Quali sono i requisiti per diventare Allievo Maresciallo da Carabiniere?

Come abbiamo precedentemente indicato nelle altre nostre guide, i requisiti per diventare Allievo Maresciallo sono tanti e uno dei candidati oltre a rispettare se classiche linee guida, dovrà anche tenere in considerazione due fattori importanti, che in questo caso sono, la guida sui requisiti per chi è già Carabiniere e anche la guida sui requisiti per chi non è ancora Carabiniere.

Quindi per tutti coloro che invece sono già avanti con il programma (cioè sono attivi tra le autorità) e appartengono attualmente ad una delle seguenti categorie: Allievi Carabinieri, Sovrintendenti, Appuntati (terzo grado) e Carabiniere stesso; dovranno possedere molti meno requisiti degli altri candidati al concorso. Tuttavia è sempre opportuno leggere con attenzione ciò che bisogna fare, per non avere brutte sorprese in futuro o in questo caso in aula durante l’esame e la selezione al concorso.

Quali sono i requisiti per fare l’Allievo Maresciallo, per chi è già Carabiniere


requisiti-per-fare-allievo-maresciallo-da-carabiniere

  • Essere in possesso di un diploma di 5 anni, oppure un attestato di scuola superiore di 4+1;
  • Avere un’età massima e non superiore ai 30 anni;
  • Non avere mari ricevuto alcuna condanna (anche per delitti non colposi);
  • Non essere mai stati imputati per alcun delitto (doloso e non colposo);
  • Idoneità al servizio militare incondizionato o alla temporanea inidoneità;
  • Non avere ricevuto alcun tipo di sanzione disciplinare negli ultimi due anni di carriera;
  • Non avere ricevuto l’inidoneità per avanzare di grado durante il proprio servizio di lavoro.

Ricordo che tutti coloro che sono riusciti a tenere un grado di servizio perfetto ed al contempo hanno dimostrato negli anni di essere dei Carabinieri corretti, possono tranquillamente richiedere la candidatura per iniziare a lavorare come Allievo Maresciallo presso l’Arma dei Carabinieri. In questo caso essere accettati al concorso, fare la domanda di ammissione e superare l’esame è molto più semplice di chi non è mai stato un Carabiniere e punta tutte le sue carte ad essere fin da subito un Allievo Maresciallo.

Posta un commento

0 Commenti