Come far conoscere on line la propria attività commerciale

Far conoscere on line la propria attività commerciale, non è mai semplice, ma con dei piccoli accorgimenti, si potrà far diventare una semplice pubblicità in un vero e proprio passaparola. Questo aspetto oltre a fare ottenere una buona sponsorizzazione per il proprio business, consentirà di ricevere nuovi contatti e clienti, in grado di aumentare notevolmente le entrate economiche.

Per fare tutto questo è necessario essere in possesso di una connessione internet, grazie alla quale sarà anche molto più facile interagire con la clientela, avere dei riscontri veloci ed aspettative migliori. In questa guida oggi cercherò di farvi capire come far conoscere on line la propria attività commerciale facilmente, senza dover sborsare centinaia e centinaia di euro inutilmente. Le varie tecniche che mostrerò, riguardano soprattutto, l’aumento delle visualizzazioni tramite Facebook, i clienti via Twitter, le conversazioni in chat, la sponsorizzazione tramite indirizzi email e dei video da caricare su youtube.


Come far conoscere on line la propria attività commerciale gratuitamente


Una tra le prime cose che viene ricercata ed utilizzata per espandere la propria attività commerciale è sicuramente quella di contattare le agenzie di volantinaggio. Esse, oltre a distribuire i volantini della ditta per tutta la città, consentiranno a voi stessi di avere meno lavoro per quanto riguarda la sponsorizzazione, visto che saranno loro stessi ad organizzare delle operazioni di volantinaggio. La distribuzione potrà essere a mano o via email.

Si può anche espandere l’attività on line con l’aggiunta su Facebook di un account della propria azienda. Ecco questo è un buon metodo per aumentare la clientela e farsi conoscere in modo semplice e veloce. Lo stesso vale anche per Twitter, il quale ha saputo aiutare moltissime persone ad aumentare le visite del proprio blog collegato alla propria ditta; comunque sia, tramite i social network adesso come adesso è possibile creare un profilo adatto alla propria attività commerciale, metterlo on line ed espanderlo in rete a macchia d’olio. Per fare ciò, vi consiglio di sfruttare l’opzione “mi piace”, in un modo diverso dal solito. Ad esempio, nel caso la vostra attività, riguardasse un ristorante, un b&b o un Resort, per aumentare i "mi piace" e di conseguenza la gente che vi segue (ogni mi piace, significa avere una persona collegata al vostro network come cliente, in grado di aumentare il vostro rank, popolarità ed importanza) si potrebbe offrire la navigazione gratuita all'interno del ristorante in cambio di un "mi piace". In questo modo i vostri contatti, aumenteranno in modo gratuito e veloce, senza dover sborsare neanche un centesimo di euro.

Come-far-conoscere-on-line-attivita-commerciale
Guida per aumentare i clienti e far conosce la propria ditta
Un altro modo, altrettanto produttivo e quello di creare un sito internet, o blog riferito al lavoro che si sta svolgendo o che si vorrà svolgere. Aprire un sito non è difficile e molte delle volte lo si può fare anche con pochi euro all'anno; il discorso è diverso per chi invece decide di aprire e gestire un blog, visto che esso è completamente gratuito ed al contempo controllato da Google stesso.

In questo caso, ricordo che:

Aprire un sito professionale online, comporta una notevole conoscenza del linguaggio html ed elevati costi annui per quanto riguarda il dominio, hosting e così via; oltre a questo bisogna tenere in considerazione anche le spese di gestione, che se eseguite da soli possono essere moderate, ma se gestire da utente esterno, possono anche essere molto, ma molto costose.

Aprire un blog gratuito è decisamente più semplice ed intuibile, sicuramente, non si potranno fare le stesse cose che si fanno con un sito avente come piattaforma Wordpress, ma comunque sia è ugualmente un buon compromesso tra costo, sicurezza e professionalità. All'interno di un blog, visto che è controllato da Google è anche più semplice capire come aggiungere una descrizione della propria attività, apparire nei risultati di ricerca e aumentare le visite giornaliere.


Utilizzare le chat online, potrebbe essere un’altra alternativa valida per farsi conoscere utilizzando Internet. Per fare questo è opportuno collegarsi ai forum appartenenti alla categoria che raffiguri la propria azienda; una volta individuata la nicchia di appartenenza, basterà registrarsi, collegarsi alla chat ed iniziare a proporre il proprio sito web (il tutto dev'essere fatto in modo giusto e coerente, senza creare spam). Ad esempio, se si possiede un ristorante, ci si dovrà collegare solamente a chat e forum che trattano prodotti alimentari e di ristorazione; in questo modo si eviterà di creare spam ed essere cacciati dal gruppo. Una volta eseguito l’accesso si potrà iniziare a sponsorizzare la propria attività, chiedere opinioni sul sito Internet, farsi lasciare note positive, commenti e anche richiedere un aiuto con le visite tramite amici.

Oltre a tutto questo si potrà anche creare dei video da inserire e caricare su YouTube. Questo metodo è molto utile per espandere la propria attività in modo virale, rappresentando se stessi e il proprio lavoro tramite video. YouTube, se utilizzato correttamente (aggiungendo titoli corretti, tag correlati e descrizioni dettagliate) aumenterà notevolmente il numero di visitatori e persone interessate alla vostra attività. Un’ulteriore consiglio è quello di inserire all'interno del video il logo dell’azienda, il numero di telefono, fax e anche l’indirizzo della posta elettronica (email); così facendo si potrà avere una maggiore possibilità di essere contattati da nuovi e potenziali clienti.


Per far conoscere on line la propria attività commerciale, consiglio anche di creare un gruppo di tutti i vostri conoscenti da aggiungere nel servizio di Whatsapp, o nell'email. Fatto ciò è una volta creato il gruppo, basterà scrivere un messaggio producente, nel quale verrà indicato cosa fa l’azienda e di cosa si occupa. Il messaggio dovrà essere scritto in modo elegante, in grado di attirare la loro attenzione. Nel messaggio si potrà anche richiedere agli amici di espandere la voce sulla nuova attività, in modo d’attirare altri clienti. 

Come ultima cosa, possono consigliarvi di registrarvi on line su dei siti professionali e non. Su questi siti si dovrà creare un annuncio, indicando di cosa vi occupate, cosa produce l’azienda, il numero di telefono per ricontattarvi, la storia dell’attività, le offerte in corso, le promozioni sull'acquisto e così via. Questo passaggio, invoglierà la gente a contattarvi per avere maggiori informazioni e magari anche ad iniziare un business online nuovo e produttivo.

Posta un commento

0 Commenti