Posizionare i siti web, intervista a Filippo Jatta

Noi di salvadanaio.info siamo sempre attenti alle nuove promesse nel mondo web. Per questo motivo abbiamo ospite con noi oggi Filippo Jatta, il fondatore del sito jfactor.it.

“Ciao Filippo! Siamo lieti di poterti intervistare, facci sapere qualcosa in più su di te.”

Ciao Gaia e Marco, grazie per l’ospitalità. Dunque, io sono un ragazzo di Bari, ho 33 anni, e dal 2008, quindi da ormai 8 anni, mi dedico al posizionamento sui motori di ricerca, alla SEO.

L’idea è nata quasi per caso: ho conosciuto un ragazzo di nome Matteo che stava studiando questa materia, e abbiamo iniziato a collaborare.

Ben presto questo semplice interesse è diventato il mio lavoro, e ho iniziato a portare in prima pagina su Google i primi siti web.

Inizialmente ho collaborato con Matteo, poi lui ha preso altre strade e ci siamo divisi.

Questa è diventata la mia professione perché mi permette, essendo freelance, di viaggiare ed essere il capo di me stesso.

Decido io come organizzare il lavoro, non ho cartellini da timbrare. In poche parole, ho la possibilità di sentirmi libero. Il che non è affatto poco!



Posizionare i siti web, da questo concetto è nato il tuo sito internet?



Si! Il mio blog, JFactor.it, è la mia vetrina sul web. Sul sito presento i miei servizi di posizionamento siti web, e grazie al fatto che jfactor.it stesso è ben posizionato su Google, ricevo traffico e contatti.

Dopo anni di studio e test su miei siti ero finalmente pronto ad avere clienti, così ho creato questo blog, che mi permette di avere una buona visibilità.


Quali sono i temi principali trattati sul tuo sito?


L’unico tema trattato è il posizionamento dei siti web. Si tratta di un sito molto di nicchia e specifico, che tratta esclusivamente i temi relativi ai servizi che offro.

I servizi sono diversi: la consulenza, il servizio di posizionamento e il videocorso, ma sono tutti legati alla SEO. Credo molto nella specializzazione, io sono specialista nel posizionamento, quindi offro solo questo servizio.


Ti avvali di tante persone nella progettazione del tuo sito?


Posizionare-i-siti-web
Intervista a Filippo Jatta - SEO specialist & Internet Marketing online

Nessuna 😆

Ho fatto tutto da solo: scelta del tema, configurazioni, scrittura dei contenuti ecc. Devo ringraziare la mia amica Pamela Guccione perché lei spesso mi aiuta, sistemando dei dettagli tecnici che per me sono ostici.

Anche Francesco Nanni, Lorenzo Vazzana e altri colleghi e marketer mi sono d’aiuto: con loro mi confronto spesso per rendere il mio brand sempre più visibile e appetibile.


Quali sono i mezzi che usi per avere un rientro economico con il tuo sito?



Dato che io offro servizi di posizionamento sui motori di ricerca, ho posizionato in prima pagina su Google il mio stesso sito per molte parole chiave.

Dato che io offro servizi di posizionamento è giusto utilizzare questo stesso strumento per ottenere clienti. In questo modo posso sfruttare le mie conoscenze e, allo stesso tempo, dimostrare a chi mi contatta che so fare il mio lavoro.


Hai riscontrato qualche problema?


Ho iniziato da zero: ho studiato economia in Bocconi, a Milano, e nei miei studi non c’era nulla di vagamente vicino al posizionamento dei siti web.

Ho iniziato a studiare tutto da zero, seguendo le indicazioni e i suggerimenti di Matteo.

Ho letto e analizzato decine e decine di siti web e blog, italiani e statunitensi.

Nel frattempo testavo tutto quello che leggevo, per capire cosa funzionasse davvero e cosa no.

Non è stato facile: stavo solo studiando, e ovviamente non guadagnavo nulla.

Pian piano i miei siti però hanno iniziato a posizionarsi bene, e ho iniziato ad avere le prime soddisfazioni.

Dopo un po’ di anni di esperienza ho compreso che ero pronto per avere dei clienti, quindi il mio blog personale mi ha aperto la strada, e mi sta donando molte soddisfazioni.


Hai dei progetti che vorresti realizzare nei prossimi anni?


Il mio “progetto futuro” si è realizzato (anzi, l’ho realizzato) l’anno scorso: insegnare è sempre stata una mia passione, quindi ho creato il mio corso di posizionamento su Google.

Sono molto contento del corso, sta già avendo un buon successo, ne sono orgoglioso.

L’obiettivo per il futuro è rendere il corso sempre più ricco, e rendere sempre più visibile il mio brand.





Hai delle idee o consigli che puoi fornire ai lettori di: www.salvadanaio.info che ci seguono e che vorrebbero iniziare a posizionare i siti web su Google?



Il lavoro del posizionamento siti web non è difficile da avviare a livello di costi.

Bisogna avere fiducia nelle proprie possibilità e voler davvero puntare sulla propria persona.

Questo perché, come accennato, inizialmente ci si tuffa in un mondo inesplorato e piuttosto specialistico, si hanno tante nozioni nuove da imparare e test da effettuare.

E’ un lavoro che, d’altra parte, dà poi soddisfazioni, perché ad esempio mi permette di girare per il mondo con il mio pc, e lavorare anche se sono in un altro continente.

Ecco, la libertà che offre è il pregio per me determinante, che mi ha invogliato a perseguire fino in fondo questa carriera. 😃

Ringraziamo Filippo per la disponibilità dimostrata e per tutti i preziosi consigli che ci ha regalato! Ti auguriamo il meglio per la tua attività online e che tutti i tuoi sforzi possano essere ampiamente ricompensati! Alla prossima Gaia e Marco

Posta un commento

0 Commenti