non posso obbligarvi a fare qualcosa che non volete, quindi la scelte finale di pagamento toccherà a voi. Tutto ciò che salvadanaio.info può fare è indicarvi qualche consiglio pratico. Come ad esempio:

Se stai cercando di comprare casa in Canada, prova a tenere in considerazione l’acquisto come seconda casa, magari tramite mutuo a tasso fisso, in modo da non avere sorprese con le variazioni di mercato.

Con il suddetto prestito, moltissime banche ti concederanno subito anche l’80% del prezzo totale. Il tutto logicamente mediante determinate garanzie. Sicuramente una di queste sarà l'ipoteca sulla prima casa in Italia, al fine di poter acquistarne una seconda in Canada.


Conclusioni finali, visto e passaporto per il paese Canada!


Una volta fatto tutto ciò che serve, ti mancherà solamente il passaporto (in corso di validità) per partire verso il Canada o per le regioni canadesi circostanti.

Ricordati che il visto canadese ti consente di rimanere nel paese da te scelto per solo 6 mesi e una volta scaduti si dovrà ritornare in patria, fino alla fine dell’anno. Poi non appena l'anno si conclude si potrà tornare in Canada senza problemi. Ecco spiegato perché molte persone passano sei mesi in Italia e sei mesi in Canada.

Ricordati anche che se vorrai rimanere con un visto permanente all'interno di questo Stato, dovrai cercare un lavoro con cui ti verrà assegnato uno Sponsor. Solo in questo caso avrai la possibilità di trasferirti e vivere in Canada nella tua nuova casa di proprietà acquistata, per sempre!

Posta un commento

0 Commenti