Passa ai contenuti principali

Paradisi fiscali nel mondo 2016 quali sono?

Secondo quanto dichiarato dalle nuove leggi riguardanti i paradisi fiscali nel mondo 2016 è stato deciso da molti Stati di abolire i favoritismi sui regimi fiscali. Ecco perché ad esempio la lista indicata da Bruxelles presenta al suo interno per l’Europa: Svizzera, Liechtenstein, San Marino, Città del Vaticano e Montecarlo.

Questi Stati hanno di recente deciso di abolire i regimi fiscali a favore dello straniero. Però rimangono sempre molti altri Stati dove gli evasori potranno inviare il proprio capitale e di conseguenza farla ancora franca. Ma quali sono i paradisi fiscali nel mondo per il 2016 ancora attivi e presenti nella Black List? invece quali sono i paradisi fiscali 2016 che si sono chiamati fuori?

Paradisi fiscali nel mondo 2016 – Black List (paradisi attivi)


Tra gli Stati ancora attivi nel mondo che compongono la lista nera dei paradisi fiscali 2016 possiamo trovare: Andorra, Antigua e Barbuda, Antille Olandesi, Bahamas, Barbados, Isole Vergini, Costa Rica, Belize, Panama, Tonga a Samoa, Nuova Caledonia, isola di Salomone, isole Marshall, Polinesia Francese, Maldive, Taiwan, Brunei, Macao, Malesia, Libano, Bahrein, Oman, Gibuti, Uruguay, Liberia, Seychelles, Anguilla, Cook, Turks e Caicos. Il seguente elenco rappresenta Isole e Stati ancora presenti nella Black List e di conseguenza segnalati dalla Commissione europea, in quanto non vogliono in alcun modo rendere trasparenti i dati relativi al fisco e alle situazioni bancarie dei clienti. In poche parole si parla di enti non cooperativi e poco attinenti con le politiche fiscali in corso.

paradisi-fiscali-nel-mondo-quali-sono
Noi di Salvadanaioinfo, aggiungiamo “in forse” che nella lista nera europea sono presenti anche: Grenada, Montserrat, Sain-Vincent, Grenadine, Saint Christopher, Nevis, Nauru, Niue, Vanuatu e Guernsey. Abbiamo deciso di segnalare l'info con un "in forse", perché ancora non è stato deciso se apparterranno al programma di trasparenza dei dati bancari, aderendo alla legge 2016 sulla voluntary disclosure o se faranno altro. In ogni caso finché non sarà data una risposta certa, anche i seguenti Stati e Isole potranno essere un nuovo punto d’appoggio per gli evasori fiscali italiani e di altri paesi nel mondo.


Paradisi fiscali nel mondo 2016 – White List (non più paradisi)


Secondo la lista bianca e le leggi offerte dai diversi Stati Americani USA in collaborazione con l’Europa; non appartengono più alla lista nera i seguenti Stati ed Entità: Isole Cayman, Equador e Bermuda, le Isole di Man, Jersey, Gibilterra, Mauritius, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Filippine, Hong Kong, Svizzera, Lichtenstein, Città del Vaticano, San Marino e Montecarlo.


Essi hanno deciso di offrire una migliore trasparenza sui regimi fiscali e di abolire le proprie leggi per apparire nella White List. Così facendo non creeranno più danni agli Stati alleati e di conseguenza ci potrà essere una maggiore possibilità di trovare chi evade le tasse. Tra questi sono presenti anche coloro che hanno deciso di aggiungere le leggi sulla voluntary disclosure; la quale consentirà a chi ha del denaro all'estero (evasore) di dichiararlo, metterlo a verifica dello Stato, pagare su di esso le tasse e mantenere il restante 30/40% di proprietà come liquidità in banca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: