Cessione del quinto stipendio e pensione conviene? Dove e perchè

Per cessione del quinto "stipendio o pensione" in Italia si intende come modalità di restituzione del prestito senza alcun rischio.

La cessione del quinto è una tipologia di prestito personale non finalizzato (ciò vi permettere di utilizzare il prestito per qualsiasi cosa) che consente a chi lo richiede di estinguere il suo debito utilizzando le quote del proprio stipendio o pensione.

Inoltre, chi richiede questa tipologia di prestito non può assolutamente superare la quota di 1/5 dallo stipendio (salario mensile) o dalla pensione di vecchiaia, che in questo caso è indicato con il 20%.

Ecco perchè oggi in questa piccola guida cercheremo di capire perchè conviene richiedere la cessione del quinto stipendio e pensione ed oltretutto dove richiederla per andare sul sicuro!




Come accedere alla cessione del quinto (stipendio e pensione)



Per accedere alla cessione del quinto dello stipendio o pensione al fine di richiedere il prestito ed ottenerlo senza troppe difficoltà è necessario, o meglio, bisogna essere:

  • Ex dipendenti di enti previdenziali – Pensionati Inps e Inpdap (possono richiedere la cessione del quinto anche i pensionati, basta che la scadenza non superi il 90esimo anno d’età. In molti casi i pensionati, vengono limitati anche a chiudere tutto entro l'85esimo anno d’età, così da ridurre i rischi in caso di una mancanza improvvisa. Ma per chi non lo sapesse, avvalendosi della vecchia “e cara” Inpdap è possibile fare un ricorso, il quale consentirebbe ai pensionati di portare avanti il prestito fino al 95esimo anno d’età)
  • Dipendenti pubblici, dello Stato o para-statali
  • Dipendenti di aziende o ditte privati (sempre secondo le norme e le decisioni imposte dalla banca; infatti quest’ultima potrà decidere se erogare il prestito oppure no. Per fa sì che alle aziende venga concesso il prestito per la cessione del quinto è opportuno che il richiedente non abbia precedenti penali, a quanto ammonta il capitale sociale, quanti dipendenti sono assunti, se in passato “la ditta” è già stata scelta per ottenere cessioni da concedere ai dipendenti è come ultimo tassello, avviene la verifica su quanto l’azienda sia puntale nei pagamenti. Fattore determinante.)
  • Dipendenti a tempo indeterminato, con un contratto che viaggia in parallelo con il prestito richiesto (in questo modo alla scadenza del contratto scadrà anche il prestito)
  • Dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

Cessione del Quinto – Rate, Tassi di interesse e sicurezze



cessione-del-quinto-conviene


Comunque sia, ricordiamoci che il numero minimo di rate per la cessione del quinto è pari a 2 anni, mentre la durata massima arriva fino a 10 anni.

Per quanto riguarda invece i tassi di interesse, possiamo confermare che sono davvero ottimi, visto che in questo caso, per via della cessione, tutto viene garantito dalla pensione che si riceve o dal posto di lavoro a tempo indeterminato che si possiede.

Ogni volta che si giunge alla fine del mese, non bisognerà preoccuparsi di nulla, perché il rimborso in questo caso avviene automaticamente mediante una trattenuta di denaro dal proprio stipendio o dalla pensione, con il fine di pagare le rate in corso.

Questa è misura di sicurezza molto importante per gli istituti bancari, visto che gli consente di ricevere sempre i soldi in modo puntuale e senza mai problemi. Inoltre in questo modo il debitore potrà sempre restituire tutto il prestito senza disagi, visto che non può revocare la domanda di pagamento.



Come funzionano i pagamenti e perché conviene la cessione del quinto?



La cessione del quinto dello stipendio e pensione conviene, perché grazie alla cessione di 1/5, non bisogna mai offrire garanzie alla banca, non bisogna neanche mai ipotecare la propria casa ed oltretutto non bisogna avere garanti o pegni da saldare.

Inoltre tutti i pagamenti saranno automatici, perché a pensarci sarà proprio il vostro datore di lavoro, il quale ogni mese erogherà verso la banca il rimborso, togliendo l’importo versato dalla vostra busta paga o in caso si fosse pensionati, dalla pensione.

Uno degli aspetti più interessanti e che attualmente la richiesta di cessione del quinto da parte dei dipendenti al proprio datore di lavoro è diventata obbligatoria, nel senso che se un dipendete dovesse chiedere al “capo” una cessione del quinto dallo stipendio, lui non potrà negarla e sarà obbligato a procedere con essa. 

Infine ricordiamo che chiunque richieda una cessione del quinto, dovrà obbligatoriamente attivare anche una propria assicurazione sulla vita, al fine di garantire una maggiore sicurezza. Questo vale, sia per i pensionati che per i dipendenti privati o pubblici.


Dove richiedere la cessione del quinto (offerte online migliori e comparatori)



Le migliori compagnie alle quali richiedere un prestito mediante cessione del quinto dello stipendio o pensione sono senza ombra di dubbio quelle online. Quelle online sono convenienti perchè offrono delle offerte diverse dalle classiche compagnie o banche ed inoltre consentendo la richiesta di preventivi gratis! Ma soprattutto è ancora possibile in Italia chiedere un prestito da pensionato? concedono ancora questa possibilità? info e dettagli…

Tra queste quelle che consigliamo di contattare sono:

  • Il portale di: "QUINTO SUBITO" Semplice da utilizzare. Consente di ricevere fino a cinque preventivi facendo solo una richiesta, in modo da effettuare un confronto diretto tra i migliori presenti sul mercato. Il servizio è gratuito e non presenta nessun costo aggiuntivo. Rispetto ad altre compagni è davvero conveniente, perché analizza tutti i prodotti di prestito esistenti e trova il migliore in base alle tue esigenze. Infine è ance al 100% indipendente!
  • Il Comparatore - Utile sia per i dipendenti pubblici, privati o per chi è già pensione. La sua principale qualità è offrire un paragone dei migliori prestiti per cessione del quinto esistenti. Inoltre per chi non lo sapesse, già di per sé la cessione del quinto è conveniente, visto che il rimborso avviene tramite trattenuta della quota di 1/5 dallo stipendio, busta paga o pensione.
  • Richiedere un preventivo gratis (Guida per chiedere l'emissione gratuita) con il sito: “Il Comparatore” è al 100% gratis! Ed inoltre è senza impegno! Fare un preventivo è semplice, basta solo aggiungere i dati e compilare il form presente sul sito. Il prestito con cessione del quinto può essere richiesto anche dai protestati, pignorati o da chi ha già altri finanziamenti in corso, basta solo presentare la propria busta paga al momento della richiesta.

Posta un commento

0 Commenti