Passa ai contenuti principali

Tirocini Retribuiti Corte dei Conti Europea 2025 – Lavoro e Retribuzione

La Corte dei Conti Europea ha pubblicato un nuovo avviso riguardante le modalità di partecipazione ai tirocini 2025/2026 per lavoro e formazione, che si svolgeranno da marzo 2025 a febbraio 2026. Le candidature sono aperte a tutti i cittadini dell'Unione Europea che soddisfano i requisiti stabiliti dalla Commissione Europea.

La Corte dei Conti Europea è un'istituzione dell'UE con competenze giurisdizionali e amministrative nel controllo del sistema fiscale europeo, monitorando entrate e uscite pubbliche. Attualmente, la Corte offre diverse opportunità di tirocinio in vari settori, tra cui audit, traduzione, comunicazione, relazioni interistituzionali, servizi giuridici e amministrazione generale. Questi tirocini rappresentano un'opportunità per i giovani di acquisire esperienza nei settori principali della Corte e ricevere una retribuzione mensile competitiva.

Leggi anche:


Tirocini Retribuiti Corte dei Conti Europea 2025


Lavoro e Retribuzione presso la Corte dei Conti Europea

I tirocini hanno una durata variabile da un minimo di 3 mesi a un massimo di 5 mesi. La retribuzione mensile prevista è di 1.600 euro, con la possibilità di ricevere un rimborso per le spese di viaggio.

Sessioni di Tirocinio e Scadenze per le Candidature

Periodo di Tirocinio Apertura Candidature Chiusura Candidature Link per Candidarsi
Marzo 2025 01 ottobre 2024 30 novembre 2024 Candidati qui
Luglio 2025 01 febbraio 2025 31 marzo 2025 Candidati qui
Novembre 2025 01 giugno 2025 31 luglio 2025 Candidati qui

Requisiti per Candidarsi ai Tirocini Corte dei Conti Europea 2025

Per partecipare ai tirocini presso la Corte dei Conti Europea, è necessario:

  • Essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea.
  • Possedere un titolo universitario riconosciuto che dia accesso alle funzioni dell'UE
  • Aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in un settore pertinente.
  • Avere un'idoneità fisica adeguata.
  • Essere in grado di accedere a una funzione pubblica statale.
  • Possedere conoscenze approfondite riguardo alla Corte dei Conti Europea.
  • Conoscere almeno una lingua straniera oltre alla propria, tra quelle ufficiali dell'UE.
  • Non aver già beneficiato di un tirocinio retribuito o non retribuito presso un'istituzione o organismo dell'Unione Europea.


Come Candidarsi per i Tirocini Retribuiti Corte dei Conti Europea 2025

Per ulteriori dettagli e per inviare la propria candidatura, è possibile consultare i seguenti link ufficiali:

Questi link forniscono tutte le informazioni necessarie per presentare la propria candidatura ai tirocini presso la Corte dei Conti Europea per l'anno 2025/2026.


Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di visitare il sito ufficiale della Corte dei Conti Europea: www.eca.europa.eu.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: