Passa ai contenuti principali

Come trasportare materiale con la carriola in cantiere: Guida all'uso

Oggi volevo proporvi una guida utile per usare la carriola in cantiere e capire come trasportare il materiale in tutta sicurezza durante il lavoro; anche se non si è dei muratori esperti e si pratica da poco questo mestiere. Logicamente l'uso della carriola può essere fatto da chiunque grandi e piccini, in quanto non è altro che un mezzo metallico di forma convessa trasportato su una ruota.

La carriola è vero che è utilizzata prevalentemente nei cantieri durante la costruzione, per il trasporto di cemento, malta, terriccio, mattoni, macerie, ingombranti e altri materiali pesanti; però è anche vero che viene utilizzata moltissimo per i fai da te durante il rifacimento del giardino di casa. Comunque sia, in questo post, vedremo come lavorare in sicurezza e come usare correttamente una carriola da cantiere.


Come comportarsi in cantiere e trasportare una carriola in sicurezza


Quando si esegue il trasporto dei materiali per il cantiere è necessario fare sempre molta attenzione a non passare su terreni morbidi e poco consistenti. Questo ti aiuterà a non infossare la carriola nel terreno e perdere così il carico che stai trasportando. Comunque, nel caso non si dovesse riuscire ad evitare la parte di terriccio molle è sempre possibile creare uno stato superficiale più robusto, magari con della ghiaia o delle assi da poste.

Logicamente la stecca cosa vale anche per i vicoli stretti, gli scalini, punti in rialzo e/o altri ostacoli difficili da superare. Ricordatevi che la carriola non è adatta per fare tutto! Comunque anche se in questo caso non si hanno alternative è sempre possibile creare una specie di rialzo o rampa provvisoria con delle tavole di legno; in modo da consentire al trasportatore un facile passaggio.

In cantiere non si deve mai correre, sopratutto quando si trasportano materiali edili con la carriola. Oltre a questo il non correre garantisce maggiore sicurezza in cantiere all'operaio e maggiori possibilità di guardarsi attorno durante i movimenti. In questo modo si potranno evitare buchi, chiodi, carichi sospesi non visti, la caduta di materiale dall'alto o mezzi meccanici che ci passano davanti.

Carriola da cantiere, come si utilizza esattamente?


come usare carriola in cantiere

Utilizzare una carriola è davvero molto semplice, visto che basta prenderla per i due manici e piegare leggermente le ginocchia (facendo leva con le gambe) per spingerla in avanti. Una volta carica, la carriola la si potrà trasportare nello stesso modo, ma con più determinazione e forza, altrimenti si potrebbe perdere l'equilibrio e cadere sul fianco. Quindi riempi bene la carriola, controlla il percorso da compiere e analizza bene che sia privo di ostacoli o per lo meno evitali durate il tragitto.

Una volta fatto ciò, cerca sempre di guidare la carriola in avanti tenendo le braccia distese in orizzontale durante i tratti di strada pianeggiante e parallele ai manici durante i tratti di strada in salita o discesa. Per quanto riguarda la discesa è sempre buona norma procedere lentamente, tenendo il busto leggermente indietro. Bisogna trasportarla come se la si stesse solamente accompagnando (tanto grazie alla ruota posta davanti procede il cammino da sola) in modo da non far bloccare la barra di ferro per terra presente davanti alla carriola e sopra la ruota.

A cosa si deve stare attenti durante l'uso della carriola?

  • Quando si trasporta una carriola per il cantiere o anche quando si cammina solamente, c'è il rischio di inciampare o posare i piedi su dei chiodi arrugginiti. Quindi per evitare di rompersi un dito o ritrovarsi un chiodo impiantato nel piede e sempre meglio utilizzare delle scarpe di sicurezza adeguate.
  • Ricordiamoci che ogni mezzo del cantiere è stato creato per compiere un adeguato lavoro; infatti è impossibile ed insensato caricare 3000 mattoni su una carriola. in questo caso è meglio optare per un muletto o mezzo meccanico più robusto e forte, in modo da non far rovesciare il carico durante il trasporto.
  • Infine bisogna sempre cercare di camminare, mai correre o passare sotto a carichi sollevati da gru o ruspe. Quindi se si dovesse obbligatoriamente passare con la carretta o carriola sotto a del materiale sopraelevato è sempre meglio fermarsi, avvisare l'operatore della nostra presenza e successivamente procedere con il lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: