Stefano da giornalista a lavoro copywriter web: intervista

Noi di salvadanaio.info siamo sempre attenti alle nuove promesse nel mondo web. Per questo motivo abbiamo ospite con noi oggi Stefano, il fondatore del sito: risparmioeinvestimento.it.

“Ciao Stefano! Benvenuto sul nostro portale. Raccontaci un po' di te.”

Ciao, e grazie per l'invito sul vostro sito. Ne approfitto subito per rinnovare i complimenti per il vostro lavoro e per l'ottimo portale che avete creato.

Per quanto riguarda la mia storia, sono un giornalista e copywriter web, cresciuto sulla carta stampata e passato poi sul web circa sei anni fa.

Come in ogni campo è importante restare sempre aggiornati e sapersi evolvere e così dopo svariate collaborazioni e diversi anni a lavorare come “semplice giornalista” ho scoperto la mia passione per la SEO, e da lì è nata l'idea di provare a posizionare un sito sui motori di ricerca e mettere in piedi un progetto che fosse totalmente mio.



Da quale idea nasce il sito di Risparmio e Investimento?



Come ho anticipato, risparmioeinvestimento.it nasce dalla voglia di provare a confrontarmi con la SEO e cercare di fornire informazioni utili agli utenti del sito che atterrano sul portale cercando risposte ai loro problemi quotidiani su Google.

Dalla sua nascita il sito è cresciuto mese dopo mese e in un solo anno mi ha dato molte soddisfazioni. Per fornire qualche numero a novembre 2015 il sito faceva un traffico di circa 5.000 visitatori unici al mese, un anno dopo a novembre 2016 il sito è stabilmente sopra i 60.000, e questa è la mia più grande soddisfazione.


Quali sono i temi principali trattati sul tuo sito?


Come si può evincere dal nome il sito tratta in prevalenza di tematiche finanziare e forme di investimento e di risparmio. È presente anche una sezione del sito per chi vuole muovere i primi passi in borsa e una sezione che riguarda dubbi sulle leggi, prevalentemente ciò che concerne il diritto civile e commerciale.

Negli ultimi mesi ho aperto anche una sezione sulle offerte di lavoro e spero di poter continuare ad espandere i temi del sito nel corso degli anni.


Quante persone ti aiutano nella realizzazione del tuo sito?


giornalista-lavoro-copywriter-web-stefano-risparmioeinvestimento

Ho iniziato curando personalmente tutti i testi, al momento mi avvalgo di due collaboratori che mi aiutano, ma ogni pubblicazione è sempre soggetta prima alla mia personale revisione per cercare di fornire il miglior servizio possibile agli utenti del sito.


Per guadagnare con il tuo sito, quali sono gli strumenti principali che utilizzi?



Nessuno strumento rivoluzionario, ho iniziato solamente con l'inserimento dei banner di Adsense, e poi nel corso del tempo ho trovato qualche accordo di affiliazione per provare a monetizzare anche con quello. Ho preferito togliere invece le affiliazioni con Amazon, perché per i temi trattati nel blog, gli introiti erano molto bassi e non volevo appesantire inutilmente di pubblicità le pagine.


Quali sono le difficoltà incontrate?


I primi tempi non è stato facile perché nonostante l'impegno nel cercare di ottimizzare il sito, le visite non aumentavano, ma come per ogni cosa serve pazienza e perseveranza. Dopo i primi mesi, quando ho visto che le visite iniziavano a salire e gli articoli a posizionarsi, tutto è stato in discesa e i primi risultati mi hanno spronato per cercare di fare sempre meglio.



Stefano, progetti futuri per Risparmioeinvestimento?


Tanti, alcuni non sono legati strettamente al sito Risparmioeinvestimento, ma spero di poterli realizzare più avanti e magari raccontarveli l'anno prossimo o in futuro!

I prossimi passi per il sito invece sono quelli di aumentare il traffico dai social, e magari scrivere un info-prodotto da poter mettere in vendita per tutti coloro che hanno trovato il portale utile e vogliono supportarmi…


Hai qualche idea o suggerimento da dare ai lettori di nostro www.salvadanaio.info che vogliono intraprendere questo lavoro ed iniziare a guadagnare soldi sul web?



È sempre difficile dare consigli e opinioni a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, anche perché c'è sicuramente gente più preparata ed esperta di me da ascoltare. Nel mio piccolo posso solo suggerire di seguire le proprie passioni, di perseverare e non abbattersi se i primi tempi i risultati non arrivano. Con studio, impegno, curiosità e costanza tutti possono ottenere risultati. Un saluto!

Posta un commento

0 Commenti