Passa ai contenuti principali

Come si paga e quanto costa la tassa sul permesso di soggiorno?

Da circa 4 anni richiedere un permesso di soggiorno in Italia è molto più costoso che in passato; questo aumento è dato dal continuo afflusso di gente che entra nel nostro paese. Non sto parlando di immigrati irregolari, ma di immigrati regolari con tutte le carte in regola per poter rimanere nel nostro paese.

Ora come ora infatti essere degli immigrati in Italia è davvero molto costoso, sopratutto da quando è stato rilasciato l'obbligo del rinnovo del permesso di soggiorno, più la tassa per il rilascio finale del documento che ne attesti la reale certificazione.

Ultimamente ci è anche stata posta una domanda: "salve da quando sono entrato in Italia, per riunirmi nuovamente alla mia famiglia, mi è stato chiesto di pagare una tassa riguardante il permesso di soggiorno, quanto costa? È come si paga?" A questa domanda, abbiamo deciso di rispondere, in modo da far capire a tutti esattamente come si paga e quanto costa la tassa sul permesso di soggiorno.


Come si paga e quanto costa la tassa sul permesso di soggiorno? Domande e risposte.


come-pagare-costo-tassa-permesso-di-soggiorno
Guida per eseguire il pagamento del permesso di soggiorno!
Per quanto riguarda la tassa, possiamo subito dire che varia in base alla durata del permesso di soggiorno, in tre diverse fasce di prezzo:

  • 80 euro = possibilità di stare in Italia da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di un anno completo.
  • 100 euro = possibilità di stare in Italia da un minimo di un anno fino ad un massimo di 2 anni.
  • 200 euro = possibilità di stare in Italia per un tempo indeterminato. Questa tassa è adatta solamente a chi soggiorna per un lungo periodo e fa parte dell'UE. Essa è definita come carta di soggiorno europea.

Costi aggiuntivi da pagare, oltre alla tassa.


Oltre a tutto questo bisogna però tenere in conto altre diverse spese da sostenere; che in questo caso sono: marca da bollo, permesso di soggiorno e servizio postale.

I costi da pagare sono pari a 27,50 euro per ricevere il permesso di soggiorno in formato elettronico digitale; 16 euro per il servizio offerto da poste italiane per quanto riguarda la domanda di richiesta; ed infine anche 16 euro per l'imposta di bollo (marca da applicare alla domanda).

Il pagamento dovrà essere effettuato con un apposito bollettino c/c postale già pre-marcato. Per capire di cosa si tratta è possibile scaricare da qui: "bollettino permesso di soggiorno" in formato PDF; oppure recarsi presso qualsiasi ufficio postale e richiedere la domanda direttamente ad un operatore in servizio.

Il tutto dev'essere compilato, utilizzando l'apposito kit a banda gialla (inserendo dati reali e senza errori) e presentato presso i servizi postali abilitati; una volta inviata la domanda, basterà attendere la risposta che arriverà nel giro di qualche settimana.


Chi è esente dal pagamento o dal rilascio del permesso di soggiorno?


Ci sono diverse categorie di persone che possono entrare in Italia senza pagare la tassa; una tra queste è sicuramente quella che deve modificare od aggiornare un permesso anche in corso di validità. Tra le altre categorie, invece possiamo trovare: i minori, coloro che entrano con il solo scopo di ricevere delle cure mediche e anche chi presenta una domanda di asilo (per protezione o soccorso) per via dei problemi politici e umanitari presenti nel proprio paese di origine.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: