Passa ai contenuti principali

Guadagno e stipendio commessi camera dei deputati

Una delle domande che attualmente in molti si fanno è: quanto guadagnano di stipendio i commessi della camera dei deputati parlamentari in Italia? Prendono veramente circa 140.000 euro l’anno? Ed oltre a questo quali sono le mansioni svolte dal commesso nel senato per avere degli stipendi così elevati offerti dallo Stato? Prima di tutto c’è da sapere se stando alle ultime indicazioni registrate pare abbiano deciso di abbassare la quota dello stipendio mensile offerto ai commessi della camera dei deputati, portandolo a 96.000 euro all'anno lordi per tutti coloro che abbiano compiuto i 40 anni di età per poi abbassarsi della metà per i più giovani o neoassunti.

Dei quasi 400 lavoratori commessi o assistenti parlamentari presenti nella Camera dei Deputati, “divisi per livelli” sono presenti: consiglieri parlamentari, operatori tecnici, buttafuori (che conoscono a memoria ogni singolo membro della Camera da proteggere), addetti ai piani, addetti ai tour per le gite scolastiche, i commessi dell’aula centra di sicurezza ed infine i commessi più anziani. I turni variano molto, ma per la maggior parte durano praticamente tutto il giorno (24 ore) con reperibilità sempre disponibile.


Guadagno e stipendio commessi camera dei deputati

Lo stipendio infatti è suddiviso in tre varianti, che va da un minimo di 34.000 euro lordi annui per i neoassunti; un intermezzo di 50.0000 euro per chi lavora nella Camera dei Deputati da almeno 10 anni e 96.000 euro (abbassato prima prendevano 136.000 euro all'anno) come quota massima per i commessi parlamentari più esperti, cioè dopo 40 anni di anzianità (a questo livello sono arrivati in pochi). In poche parole la somma dello stipendio è di circa 2.000 euro netti al mese. A differenza di alcuni anni fa il guadagno ricevuto con uno stipendio è stato abbassato di circa il 30% rispetto al 2016; ma questo non significa che la somma percepita sia bassa adesso. Anzi è ancora molto alta, tanto che il guadagno di un commesso (barbiere ad esempio) in alcuni casi riesce a superare lo stipendio di quasi 3 volte "maggiore" quello di un insegnate scolastico.

Infatti prima con il precedente sistema di attivo nel 2014 un dipendente commesso di livello basso, poteva salire e raggiungere la quota di 136mila euro lordi ogni 12 mesi. Basta pensare che un consigliere parlamentare prima prendeva, una volta arrivato alla fine de sua carriera lavorativa, sui 360.000 all'anno (adesso abbassato a 230.000 euro lordi annui). Quindi per un commesso ricevere quasi la metà di ciò che prende un parlamentare è davvero elevato come stipendio; ecco perché è stato decido di abbassare i costi e offrire un guadagno annuo pari a 96.000 euro, che se portati avanti in questo modo consentiranno di avere allo Stato un risparmio di ben 60 milioni di euro in 4 anni.

Quindi dopo il primo taglio avvenuto, ora in molti attendono un nuovo taglio di stipendio in quanto ancora troppo elevato per svolgere delle mansioni di questo genere. Anche se invece alcuni pensano che la cancellazione dei tetti degli stipendio dovrebbe essere fatta al più presto, aggiornando si qualche normativa e legge, ma non i guadagno ricevuto dallo stipendio mensile. Voi cosa ne pensate degli stipendi ricevuti dai commessi della Camera dei deputati? Vorresti fare domanda e lavorare anche voi in un ambito che vi consenta di avere una carriera lavorativa da 96.000 euro anni lordi? Fateci sapere le vostre risposte nei commenti ed indicateci i vostri pensioni sulla questione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: