Finanziaria 2016 enea - nuovo portale detrazioni

Come abbiamo potuto notare il portale: “Finanziaria enea detrazioni” in questi giorni è quasi sempre in manutenzione, per via dei dovuti aggiornamenti per la messa in piedi del nuovo sito. Enea infatti informa, che manca poco all'apertura del nuovo sito: www.finanziaria2016.enea.it utile per inviare tutta la documentazione riguardante la detrazione fiscale per il nuovo anno. Una volta che il sito sarà pronto, tutti i cittadini e consumatori avranno la possibilità di inviare i moduli di detrazione per i lavori fatti durante la riqualificazione energetica per la propria casa o altri tipi di strutture.

Secondo quanto indicato sarà possibile detrarre le spese al 65% su tutti i lavori presenti nell'elenco della riqualificazione svolti durante il 2016. Per chi ancora non lo sapesse, ricordo che c’è tempo fino alla fine dell’anno (dicembre 2016) per poter usufruire delle detrazioni fiscali al 65%; dopodiché le percentuali si abbasseranno per poi esaurirsi a fine 2017.


Enea 2016 nuovo portale finanziaria


Finanziaria enea nuovo portale detrazioni

Come vi ho indicato precedentemente il nuovo portale Enea 2016 è in fase di manutenzione e non appena verrà ultimato sarà messo online. Secondo quanto indicato il sito dovrà essere pronto tra qualche mese e una volta finito si potrà accedere da qui: “finanziaria2016.enea.it” Attualmente per poter avere maggiori informazioni sull'invio telematico dei documenti da mandare ad Enea, vi consiglio di visionare il seguente link: www.finanziaria2015.enea.it/index.asp il quale indica come inviare la documentazione e quali utenti di assistenza tecnica rivolgersi per fare il tutto in modo corretto. Oltre a questo per usufruire degli sgravi fiscali al 55% e 65% per quanto riguarda gli edifici esistenti, vi consiglio invece questo: www.efficienzaenergetica.acs.enea.it (altro portale dedicato interamente al risparmio energetico). Nel caso invece foste interessati a parlare di persona con un operatore telefonico è necessario leggere la seguente guida: "Numero verde di telefono Enea".

Vademecum enea e faq generali


Il sito di Enea Finanziaria ricordo a tutti che serve inviare la documentazione sulle detrazioni per i lavori svolti al fine di migliorare la propria casa con le ultime tecnologie per quanto riguarda l’efficienza energetica; le quali hanno lo scopo di detrarre le spese dall’IRPEF o dall’IRES in modo che i lavori di ristrutturazione (per edifici e strutture aventi impianti di riscaldamento) non pensino al cittadino. Queste normative sono già attive da più di 10 anni è messe in vigore secondo la legge finanziaria 296/2006 e successivamente aggiornate a fine 2014 con la nuova legge di stabilità. Esse, per agevolare ancora una volta i contribuenti, sono state ulteriormente prorogate fino alla fine del 2016 (31/12/2016). Ora quindi non ci resta che attendere la fine degli aggiornamenti e una volta completi collegarsi al nuovo portale detrazioni Finanziaria2016 di Enea.

Posta un commento

0 Commenti