Formato FatturaPa + trasmissione e firma digitale

Formato FatturaPA elettronica nei documenti fiscali, come deve essere? In questa guida cercheremo di capire, secondo la legge, qual'è il corretto formato delle FatturePA è un file XML.

Il contenuto, in questo caso indicato a scopo informativo, deve obbligatoriamente registrare i dettagli dei dati di chi lo scrive in modo corretto, (necessario per attivare un interscambio reale della fattura al destinatario indicato) visto che poi codesti dati composti, saranno anche sottoposti a fini fiscali.

Ora cerchiamo di capire come funziona il tutto e come si possono inserire i dati al fine di gestire correttamente una FatturaPA, senza il rischio di dover inviare una documentazione errata.





Quali dati si possono inserire oltre a quelli classici di base e cosa troviamo in aggiunta?

  • Le informazioni per un’adeguata dematerializzazione dei documenti (ciclo-passivo)
  • Fusione della fattura con i vari sistemi di gestione classici o a pagamento
  • Processo automatico per la gestione dei vari ordini (FatturaPA – gestione automatica – archiviazione)
  • Inserimento delle informazioni obbligatorie, al fine di un’automatica gestione delle fatture
  • Informazioni utili per tutti gli operatori economici e pubbliche amministrazioni, così da rendere le comunicazioni più chiare e veloci (indicare beni e servizi).
  • Trasformazione delle classiche fatture in un formato idoneo e digitalizzato (è possibile convertire tutti i documenti di cui avrete bisogno, come ad esempio i file in formato PDF, cartaceo, digitalo non corretto, ecc…).

FatturaPA elettronica cos'è?


formato-fatturapa-elettronica-firma-digitale


È un nuovo documento predisposto per le fatture in formato elettronico, ed attualmente è anche l’unico formato di file che viene accettato dalle Amministrazioni Pubbliche Italiane, secondo le norme di legge presenti all'art.21-com1, del DPR 633/72. Tutte le fatture, come indicato in precedenza, devo avere obbligatoriamente un sistema di interscambio reale.

L’interscambio reale, avviene tramite la gestione e l’invio delle fatturePA, dove il formato del file dev'essere indicato sempre in XML ( <= guida per realizzarlo da zero!). Non potranno essere inviati altri tipi di file ed inoltre l’originalità e la correttezza del documento devo essere impeccabili e per farlo basta semplicemente autenticare il tutto tramite firma elettronica (logicamente a farlo dovrà essere l’emittente della fattura). Le firme accettate sono:

  • CAdES-BES – con struttura ETSI TS 101 733 nella versione 1.7.4 
  • XAdES-BES – con struttura ETSI TS 101 903 nella versione 1.4.1

Ricordiamo che la firma digitale sulla fattura, dovrete farla richiedendo un dispositivo per il formato .xml ad un “Certificatore accreditato” che potrà dare poi il via libera per il sistema di Interscambio, mediante l’apposito canale di trasmissione finale. 

Una delle cose più importanti è il codice univoco, il quale serve a identificare la corretta trasmissione della fattura dal mittente al ricevente; il tutto controllato dell’amministrazione Pubblica e registrato nel proprio archivio. Da questi link avrete modo di visualizzare i vari esempi e informazioni di cui avete bisogno:



Programma xml per fatturePA + Download Modulo e schemi


Per facilitarvi il lavoro, abbiamo deciso di indicarvi un programma molto interessante che offre la possibilità di compilare il modulo della fattura (direttamente in formato file.xml) “quasi” automaticamente. Il programma è gratuito e può essere scaricato da questo indirizzo: Download fatturaPA XML. Mentre per scaricare le varie documentazioni e moduli, ci si dovrà collegare al seguente sito web: "Documenti e Schemi FatturePA".

Posta un commento

0 Commenti