venerdì 19 settembre 2014Ultimo Aggiornamento:

Bollo per auto di lusso, pagamenti e tasse per questa categoria

 |   | 
Il bollo per auto di lusso viene applicato a tutti i modelli che superano i 185 Kw è secondo la motorizzazione questa tassa deve essere pagata entro e non oltre la fine di gennaio, ma solo i possessori di auto di lusso devono pagare questo bollo auto?

Il bollo per auto di lusso è una categoria a parte, diversa dalle altre e destinata a chi ha modelli di auto molto potenti. In questo caso entrano in questa categoria tutte le auto costose, appunto di lusso, le auto di importazione americana potenti e anche le auto che superano un certo numero di Kw.

Quindi rispondendo alla domanda precedente, no, non è solo per le auto di lusso.


Questa tassa dev'essere pagata da tutti gli automobilisti in possesso di mezzi che superano i 185 Kw; (in precedenza la soglia era superiore ai 225 kw) ecco perché adesso il numero di vetture che devono effettuare questo pagamento è aumentato a vista d’occhio. Inoltre nel caso si dovesse offrire la propria auto per conferenze, cerimonie, oppure a titolo di locazione finanziaria e usufrutto, anch'essi dovranno a loro volta pagare il bollo dell’auto.

Come funzionano i pagamenti? chi e quanto si deve pagare per i kW in eccesso?


Bollo per auto di lusso, pagamenti e tasse da pagare per questa categoria di auto
Andiamo per ordine e cerchiamo di capire con un semplice grafico, quali sono le differenze tra il normale bollo auto e questo fantomatico extra-bollo per auto di lusso.

Come funziona?


Cosa bisogna realmente pagare in più? Detto in poche parole, tutto funziona in base al numero di kW che possiede la vettura e all'anno di immatricolazione della stessa. Quindi consideriamo il fatto che: più l’auto è giovane e al contempo possiede anche parecchi kW, più il bollo da pagare sarà elevato!

Analizziamolo insieme i vai dettagli per ogni tipo di categoria:


  • Il prezzo del bollo auto da pagare per un mezzo di 5 anni e di 20 euro per ogni  kW, se ha più di 185kw
  • Il prezzo del bollo da pagare per un mezzo tra 5 e 10 anni e di 12 euro per ogni kW, se ha più di 185kw
  • Il prezzo del bollo da pagare per un mezzo tra 10 e 15 anni e di 6 euro per ogni kW, se ha più di 185kw
  • Il prezzo del bollo da pagare per un mezzo tra 15 e 20 anni e di 3 euro per ogni kW, se ha più di 185kw
  • Il prezzo del bollo da pagare per un mezzo avente più di 10 anni è pari zero. (In questo caso dipende anche dal tipo di vettura, dall'importanza; infatti più avanti si potrebbe anche applicare la legge per bollo auto d’epoca)

Infine volevamo ricordarvi che il bollo auto per auto di lusso ha una scadenza prefissata per la fine di gennaio e si possono effettuare i pagamenti con F24 o bollettino.


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).