Tacito rinnovo assicurazione cos'è? esiste ancora?

Il tacito rinnovo è un operazione presente nei contratti, specialmente in quelli legati alla assicurazione che consente il rinnovo automatico per il successivo anno di contrattazione. La presente clausola attualmente non è più utilizzata per legge (sulla polizza auto), fino a qualche anno fa era ritenuta di estrema importanza per gli assicuratori e clienti, in quanto permetteva di rinnovare automaticamente la polizza senza dimenticanze. Ora in assenza del tacito rinnovo ci si dovrà basare solamente su se stessi e segnarsi il giorno della scadenza del contratto sul calendario. Il tutto però con notevoli vantaggi!

Da quando è stato abolito il tacito rinnovo, il conducente dovrà prendersi carico di tutto e ricordarsi la data di scadenza della polizza, in quanto le agenzie assicurative non sono più tenute ad informare il cliente di tale pagamento. Comunque sia, dopo tale normativa è stata accettata o meglio aggiornata la legge sui 15 giorni di tolleranza, che consentono all'assicurato di avere quindici giorni extra di polizza in più per eseguire il versamento della somma richiesta dall'assicurazione. Se tale somma non verrà sborsata neanche dopo i 15 giorni di tolleranza, allora scatterà la multa, che in questa circostanza prevede sanzioni salatissime!


Quindi esiste ancora il tacito rinnovo? Che vantaggi ci sono?


Tacito rinnovo assicurazione

Come ho già indicato il tacito rinnovo è stato abolito e una volta cancellato non è stato più abrogato per le RCA, portando a quanto pare diversi vantaggi ai clienti assicurati in Italia. Tra i vantaggi si possono trovare:

  • La possibilità di non essere più costretti a stare con una compagnia assicurativa a vita;
  • Non essere legati sempre alla stessa polizza, che si rinnova ogni anno dopo la scadenza;
  • Non essere più tenuti ad inviare una comunicazione alla compagnia in caso di disdetta;
  • La possibilità di essere liberi di trovare nuove offerte assicurative, magari a basso costo.

Su quali contratti di assicurazione e presente il tacito rinnovo?

Il tacito rinnovo lo si può trovare nelle polizze danni, sulle polizze infortuni, sulle assicurazioni casa, sulle assicurazioni vita e sulle polizze malattia. Mentre non è più possibile attivarlo sulle polizze auto RCA, per via dell’abolizione avvenuta qualche anno fa in merito al decreto di Sviluppo BIS sulle assicurazioni.

Contratto con tacito rinnovo e senza tacito rinnovo


Quindi ricapitolando, per chi adotta una pratica assicurativa con il consenso della clausola del tacito rinnovo è sempre obbligato a pagare nei tempi stabiliti dalla compagnia il contratto. Chi acconsente e firma un documento avente come opzione il tacito rinnovo, deve obbligatoriamente per legge versare i soldi entro la data prevista o inviare la disdetta entro i giorni stabiliti. Se tali operazioni non fossero eseguite correttamente la compagnia provvederà a rinnovare il contratto in automatico a fine anno come se nulla fosse. Ecco perché prima di attivare un qualsiasi nuovo contratto (guida per capire come fare un contratto assicurativo perfetto) è sempre buona norma controllare le informazioni su di esso contenute. Vi dico questo perché così facendo avrete modo di capire se tutto ciò che vi è stato indicato è di pari entità. Alla fine di tutto, qualunque sia la vostra scelta però, avete la possibilità di richiedere alla vostra compagnia di assicurazione la cancellazione della norma e pattuire di conseguenza una scadenza aperta senza comunicazione di disdetta. Questa operazioni vi dà la possibilità di eliminare il tacito rinnovo e non inviare la disdetta per raccomandata entro i tempi indicati dall'assicuratore (i 60 giorni che tutti utilizzavamo). Per fare questo è necessario informare l’assicurazione ad inizio anno.

Posta un commento

0 Commenti