Quanto guadagna un Mystery Shopper e come essere un Mystery Client

Chi è? quanto guadagna un Mystery Shopper Client con questo lavoro al giorno d'oggi? Guida e dettagli da tenere in considerazione per essere un Mystery Client in Italia e avere una buona entrata extra ogni mese.

Se vi piace o avete fatto in passato un lavoro come commessi, vi sarà certamente capitato di veder entrare un cliente che poi usciva dopo un po’ senza comprare nulla. Può essere che quello fosse un mystery shopper.

Questa figura professionale è andata via via definendosi nel mercato lavorativo. In sostanza un incaricato, entra in un negozio o un locale in incognito per controllare qualcosa.

Questa definizione sembra un po’ semplicistica. In realtà è un lavoro interessante che porta dei guadagni se ben svolto.

Ecco perchè, in questo articolo vedremo quindi che figura è il mystery shopper. Come fare ad essere un Mystery Shopper e guadagnare soldi nel proprio tempo libero.


Leggi anche =>    Come diventare una commessa    -    Lavorare come commessa



CHI È IL MYSTERY SHOPPER?



Mystery’ in inglese significa mistero. In questo caso, Mystery Shopper significa 'acquisti in incognito'.

Guadagno-mystery-shopper-essere-mystery-client


Questo lavoro, sempre più richiesto dalla gente, è una pratica di marketing svolta dalle aziende per verificare i propri prodotti. Per tale motivo richiede che l’incaricato debba agire in incognito durante la verifica o l'eventuale acquisto.

Il professionista 'Mystery Shopper o Client' in questione viene incaricato da una determinata azienda e, in incognito, va per conto dell’azienda su un luogo prestabilito per verificare delle condizioni.

Detto fin qui sembra semplice, in realtà oggigiorno vengono richieste sempre più specifiche prima della conclusione dell’incarico. Infatti, la persona, per essere ritenuta idonea, deve recarsi nel luogo prestabilito prima dello scadere del periodo dell’incarico e svolgere tutto al meglio.

Dev'essere inoltre munita di un Tablet con connessione a internet per l’invio della propria posizione e del questionario. Oltre a questo serve, inoltre, una buona macchina fotografica per documentare eventuali prodotti o anomalie.

Logicamente non è proprio tutto così, visto che alcuni incarichi prevedono anche la prova di acquisto del prodotto stesso e l’esibizione dello scontrino all'interno del questionario.




QUANTO GUADAGNA UN MYSTERY SHOPPER



Passiamo alla parte più interessante dell'articolo, il guadagno! Quanto si guadagna facendo il Mystery Shopper? questa è una buona professione?

Anni fa, i compensi erano davvero buoni, si passava da 15 euro fino ad arrivare anche a 50 euro per questionari più complessi. Oggigiorno purtroppo questo lavoro è diventato sottopagato. Colpa della richiesta che è maggiore della domanda, e dei tagli aziendali che hanno ridotto i compensi per questo lavoro.

Oltre a questi fattori bisogna aggiungere anche l’introduzione nel mercato di alcune apps gratuite che ti segnalano in diretta quali sono i luoghi in cui recarsi per degli incarichi di questo tipo. Ciò significa che chiunque può improvvisarsi mystery shopper.

Queste apps inoltre danno si molti incarichi, ma è anche vero che i guadagni sono davvero esigui, partiamo da cifre di 1 euro per incarichi semplici, fino a 25 euro per quelli che prevedono anche l’acquisto del prodotto indicato.

Elenco delle applicazioni disponibili per essere un Mystery Shopper indipendente e racimolare qualche soldo extra, senza l'intervento o assunzione da parte delle aziende. Lista delle migliori apps iPhone:



ESSERE UN MYSTERY SHOPPER: CONCLUSIONI E VALUTAZIONI



Per concludere, valutate bene quanto tempo vi portano via i vari sondaggi e se vale la pena in termini economici essere un Mystery Client. Ogni incarico è a sé, quindi leggete con attenzione le regole prima di procedere con l’accettazione del contratto.

Pensatelo, più che altro, come un ritorno economico da praticare nel vostro tempo libero, ma non come un lavoro vero da fare a tempo pieno.

Inoltre, se l’incarico prevede anche l’acquisto del prodotto, leggete se lo stesso verrà rimborsato o se è compreso nel costo dell’incarico.

È anche vero che questo lavoro come Mystery Shopper richiede onestà e serietà, quindi dovrete impegnarvi per l’incarico, pena l’annullamento del pagamento da parte dell’azienda.

Posta un commento

0 Commenti