Passa ai contenuti principali

Stefano da giornalista a lavoro copywriter web: intervista

Noi di salvadanaio.info siamo sempre attenti alle nuove promesse nel mondo web. Per questo motivo abbiamo ospite con noi oggi Stefano, il fondatore del sito: risparmioeinvestimento.it.

“Ciao Stefano! Benvenuto sul nostro portale. Raccontaci un po' di te.”

Ciao, e grazie per l'invito sul vostro sito. Ne approfitto subito per rinnovare i complimenti per il vostro lavoro e per l'ottimo portale che avete creato.

Per quanto riguarda la mia storia, sono un giornalista e copywriter web, cresciuto sulla carta stampata e passato poi sul web circa sei anni fa.

Come in ogni campo è importante restare sempre aggiornati e sapersi evolvere e così dopo svariate collaborazioni e diversi anni a lavorare come “semplice giornalista” ho scoperto la mia passione per la SEO, e da lì è nata l'idea di provare a posizionare un sito sui motori di ricerca e mettere in piedi un progetto che fosse totalmente mio.



Da quale idea nasce il sito di Risparmio e Investimento?



Come ho anticipato, risparmioeinvestimento.it nasce dalla voglia di provare a confrontarmi con la SEO e cercare di fornire informazioni utili agli utenti del sito che atterrano sul portale cercando risposte ai loro problemi quotidiani su Google.

Dalla sua nascita il sito è cresciuto mese dopo mese e in un solo anno mi ha dato molte soddisfazioni. Per fornire qualche numero a novembre 2015 il sito faceva un traffico di circa 5.000 visitatori unici al mese, un anno dopo a novembre 2016 il sito è stabilmente sopra i 60.000, e questa è la mia più grande soddisfazione.


Quali sono i temi principali trattati sul tuo sito?


Come si può evincere dal nome il sito tratta in prevalenza di tematiche finanziare e forme di investimento e di risparmio. È presente anche una sezione del sito per chi vuole muovere i primi passi in borsa e una sezione che riguarda dubbi sulle leggi, prevalentemente ciò che concerne il diritto civile e commerciale.

Negli ultimi mesi ho aperto anche una sezione sulle offerte di lavoro e spero di poter continuare ad espandere i temi del sito nel corso degli anni.


Quante persone ti aiutano nella realizzazione del tuo sito?


giornalista-lavoro-copywriter-web-stefano-risparmioeinvestimento

Ho iniziato curando personalmente tutti i testi, al momento mi avvalgo di due collaboratori che mi aiutano, ma ogni pubblicazione è sempre soggetta prima alla mia personale revisione per cercare di fornire il miglior servizio possibile agli utenti del sito.


Per guadagnare con il tuo sito, quali sono gli strumenti principali che utilizzi?



Nessuno strumento rivoluzionario, ho iniziato solamente con l'inserimento dei banner di Adsense, e poi nel corso del tempo ho trovato qualche accordo di affiliazione per provare a monetizzare anche con quello. Ho preferito togliere invece le affiliazioni con Amazon, perché per i temi trattati nel blog, gli introiti erano molto bassi e non volevo appesantire inutilmente di pubblicità le pagine.


Quali sono le difficoltà incontrate?


I primi tempi non è stato facile perché nonostante l'impegno nel cercare di ottimizzare il sito, le visite non aumentavano, ma come per ogni cosa serve pazienza e perseveranza. Dopo i primi mesi, quando ho visto che le visite iniziavano a salire e gli articoli a posizionarsi, tutto è stato in discesa e i primi risultati mi hanno spronato per cercare di fare sempre meglio.



Stefano, progetti futuri per Risparmioeinvestimento?


Tanti, alcuni non sono legati strettamente al sito Risparmioeinvestimento, ma spero di poterli realizzare più avanti e magari raccontarveli l'anno prossimo o in futuro!

I prossimi passi per il sito invece sono quelli di aumentare il traffico dai social, e magari scrivere un info-prodotto da poter mettere in vendita per tutti coloro che hanno trovato il portale utile e vogliono supportarmi…


Hai qualche idea o suggerimento da dare ai lettori di nostro www.salvadanaio.info che vogliono intraprendere questo lavoro ed iniziare a guadagnare soldi sul web?



È sempre difficile dare consigli e opinioni a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, anche perché c'è sicuramente gente più preparata ed esperta di me da ascoltare. Nel mio piccolo posso solo suggerire di seguire le proprie passioni, di perseverare e non abbattersi se i primi tempi i risultati non arrivano. Con studio, impegno, curiosità e costanza tutti possono ottenere risultati. Un saluto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: