Passa ai contenuti principali

Modulo richiesta di riscatto polizza vita: come ottenere la liquidazione

Moltissime persone durante il corso della propria vita scelgono di attuare una polizza vita di protezione, in modo da mettere da parte i risparmi per il futuro; però potrebbe capitare che altrettante persone scelgano poi di chiudere il contratto anticipatamente tramite il riscatto per richiedere anticipatamente la somma di denaro maturata. Ma non tutti i contratti permettono di fare la richiesta; infatti, ad esempio le polizze vita in caso di morte sono escluse dalla lista delle assicurazioni di richiesta riscatto anticipata.

Solitamente le polizze vita a premio annuo consentono al cliente di richiedere il riscatto anticipato solo dopo aver pagato almeno 3 anni di contratto; mentre per le assicurazioni a premio unico, la richiesta può essere effettuato anche a distanza di solo 1 anno. Per altre ancora è possibile ricevere solamente una parte della liquidazione, mentre l’altra metà dovrà rimanere sempre sul conto. Comunque sia, tutto questo non è un segreto, visto che ogni dato e forma di calcolo è indicato sui documenti da voi firmati; come anche per le condizioni di contratto. Ricordo inoltre che ad ogni vostra domanda e richiesta di riscatto assicurazione vita, la compagnia è tenuta a rispondervi nel giro di 10 giorni lavorativi e per questo motivo vi consiglio di chiamare l’assicurazione e fare sempre domande in caso di dubbi.


Domanda e modulo per la richiesta di riscatto: come faccio?


modulo riscatto polizza vita per ottenere liquidazione

Per ottenere il riscatto dovuto è necessario presentare la domanda presso la propria compagnia assicurativa, mediante un modulo da loro fornito al momento dell’arrivo in sede, o scaricabile online direttamente dal sito della compagnia stessa. Quindi ciò che dovrete fare e collegarvi al sito web della vostra compagnia con la quale avete stipulato il contratto e scaricare il modulo di riscatto. Una volta fatto allegate ad esso il documento di identità (valido) e la copia della vostra polizza originale (siglata). A questo punto potete fare l’invio direttamente online, tramite posta raccomandata o consegnarlo direttamente a mano presso gli uffici assicurativi. Così facendo la compagnia prenderà in esame la vostra richiesta di riscatto polizza vita e se non ci sono disguidi o complicazioni, provvederà a rimborsarvi la vostra liquidazione maturata nel giro di 30 giorni dalla data di ricezione della domanda.


  • modulo riscatto polizza vita generali – si ottiene recandosi presso la compagnia in sede.
  • modulo riscatto polizza vita alleanza – si ottenere presso la sede della propria agenzia generale; oppure inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: Piazza Fidia numero 1, (cap: 20159) di Milano.
  • modulo riscatto polizza vita poste italiane – il documento poste vita è scaricabile dal nostro link; per altri documenti è necessario rivolgersi alle poste o inviare una lettera di raccomandata direttamente all'ufficio Gestione Liquidazioni Vita di Piazzale Konrad Adenauer, al numero 3 (cap: 00144) di Roma.


Come ottenere la liquidazione di riscatto della polizza vita?


Per ricevere il riscatto non è difficile, anche se in molti continuano ad ammettere che è davvero complicato. In realtà ciò che bisogna fare è solo leggere le leggi vigenti e tenere in considerazioni le normative in base al proprio tipo di contratto. Una volta a conoscenza del procedimento da svolgere, tutto sarà più semplice, veloce e facile da attuare. La prima cosa da fare e calcolare la somma del rimborso che si deve ricevere e per saperlo basta prendere il totale dei premi versati e togliere da essi la percentuale (indicata sul contratto da voi firmato) per ogni anno residuo di fine polizza. Ora che avete tutto più chiaro, (come vi ho già indicato in precedenza) procuratevi la documentazione per il rimborso: copia della carta di identità, contratto assicurativo stipulato, domanda o modulo per l’estinzione anticipata della polizza; e consegnate tutto direttamente in agenzia. A questo punto attendete i 10 giorni minimi lavorativi per la risposta e l’altro mese successivo per il rimborso della liquidazione da voi richiesta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: