Passa ai contenuti principali

Come cancellare l’ipoteca una volta finito di pagare il mutuo casa

Con le nuove norme di semplificazione imposte sul mutuo casa, cancellare l’ipoteca sulla casa, non dovrebbe essere più un problema; o meglio non dovrebbe essere più difficile come una volta.

Quindi adesso chiunque abbia un mutuo con allegata l’ipoteca sulla casa (si intende attivazione a garanzia per l’immobile) e attivata presso una finanziaria, o un istituto bancario può richiedere la cancellazione dell'ipoteca alla fine del contratto di pagamento del mutuo casa.



Ma cerchiamo di capire meglio come funziona il procedimento secondo le leggi vigenti in Italia. Allora, prendendo in considerazione l’articolo 13, commi da 8-sexies a 8-quaterdecies, del decreto legge numero 7 (facente riferimento al 31 gennaio 2007) modificato poi in legge numero 40 (modifica avvenuta il 2 aprile 2007) stabilisce che se il creditore (banca o finanziaria), ha stipulato un contratto di ipoteca sulla casa a garanzia e in accordo con il debitore, dove ad esso è allegato un mutuo che si concluderà ad estinzione del prestito dovuto; il mutuatario, potrà richiedere la cancellazione dell’ipoteca, o se indicato estinguersi automaticamente in data di avvenuta consegna del rimborso totale del mutuo casa.

Aggiornamenti e dettagli su come cancellare l’ipoteca una volta finito di pagare il mutuo casa:


Come cancellare ipoteca sulla casa
L’agenzia del territorio, grazie a nuovo registro inviato a tutte le banche e finanziarie presenti in Italia; ha espresso delle comunicazioni chiare e dettagliate che indicano in modo chiaro e conciso questa clausola.

Con queste nuove disposizioni, adesso tutti gli istituti bancari e enti finanziari, dovranno presentare al consumatore mutuatario i documenti riguardanti la clausola sull'ipoteca della casa ai sensi dell’articolo 13 del comma 8-septies pubblicato su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; dove spiega come cancellare l’ipoteca una volta finito di pagare il mutuo casa.

Giustamente avere delle comunicazioni così importanti prima di attivare un mutuo casa, ci permette di essere tutelati da eventuali problemi bancari o da clausole, magari non indicate, inesistenti o anche a nostro sfavore. Quindi il mio consiglio per i mutuatari e quello di richiedere sempre i documenti di ciò che state pagando o acquistando, leggerli con calma e in caso di problemi parlare con la banca o con l’ente finanziario a cui vi siete associati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: