In arrivo Rc Velox e addio a veicoli senza assicurazione Rc auto o moto

In Italia l’assicurazione Rc auto o moto è obbligatoria per legge ed impossibile non averla attiva sul proprio veicolo durante il suo utilizzo. Adesso con il nuovo Rc Velox le cose saranno ancora più difficili per i guidatori.

Infatti tutti coloro che verranno scoperti a circolare senza assicurazione auto, oppure con una assicurazione moto scaduta, dovranno pagare delle notevoli conseguenze. Oltre al fatto di dover pagare delle sanzioni e multe salatissime!

Ma come funziona questo nuovo apparecchio?

Il sistema adottato da Rc Velox è un sistema di monitoraggio automatico che consente all'apparecchio di analizzare in tempo reale se
sull'auto in circolazione è stata pagata l'assicurazione oppure no; questi controlli automatici, permettono di avere un’analisi delle vetture 24 ore su 24 senza l’ausilio di persone vere e quindi i controlli saranno completi e non più a campione.

Pensate solo al fatto che, utilizzando i controlli di velocità le pattuglie riescono a capire chi va troppo veloce e supera i limiti di sicurezza; quindi provate solo ad immagine cosa possono fare con questa nuova apparecchiatura elettronica (oltre a controllare la velocità riescono a risalire al proprietario del mezzo, capire se il bollo è in regola e se la polizza auto è stata pagata in tempo!).

Leggi anche => Assicurazioni a risparmio un danno per i guidatori

Attualmente non è ancora operativo il sistema Rc Velox sulle nostre strade, ma a quanto pare il Governo ha intenzione di renderlo attivo con il nuovo codice della stara, al fine di offrire maggiore sicurezza ai cittadini.

Quando è prevista la data di attivazione?


Ora non ci resta che attendere notizie e capire quando esattamente avranno intenzione di attivare questo apparecchio (infatti la data è ancora incerta, sembra che vogliano attivarlo in contemporanea con il codice della strada 2014), anche se penso che non appena arrivi la prima multa, sul web inizieranno tutti a parlarne e quindi avremo capito con esattezza il giorno esatto dell’attivazione di Rc Velox sulle nostre strade italiane. Voi cosa ne pensate? è una cosa giusta?

Posta un commento

1 Commenti

  1. Finalmente qualcuno si e' svegliato ci sono tantissimi veicoli che circolano senza assicurazione e il bollo?
    se non lo denunci all' ACI la regione non lo sapra' mai?
    mi domando:
    come avviene l'identificazione delle targhe straniere,visto che in Italia circolano migliaia di veicoli, di persone che lavorano da noi ma non hanno la residenza in Italia.

    RispondiElimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).