Passa ai contenuti principali

Limite reddito per non perdere la pensione invalidità

Come ogni anno, l’Inps ha provveduto ad inviare gli importi per le pensioni di invalidità, assegni di mantenimento e limiti di reddito, per quanto riguarda i poveri invalidi, sordi, ed altri civili disabili… presenti in Italia.

I limiti di reddito e le provvidenze, come da legge sono stati indicati e gestiti mediante la circolare numero 7 dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale il 17 gennaio 2014.


Ma come si definisce se un cittadino è invalido oppure no?

Per poter ricevere la pensione di invalidità, bisogna essere “purtroppo” affetti da malattie congenite o avvenute nel tempo, che rendano la persona inabilitata ed impossibilitata a lavorare. Dopo aver effettuato vari controlli e accertato che il cittadino è affetto da un invalidità pari o superiore al 74% è possibile richiedere all’INPS la pensione per gestire le proprie esigenze economiche mensili.

Domanda di invalidità per ricevere la pensione:


In questo campo non è tutto semplice e tutto facile, visto che in Italia moltissima gente cerca di truffare lo Stato con fasulle carte di invalidità; comunque sia per poter fare domanda, basta accedere al sito INPS e registrarsi, oppure recarsi direttamente all'ufficio vicino alla propria abitazione e presentare la propria certificazione medica. Logicamente tutto dipende dai casi e dalla condizione del cliente, il quale potrà presentare anche una delega o essere accompagnato da un famigliare per fare domanda e ricevere la pensione di invalidità civile italiana.



Elenco dettagliato per i limiti di reddito e imposti esatti per le provvidenze 2014:

  • Pensione ciechi civili assoluti = Importo 2014 pari a 301,91 euro
          Con un limite di reddito = 16.449,85 euro

  • Pensione ciechi civili assoluti = (ricoverati) Importo di 279,19 euro
          Con un limite di reddito = 16.449,85 euro

  • Pensione ciechi civili parziali = Importo 2014 pari a 275,87 euro
          Con un limite di reddito = 16.449,85 euro

  • Pensione invalidi civili totali = Importo 2014 pari a 275,87 euro
          Con un limite di reddito = 16.449,85 euro

  • Pensione sordi = Importo 2014 pari a 275,87 euro
          Con un limite di reddito = 16.449,85 euro 

  • Assegno mensile invalidi civili parziali = Importo pari a 275,87 euro
          Con un limite di reddito = 4.795,57 euro

  • Indennità mensile frequenza minori = Importo pari a 275,87 euro
          Con un limite di reddito = 4.795,57 euro

  • Indennità comunicazione sordi = Importo 2014 pari a 249,04 euro 
          Con nessun limite di reddito richiesto

  • Indennità speciale ciechi ventesimisti = Importo pari a 196,78 euro
          Con nessun limite di reddito richiesto

  • Indennità accompagnamento ciechi civili assoluti = Importo 2014 pari a 846,16 euro
          Con nessun limite di reddito richiesto

  • Indennità accompagnamento invalidi civili totali = Importo 2014 pari a 499,27 euro
          Con nessun limite di reddito richiesto 
  • Lavoratori con drepanocitosi o talassemia major = Importo 2014 pari a 501,38 euro
          Con nessun limite di reddito richiesto

Da ricordare assolutamente (anziani aventi 65 anni di età):


Per quanto riguarda le persone anziane invalide aventi 65 anni di età e consigliato richiedere e fare subito domanda per ricevere l’assegno mensile o pensione di invalidità. Logicamente anche in questo caso, bisogna verificare le determinate condizioni richieste, riguardanti il reddito annuo individuale e richiedere il tutto prima del compimento dei 65 anni (anche a 64 e undici mesi è perfetto!) il motivo? Lo Stato in un caso di questo genere e se non viene richiesta la pensione di invalidità, riterrà valido l’assegno sociale INPS.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: