Passa ai contenuti principali

Trovare lavoro in Australia nel 2025 e come fare il visto

Trovare lavoro in Australia nel 2025 potrebbe rivelarsi una scelta molto utile, i salari sono di media più alti, la qualità della vita è superiore ed il clima favorevole anche durante la stagione invernale.

Questo continente è anche soprannominato la terra delle opportunità, soprattutto in campo lavorativo, in quanto offre davvero tante possibilità di lavorare in diversi ambiti.

Come se non bastasse, questo continente offre anche una grande varietà di microclimi che riescono a soddisfare anche le persone più esigenti.

Per tutti quelli che non hanno la fortuna di avere il passaporto australiano, questa guida vi spiegherà come trovare lavoro in Australia, come ottenere un visto di lavoro per l'Australia ed i consigli per iniziare a lavorare fin da subito in questo splendido continente.

Leggi anche:



Visto di lavoro per lavorare in Australia nel 2025



lavorare-in-australia
Lavorare in Australia. Guida base per capire come trovare lavoro e visto australiano


Per poter lavorare, è bene richiedere il visto giusto, in quanto il visto turistico non ti permette di vivere e lavorare in regola, e l'Australia è ben attenta a far rispettare le leggi in materia di immigrazione. Ogni anno entrano in vigore e si aggiornano le nuove normative sui visti.

I visti per cui è possibile lavorare legalmente in Australia senza avere qualifiche particolari sono essenzialmente due:

  • WHV - Working Holiday Visa (subclass 417) - ti permette di vivere e lavorare in Australia per un anno, rinnovabile per un altro anno se si lavora nelle fattorie australiane o in woofing in determinate regioni rurali. In questo visto è permesso lavorare fino a 12 mesi con lo stesso datore di lavoro (cambiando dopo 6 mesi il luogo di lavoro) e studiare fino a 4 mesi. È possibile richiederlo se si possiede il passaporto di determinati paesi, se al momento della richiesta si è fuori dall'Australia e se si hanno meno di 35 anni d'età.

  • Student Visa - Il visto ha la durata del corso di studi per il quale ti sei iscritto più 1/2 mesi aggiuntivi. Anche questo visto ha subito delle modifiche a partire dal 1 luglio 2016. In questo caso le diverse classi di visto studenti, che prima erano otto, ora sono solamente due ovvero: subclass 500 e 590. Oltre a questo miglioramento, è stato anche semplificato il metodo legato ai rischi per l'immigrazione australiana.

Ogni visto studente è strettamente legato al suo richiedente, che dovrà leggere e produrre i documenti consultabili direttamente sul sito australiano del Department of Immigration and Border Protection.

Altra clausola obbligatoria per poter richiedere il visto è quella di avere già la lettera di ammissione da parte dell'università, centro studi o college australiano. Questo visto è richiedibile sia dentro che fuori dal continente australiano.


Trovare lavoro in Australia nel 2025 avendo ottime qualifiche



Se invece si hanno delle qualifiche particolari allora è possibile richiedere altre tipologie di visti. In questo caso la tipologia di visto varia anche in base all'età del richiedente ed al passaporto con il quale fa la richiesta.

Per questi visti saranno comunque richiesti requisiti fondamentali: la lettera di sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro australiano o comunque che il vostro lavoro appartenga alla categoria che rientra nella Skilled Occupations List (SOL).

Questa lista, infatti, decreta tutte le categorie di lavoro per il quale è possibile applicare per un visto temporaneo di lavoro. Anche per questi visti esiste l'eccezione, ovvero è anche possibile auto-sponsorizzarsi, ma in questo caso servono delle qualifiche eccezionali.


Leggi anche:


Come trovare lavoro in Australia nel 2025 - Consigli utili



Per tutti coloro che volessero maggiori informazioni, consiglio di vedere il nostro canale YouTube dove parliamo proprio di questo! Di cosa fare con la famiglia per divertirsi e vivere in ogni parte del mondo! Il canale dedicato è: Trotta Family Show

Da qui avremo modo di consigliarvi cosa fare, chi contattare e come iniziare a lavorare in Australia fin dai primi giorni. Questo perchè ho vissuto in Australia per 2 anni e quindi, so bene come muovermi in terra Australiana.

Oltre a questo, abbiamo anche alcuni amici e conoscenti che attualmente vivono e lavarono in Australia. Quindi siamo anche sempre aggiornati sulla disposizione delle nuove leggi 2025, sui visti di lavoro e tanto altro…

Commenti

  1. ti correggo, attualmente il whv per gli italiani è ancora richiedibile solo fino ai 30 anni. sul sito dell'immigrazione hanno annunciato che ci sarà un cambiamento portando il limite ai 35 anni, ma ad oggi è ancora 30

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: