Bollo per auto di lusso, pagamenti e tasse del superbollo

Il bollo per auto di lusso viene applicato a tutti i modelli che superano i 185 Kw è secondo la motorizzazione questa tassa deve essere pagata entro e non oltre la fine di gennaio, ma solo i possessori di auto di lusso devono pagare questo bollo auto?

Il bollo per auto di lusso è una categoria a parte, diversa dalle altre e destinata a chi ha modelli di auto molto potenti. In questo caso entrano in questa categoria tutte le auto costose, appunto di lusso, le auto di importazione americana potenti e anche le auto che superano un certo numero di Kw cv.

Quindi rispondendo alla domanda precedente che ci è stata posta dai nostri lettori: Il superbollo lo pagano solo le macchine di lusso? no! il superbollo, non è solo per le auto di lusso.

Leggi anche => Come faccio a verificare i bolli auto pagati e non pagati?    -    Bollo auto d'epoca


Questa tassa dev'essere pagata da tutti gli automobilisti in possesso di mezzi che superano i 185 Kw; (in precedenza la soglia era superiore ai 225 kw) ecco perché adesso il numero di vetture che devono effettuare questo pagamento è aumentato a vista d’occhio.

Inoltre nel caso si dovesse offrire la propria auto per conferenze, cerimonie, oppure a titolo di locazione finanziaria e usufrutto, anch'essi dovranno a loro volta pagare il superbollo dell’auto.

Quanto si deve pagare di superbollo per i kW cv in eccesso?


bollo-auto-di-lusso-superbollo-da-pagare
Bollo per auto di lusso, pagamenti, tasse e superbollo da pagare per queste categorie di auto
Andiamo per ordine e cerchiamo di capire con un semplice grafico, quali sono le differenze tra il normale bollo auto e questo fantomatico extra-bollo per auto di lusso.

 Se in precedenza si dovevano pagare 10 euro per chilowatt su una potenza maggiore di 225 Kw; oggi le leggi sono cambiate. Purtroppo adesso, la potenza di una macchina "per capire se essa rientra nella categoria di lusso" è scesa a 185 Kw. Oltre a scendere di potenza ed aumentare il numero delle vetture di lusso in Italia, al contempo è aumentato anche il costo da pagare. Ora il prezzo del superbollo è salito da 10 euro, fino a 20 euro come massimo pagamento.

Addizionale erariale sulle tasse automobilistiche per il superbollo viene ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione dell’auto. Per i primi anni le tasse da pagare rimangono invariate, per poi scendere dal 40%, al 70%, fino all’85% dopo 20 anni.

Una volta terminato il ciclo ventennale e dopo aver pagato per 20 anni il superbollo si tornerà a pagare solamente il bollo classico, per poi andare a svanire anch’esso dopo 30 anni e una volta raggiunto il bollo auto storico.

L’unica cosa che consiglio, prima di effettuare qualsiasi operazione è quella di controllare sempre se l’anno di costruzione del veicolo coincide con l’anno di immatricolazione. Ora si può continuare la lettura e analizzare l’elenco completo delle auto di lusso nel dettaglio. 

Come funziona il pagamento del bollo auto di lusso?


Cosa bisogna realmente pagare in più? Detto in poche parole, tutto funziona in base al numero di kW che possiede la vettura e l'anno di immatricolazione della stessa. Quindi consideriamo il fatto che:

Più l’auto è giovane (quindi appena uscita sul mercato automobilistico) e al contempo possiede anche parecchi kW, più il bollo da pagare sarà elevato!

Per effettuare il calcolo online del superbollo per le auto di lusso, consiglio di accedere: "QUI" e consultare la sezione di servizi bollo e superbollo dell'agenziaentrate.gov.it. Il procedimento da seguire è molto semplice, visto che basta inserire i dati richiesi per capire subito a quanto ammonta la cifra da pagare per la propria auto di lusso.

Esempi, analisi e grafico dei dettagli per ogni tipo di categoria:


  • Il prezzo del bollo auto da pagare per un mezzo di 5 anni e di 20 euro per ogni  kW, se ha più di 185kw; non esiste lo sconto per i primi anni.
  • Il prezzo del bollo da pagare per un mezzo tra 5 e 10 anni e di 12 euro per ogni kW, se ha più di 185kw; il tutto con uno sconto del 40%.
  • Il prezzo del bollo da pagare per un mezzo tra 10 e 15 anni e di 6 euro per ogni kW, se ha più di 185kw; il tutto con uno sconto del 70%.
  • Il prezzo del bollo da pagare per un mezzo tra 15 e 20 anni e di 3 euro per ogni kW, se ha più di 185kw; il tutto con uno sconto del 85%.
  • Il prezzo del superbollo da pagare per un mezzo avente più di 20 anni è pari zero. In questo caso dipende anche dal tipo di vettura, dall'importanza e da quanto indicato dalla legge.
  • Il prezzo del superbollo e bollo superati i 30 anni e pari a zero; in questo caso, secondo la legge viene applicata la regola del bollo auto d’epoca

Infine volevamo ricordarvi che il bollo auto per auto di lusso ha una scadenza prefissata sempre alla fine di gennaio dell'anno corrente e per tale motivo è d'obbligo rispettare la scadenza. Ricordo che il superbollo può essere versato mediante pagamenti F24 (aggiungendo il codice tributo:3364), bollettino postale, assegno circolare, vaglia postale, contanti e carte pagobancomat presso gli esercizi/sportelli abilitati.

Posta un commento

0 Commenti