Passa ai contenuti principali

Legge di stabilità 2016: agevolazioni casa, incentivi fiscali, affitti e ristrutturazioni

Attivazione del decreto “Sblocca Italia” insieme alla legge di stabilità 2016, sembra aver portato qualche beneficio, come ad esempio il nuovo progetto, chiamato: Pacchetto casa. Questo progetto è come se fosse una specie di archivio contenente tutti nuovi incentivi fiscali 2016.

Gli incentivi potranno essere utilizzati per acquistare nuovi immobili, ristrutturare case o appartamenti, costruire nuove abitazioni, installare impianti energetici per risparmiare e anche richiedere un controllo, con possibilità di rinnovo fondamenta della vostra casa; questo aspetto è molto importante visto che evita la caduta delle abitazioni nel caso ci fosse un terremoto (è un nuovo progetto di interventi antisismici). Inoltre è stato deciso di rinnovare la struttura delle abitazioni “finalmente” perché più del 60% degli immobili in Italia è stato costruito senza seguire nessuna legge a riguardo dei problemi sismici; quindi moltissime casa tutt'ora sono ancora a rischio. Gli incentivi fiscali sono molto importanti e questo aspetto dovrebbe sinceramente sollevare il morale di molti... è vero che bisogna spendere qualcosina alla fine dei conti, ma ne vale della propria vita, non credete? L’attivazione degli incentivi fiscali 2016 per la prevenzione antisismica potrà essere richiesta anche per strutture commerciali, condomini, capannoni, edifici e uffici.




Legge di stabilità agevolazioni casa incentivi fiscali affitti ristrutturazioni
Grazie alle leggi di stabilità e in questo caso grazie alla legge di stabilità 2016 sarà ancora una volta possibile richiedere l’intervento Irpef per effettuare i nostri lavori di ristrutturazione edilizia, riequilibrare le nostre case e richiedere anche un intervento di rinnovo per l’implementazione delle energie rinnovabili all'interno ed esterno della nostra abitazione. I bonus fiscali disponibili, sono come sempre gli stessi, pari al 65% e al 50% (ci sarebbero dovute essere delle piccole differenze, pari al -10% sulle percentuali, ma grazie al Ministro Lupi, sembra che tutto rimarrà invariato anche per il prossimo anno). 

Nuove leggi, proposte e incentivi fiscali per le case in affitto e per chi acquista casa:


Ci saranno anche incentivi per costruttori edili. Infatti tutti coloro che decideranno di costruire un nuovo immobile, aventi le caratteristiche energetiche alte, come ad esempio: di classe B o classe A e una volta terminato il lavoro utilizzassero la casa solo come opzione affittuaria, per ben 8 anni, potranno usufruire degli incentivi e allo stesso tempo rendere più fluido il mercato della compravendita immobiliare, degli affitti e anche risolvere tutti i problemi attualmente in corso per le case invendute, che sono tutt'ora a carico del costruttore.




Un altro aspetto di legge molto importante, che rimanda “sempre” al mercato degli affitti in Italia e la deduzione fiscale, che sarà pari al 20% dei costi in base al tipo di costruzione che si deciderà di effettuare o nuovo acquisto; il tutto è riservato unicamente alle persone fisiche. Come per i costruttori anch'essi avranno un limite massimo di tempo impostato su otto anni e con un massimo di budget pari a 300.000 euro. Tutto questo servirà al fine di costruire una casa o acquistare un immobile (riferendosi ad un costruttore, così da far girare l’economia in più sensi…) da offrire in locazione. Un ottimo progetto che permetterà a molti di accedere a nuove abitazioni in affitto presenti sul mercato italiano e di conseguenza permettere a privati e costruttori di far crescere le proprie finanze, grazie agli incentivi fiscali offerti con la legge di stabilità 2016.

Per quanto riguarda l’imposta sul valore delle case presenti all'estero non verrà applicata l’imposta I'iva (relativa agli immobili all'estero), se si possiede come abitazione principale, con l’eccezione di tutte le unità immobiliari che, in Italia, rientrino nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Oltre all'abitazione principale, non saranno soggette ad imposta anche tutte le pertinenze e la casa del coniuge assegnata allo stesso durante casi di separazione legale, scioglimento, cessazione e cancellazione delle pratiche civili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: