Procura speciale a vendere immobile: modello fac simile quanto costa?

Guida 2016 per richiedere una procura speciale per vendita immobile. Per farlo non è necessario nessun modello fac simile; ciò di cui avremo bisogno sarà proprio il modulo di certificazione notarile per eseguire l’atto a norma di legge e procedere a vendere l’immobile in questione senza limitazioni.

Come abbiamo ho già indicato nella precedente guida, qui presente: “Consigliprocura speciale per vendita immobileuna procura di questo tipo consente al richiedente proprietario di delegare un incaricato “terzo” ad operare nel mercato della compravendita immobiliare o di qualsiasi altro bene per lui.

In questo modo il collaboratore o meglio procuratore assunto avrà il diritto per legge di acquistare, comprare, vendere, dilazionare i versamenti, controllare i pagamenti e decide se o non applicare sconti alla somma finale di vendita della casa.

Oggi però in questa guida cercherò di spiegarvi come ottenere un modello reale (e non fac simile) per la procura speciale a vendere un immobile e di conseguenza anche ad indicarvi esattamente il costo finale per la seguente procura indicata; il tutto senza registrazione o bolli di imposta applicati.

Prima di procedere vi consiglio di leggere il precedente post sopraindicato, in modo da capire esattamente anche quali tipi di documenti sono necessari per l’operazione e quali invece si possono evitare una volta dinanzi al notaio.


/procura-speciale-vendere-immobile-modello-fac-simile

Modello procura speciale vendita immobile (Elenco documenti pdf)



Documento procura speciale a vendere immobile fac simile

Una volta scaricato il documento di vostro interesse non dovrete fare altro che procedere con la compilazione dello stesso e di conseguenza consegnare il tutto al vostro notaio e ente pubblico al quale vi siete interessati. Per capire come compilare un documento di questo tipo ho deciso ugualmente di elencarvi dei modelli in formato “.doc” e “.pdf” segnalati come Fac simile, che spiegano come procedere alla compilazione.




Il modulo fac simile per procura speciale di vendita immobili oltre a farvi analizzare il modulo nel dettagli; vi consente anche di capire quale richiedere una volta presenti nell'ufficio notarile. Questo passaggio vi farà guadagnare tempo prezioso da dedicare ad altri documenti di partecipazione all'atto del vostro coniuge o delegato.

Procura speciale a vendere immobile quanto costa?


I costi per una procura speciale per vendita immobile di base è pari a 100 euro; in alcuni casi possono anche essere richiesti circa 150 euro per eseguire il tutto. Ricordo che il prezzo non potrà superare tale cifra, in caso dovesse succedere o si tratta di truffa, oppure state eseguendo un operazione di compravendita immobiliare incaricando dei terzi a procedere con un acquisto o vendita all'estero.

In questo caso vi consiglio di mettervi in contatto direttamente con i notai presenti all'interno dei consolati del paese, in modo da non pagare sovrattasse ed al contempo diverse le spese legate a procedure estere.

Ricordatevi che i consolati sono dalla vostra parte e agevolano chi esegue interventi di acquisto e vendita immobiliare all'estero. L’unica cosa che vi verrà richiesta è la compilazione di un modello speciale di procura “tradotto” in italiano dal notaio (controfirmato da ambedue le parti) per paesi fuori dall'Europa.

Posta un commento

1 Commenti

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).