Passa ai contenuti principali

Paradisi fiscali un anno da ricordare per il segreto bancario

Trasferire il proprio denaro all'estero in qualche paradiso fiscale, così da ritrovarsi un giorno un bel gruzzoletto da parte è un sogno un po' di tutti. Purtroppo, adesso le cose stanno cambiando, o meglio cambieranno tra qualche anno, quando nel in conti correnti non saranno più un segreto per nessuno.

A renderlo ufficiale è stato il ministro delle finanze "Wolfgang Schauble" che ha indicato durante la conferenza le nuove leggi riguardanti il fisco, il segreto bancario e l'evasione delle tasse. L'accordo secondo il ministro è stato deciso da tutti. Infatti ben 51 sono stati i paesi a firmare per dire basta all'evasione fiscale causata dai paradisi fiscali nel mondo.


Quindi sarà l'era di chiusura di molti conti correnti che attualmente risiedono all'estero? Ad offrire la parola è intervenuto il ministro italiano "Pier Carlo Padoan" contento di aver partecipato a questa nuova riforma, che potrebbe portare vantaggi a tutti i paesi.

Evadere le tasse non solo è illegale ma è immorale:


L'evasione non è mai stata una cosa di cui vantarsi, prima di tutto per i problemi causati a chi opera in questo campo, in secondo luogo da ciò che potrebbe accadere se si venisse scoperti e terzo godersi la vita con soldi che non si hanno realmente guadagno, che senso avrebbe?

Paradisi fiscali anno da ricordare per il segreto bancario

Durante la firma del trattato erano presenti ben 51 paesi e tra questi anche le isole Cayman (uno dei paesi più utilizzato per lo scambio di denaro ed evasione) che registrano un cambio di tassazione davvero ridotto.

Anche la Svizzera ha voluto fare la sua parte dichiarando di uscire dalla lista nera dei paradisi fiscali e seguire le nuove leggi sulla legalizzazione del denaro e segreto bancario.

Perché dovrebbe giovare una scelta del genere?


Ad esempio, se prendiamo in considerazione l'Italia dove ci potrebbe essere un forte ritorno economico dei capitali che erano stati versati all'estero e di conseguenza un ritorno di soldi e nuove fonti di reddito su cui contare.

Comunque sia a quanto pare tutto parte ed è gestito dalla Germania, quindi se vogliamo sviluppi e aggiornamenti, non dovremo fare altro che aspettare le decisioni di Berlino e continuare a mantenere alto il livello d'allerta su questo campo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: