Decreto casa: Investimenti e risparmio per acquisti, affitti e vendite immobiliari

Con il decreto Sblocca Italia a quanto pare anche il risparmio è possibile, o per lo meno è possibile guadagnare qualcosa effettuando gli investimenti giusti! Secondo le nuove leggi verranno premiati tutti i cittadini che acquistano nuove case e le rimettono subito in affitto, siglando un contratto a canone concordato non modificabile per ben 8 anni.

Inoltre è giusto ricordare che questo garantirebbe al proprietario delle agevolazioni fiscali notevoli, come ad esempio la diminuzione Irpef pari al 20% sull'acquisto di una casa (con una spesa massima di 300.000 euro).

Legge sugli acquisti, affitti e vendite:


Con le nuove agevolazioni sono attive tutte le operazioni sociali riguardanti l’affitto e l’acquisto, cioè i contratti di affitto che consentono all'affittuario di ottenere l’immobile che gli piace.

Logicamente tutto dev'essere a norma di legge e deve seguire dei piani specifici imposti sul contratto d’affitto. Questo progetto è stato reso possibile grazie allo Sblocca Italia, che permetterà all'affittuario e al proprietario di svolgere operazioni di locazione e acquisto.

Il mezzo con il quale ottenere l’immobile desiderato non è difficile, basta seguire la prassi; che in questo caso riguarda il vivere per almeno 7 anni nella stessa casa, pagando il normale contratto di affitto; dopo sette anni sarà possibile mettersi d’accordo con il proprietario per prendere il possesso dell’appartamento (sempre se il conduttore sia interessato alla vendita).

Non è possibile ottenere il riscatto di una casa se:

  • L’affittuario possiede gai una casa;
  • L’affittuario ha intenzione di rivendere la casa prima dei 5 anni, dove averla acquistata.

Le agevolazioni fiscali, in caso di compravendita, potranno essere usufruite da entrambi gli enti in questione, solo alla fine del contratto; quindi una volta arrivato il giorno affitto/acquisto/vendita.

Posta un commento

0 Commenti