Passa ai contenuti principali

Aiuto affitto: come ottenere il contributo e fare domanda

Grazie alla campagna di aiuto affitto 2016, anche quest’anno il Comune di Milano ha deciso di erogare il bando a sostegno del reddito per chi non riesce a pagare le rate d’affitto della propria abitazione. Il contributo offerto è pari a 1.200 euro ed inoltre consente principalmente alle giovani coppie fino a 40 anni di richiedere un sostegno economico allo Stato (aventi una proprietà privata) al fine di rientrare sempre nei pagamenti di affitto. In questa guida oggi cercherò di spiegare come ottenere il contributo di aiuto economico affitto 2016 e fare domanda in modo veloce e sicuro.

Prima di tutto bisogna sapere che la somma massima erogabile dallo Stato per tutti i cittadini ha un valore complessivo di 400.000 euro è sarà concesso a tutti coloro che ne avranno bisogno fino all'esaurimento totale dei fondi. A presentare la domanda devono essere le giovani coppie sposate o coloro che in passato si sono iscritti al registro delle Unioni Civili Comunali di Milano. Quest’ultimi devono essere però residenti da almeno 1 anno allo stesso indirizzo indicato in Comune. Il bonus di aiuto affitto è offerto a tutti e di conseguenza non occorre essere obbligatoriamente dei cittadini italiani per poterne usufruire.


Domande aiuto affitto 2016: quando presentarle e come?


Le domande posso essere presentate in Comune a partire dal 28 di aprile, praticamente dalla fine del mese ed inviare fino al 27 maggio 2016 per un totale di 30 giorni complessivi. Logicamente le domande devono essere compilate in ogni sua parte, inserendo dati corretti e presentando la firma del richiedente; il tutto può essere indicato sul seguente modulo: Modulo fondi aiuto giovani coppie.

Una volta che tutto sarà compilato sarà possibile recarsi all'ufficio protocollo di Milano presente in via Largo Treves 1 al piano terra e consegnare a loro la vostra domanda scritta e firmata. Nel caso la domanda non fosse disponibile più online è possibile richiederla direttamente in Comune o presso l’ufficio indicato, chiamando direttamente questi numeri di telefono:

  • Telefono del call center di Milano: 020202
  • Telefono dell’ufficio di sostegno al reddito: 02.88454415
  • Fax: 02.884.42413 Ufficio di Milano Largo Treves 1

Requisiti aiuto affitto 2016: come ottenerlo?


aiuto affitto

Per poter entrare in lista bisogna avere un età non maggiore di 40 anni, essere una coppia, presentare il modello Isee dell’anno successivo a quello in corso (non dev'essere superiore di 20.000 euro), non avere ricevuto altri contributi e bonus da parte del Comune di Milano per quanto riguarda le operazioni di affitto. Oltre a questo non bisogna avere un’altra casa sul territorio nazionale, ambedue i soggetti della coppia devo rispettare i termini richiesti ed infine la casa in affitto a Milano dev'essere indicata come proprietà privata o appartenere ad una cooperativa avente un contratto minore di quattro anni.

Leggi anche =>    Come calcolare modello Isee online    -    Come compilare modello Isee (guida)

Presentazione delle domande e documenti da consegnare

Come già indicato le domande devo essere presentate all'Ufficio Protocollo di Milano, aperto dalle 8:30 alle 15:00 dal lunedì al venerdì. In caso ci fossero difficoltà nella consegna manuale; il tutto potrà essere effettuato anche via posta raccomandata o posta elettronica tramite questi indirizzi:

  • Posta Raccomandata A/R: Cap 20121 Milano Largo Treves 1 Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute.
  • Posta elettronica o e-mail: "psss.sostegnoalreddito @ comune.milano.it" (allegare i documenti richiesti nell'avviso).

Per capire meglio tutta la documentazione, vi consiglio di leggere i seguenti avvisi comunali in pdf: “Avviso Pubblico” e “Schema Bando e Iniziative” nel quale troverete indicato che servono: un documento di identità della persona richiedente, la copia del contratto di affitto che si sta attualmente pagando, documenti di invalidità (solo se presenti) o disabilità pari o superiore al 74% per le persone presenti nel nucleo famigliare ed infine anche il modello ISEE fatto dal Caf o modulo DSU. Una volta consegnato tutto ciò che è stato indicato non si dovrà fare altro che attendere la risposta da parte dell’ufficio; oppure leggere il risultato di accettazione direttamente sul sito ufficiale del Comune di Milano. Ricordo che le persone che non sono state scelte e quindi non presenti nella lista candidati potranno fare ricorso per il sostegno aiuto affitto 2016, mediante un ricorso entro massimo 2 mesi dal giorno di selezione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: