Passa ai contenuti principali

Richiesta di cancellazione crif modulo

Per richiedere la cancellazione crif, un metodo più efficacie di quello presentato dal sito Centrale Rischi Finanziari è sicuramente l’invio di una raccomandata A/R. In questa guida cercherò di spiegare nel dettaglio come effettuare una richiesta di cancellazione crif + modulo allegato per cattivi pagatori. Una volta fatto ciò indicherò anche tutte le spiegazioni dettagliate al fine che il richiedente (cattivo pagatore o protestato) esca finalmente dalla banca dati del crif.

Per chi non lo sapesse questo grande sistema creditizio, ha lo scopo principale di contenere tutti i dati riguardanti le società in Italia che richiedono un prestito, un mutuo o un finanziamento. Quindi all'interno dell’elenco crif, principalmente sono presenti tutte le compagnie, che posso essere positive, negative e così via. Questo permette alla centrale rischi di tenere sempre tutto sotto controllo ed al contempo di capire quali sono i pagatori corretti e i cattivi pagatori.

Ricordo che scrivere una raccomandata è molto più efficace che compilare il form dati presente sul sito: "crif" visto che l’uscita dalla lista nera dei cattivi pagatori, alla fine (come indicato sito Centrale Rischi Finanziari) è del tutto automatica. Infatti tutti hanno il diritto di inviare una richiesta di cancellazione dal crif sui finanziamenti iscritti nel registro della banca dati.


Richiesta di cancellazione crif modulo gratuito e senza mediatori


Richiesta-di-cancellazione-crif-modulo
Guida e modulo per cancellarsi da cattivi pagatori
Una cosa molto importante da ricordare, durante l’invio della raccomandata è quella di gestire tutto da soli in modo indipendente. Vi dico questo perché moltissima gente per cercare di fare le cose per il meglio, o sentirsi più sicuri, molte delle volte chiedono assistenza ai mediatori (che sono a pagamento e anche costosi) per la stesura e spedizione della lettera di cancellazione informativa crif. Questo passaggio oltre ad essere sbagliato è anche sconsigliato, in quanto vi farà spendere tanti soldi inutili, che invece potreste risparmiare se portato a termine da soli. Logicamente se gestirete il tutto voi stessi i costi saranno pari a zero!

Come cancellarsi dal crif e non essere più un cattivo pagatore


Prima della compilazione del modulo crif e l’invio della raccomandata per la cancellazione dalla banca dati come cattivo pagatore è opportuno controllare se si ha diritto ad inoltrare di un’istanza di cancellazione crif. Fatto ciò si potrà iniziare a compilare il modulo, sottostante (presente in formato pdf) ed inviarlo obbligatoriamente tramite raccomandata andata e ritorno.


Dentro la lettera, dovranno essere presenti il nome e il cognome del richiedente interessato, il codice fiscale, la data, il luogo, la provincia di nascita, la residenza, il domicilio e l’oggetto di appellazione. Successivamente si dovranno indicare anche la finanziaria che ha concesso il finanziamento, l’importo e la data di stipula del contratto. Infine invece si dovranno eseguire quattro diverse fotocopie, che sono le seguenti: documento di identità, codice fiscale, contratto del prestito o mutuo (indicare il contratto che si vuole cancellare dal crif) e liberatoria o denuncia di truffa. Infine basterà concludere la compilazione con la data del giorno e la propria firma personale.


Per inviare il modulo compilato si può anche utilizzare il portale online, dal quale seguire l’andamento della busta e capire, chi, come e quando è stata letta. Per farlo basta accedere al seguente link: Modulo richiesta crif seguire le istruzioni e inoltrare il tutto in pochi e semplici passi. All'interno della pagina web è anche possibile richiedere il modello crif, in caso di smarrimento o mancato download. Per questo riguarda i costi, non dovrebbero esserci spese, a meno che non vengano trovati dati d’esercizio del diritto d’accesso nella lettera di riscontro finale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: