Passa ai contenuti principali

Milano viaggia con te, sono attivi i programmi e graduatoria nel 2017?

Come ben sappiamo negli scorsi anni il Comune di Milano ha deciso di stanziare più di 200.000 euro per il progetto: Milano viaggia con te. Con questo nuovo programma i cittadini italiani avevano diritto a richiedere degli abbonamenti ATM annuali gratuiti per viaggiare sui mezzi pubblici comuni; come ad esempio: bus, pullman, metro e treni.

L’offerta o meglio la graduatoria era rivolta principalmente ai disoccupati, senza lavoro e precari residenti a Milano e provincie limitrofe. Il fondo era suddiviso in percentuali, infatti il 75% dei fondi stanziati era destinato ai senza lavoro (disoccupati), mentre il restante 25% ai lavoratori precari.

Però ciò che adesso ci interessa capire è? il progetto di Milano viaggia con te è attivo per il 2017?Purtroppo no! attualmente non è attivo nessun programma che riguarda una nuova attivazione; però se partirà (ancora non si sa nulla sul programma) noi di salvadanaio,info saremo i primi ad indicarlo.

Quindi ora non ci resta che pazientare incrociare le dita e sperare che anche quest'anno attivino la richiesta degli abbonamenti gratuiti per il Comune di Milano. In ogni caso ricordiamo a tutti i nostri utenti, che nel caso dovesse essere riapprovato il tutto, gli abbonamenti verranno rilasciati solo fino ad esaurimento fondi.

Ad ogni modo noi vogliamo ugualmente lasciare una guida generica che spiega il procedimento della richiesta; in questo modo se il bando dovesse essere riapprovato, non sarà difficile capire come fare domanda, ottenerlo e usufruirne.




Guida Abbonamento ATM di Milano viaggia con te: chi può richiederla se verrà attivata?


In questo caso i disoccupati e precari aventi un età minima di 18 anni e massima di 65 anni potranno richiederlo. La domanda da presentare dovrà essere fatta rispettando questi requisiti:

Disoccupati:
  • Essere residente a Milano; 
  • Essere un cittadino italiano o appartenente all’Unione Europea; 
  • Essere un cittadino extra-comunitario avente un regolare Permesso di Soggiorno 
  • Essere un cittadino extra-comunitario avente una regolare Carta di Soggiorno; 
  • Essere disoccupato, ma presentando la certificazione DID (dichiarazione immediata per una nuova disponibilità al Lavoro) che nel caso verrà rilasciata dal seguente sito: http://gefo.servizirl.it/dote

Precari:
  • Essere residente a Milano; 
  • Essere un cittadino italiano o appartenente all’Unione Europea; 
  • Essere un cittadino extra-comunitario avente un regolare Permesso di Soggiorno 
  • Essere un cittadino extra-comunitario avente una regolare Carta di Soggiorno; 
  • Avere un età minima di 18 anni (maggiorenne in ogni caso) e massima di 35 anni; 
  • Presentare la certificazione ISEE (reddito familiare) che dev’essere inferiore o per lo meno uguale a 20mila euro; 

Quali contratti di lavoro sono considerati precari?


Milano-viaggia-con-te


In questo caso i contratti di lavoro precari sono quelli: a progetto, a tempo determinato (con contratti non più corti di 12 giorni), a titolo di inserimento, per apprendistato, assimilabili, borse di dottorato e assegni per la ricerca universitaria.

Qualsiasi altra forma lavorativa o di contratto non indicata non sarà ritenuta valida dal Comune di Milano per poter richiedere gli abbonamenti gratis per disoccupati e precari, con il progetto futuro di: Milano viaggia con te

Un altro aspetto importante da tenere in considerazione sugli abbonamenti "nel caso tutto si dovesse ripetere" è che non tutti possono richiederli o fare domanda.

Infatti coloro che sono stati scelti o hanno fatto richiesta negli anni passati con le iniziative di: Milano viaggia con te 2015 e Milano viaggia con te 2016 saranno esclusi dalla lista e non potranno in alcun modo presentare una nuova partecipazione.


Come richiedere i documenti e fare domanda

  • Mentre, scaricare il modulo per disoccupati di milano viaggia con te, basta cliccare QUI.

Abbonamenti Milano viaggia con te: come vengono assegnati?



L’assegnazione degli abbonamenti ATM viene fatta e distinta nel seguente modo:

  1. Disoccupati – vengo scelti solamente i cittadini che sono rimasti disoccupati per molto tempo, in base alla propria data di domanda per la disoccupazione.
  2. Precari - vengo scelti solamente i cittadini aventi un reddito ISEE pari e non superiore ai 20.000 euro. Coloro che avranno il reddito più basso saranno scelti per primi.

Ad ogni modo, sperando che il bando possa essere riapprovato, verrà fatto secondo una graduatoria precisa ed ordinata, seguendo un programma d'assegnazione dettagliato, che consentirà a tutti di ricevere la propria parta di fondo per l’ottenimento degli abbonamenti ATM gratuiti.

Logicamente il tutto viene offerto fino all'esaurimento totale del fondo stanziato. In questo caso per avere maggiori informazioni, consigliamo di contattare l’ufficio del Comune di Milano al seguente indirizzo e-mail: “PLO.iniziative @ comune.milano.it” così da così da chiedere direttamente a loro novità.


Modalità di ritiro abbonamento ATM e assegnazione



Bisogna accedere al sito: “www.lavoroeformazioneincomune.it” (consultando la lettera inviata all'indirizzo di posta elettronica registrato dal Comune), il quale indicherà come fare per ritirare il proprio abbonamento personale. All'interno dell’email è indicato anche il tempo di attesa, la procedura da seguire e le date da rispettare per non perdere il buono.

Infatti il Comune di Milano nei precedenti bandi ricordava che: se il candidato non dovesse ritirare l’abbonamento entro la data indicata; esso verrà ritenuto nullo o meglio considerato un rinunciatario e per tale motivo non avrà più modo di presentare nuove domande o ulteriori possibilità di ricevere il proprio abbonamento del Milano viaggia con te.

Ad ogni modo noi viaggiatori e utenti speriamo con tutto il cuore che i programmi e la lista delle graduatoria del Milano viaggia con te possano essere attivate anche per il 2017, in quanto potrebbero realmente aiutare tante persone in difficoltà!

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: