Passa ai contenuti principali

Nuove regole di pagamento f24 online oltre i 1000 euro

Secondo la nuova normativa, il pagamento F24 che supera i 1000 euro dev'essere effettuato online; in questo modo cambiano le regole riguardanti i metodi di versamento per il modello f24.

Le nuove leggi per i pagamenti f24 oltre i 1000 euro diventeranno attivi ed obbligatori il 1° ottobre 2014 e di conseguenza chiunque, dovrà avvalersi dei sistemi online per effettuare i pagamenti; purtroppo tutti i cittadini dovranno mettere mano al PC ed imparare ad utilizzarlo, visto che non sarà più possibile recarsi in banca per consegnare il modello f24 cartaceo.

Per effettuare il pagamento bisognerà utilizzare il servizio: Home Banking – oppure richiedere supporto all'agenzia dell’entrate presso i loro canali telematici di servizio al cittadino.


Ma quali sono cambiamenti in corso per il pagamento del modello f24 online?


Facciamo un piccolo elenco, resoconto di ciò che cambierà per i vari metodi di pagamento f24; prima di tutto ricordiamo nuovamente che questa regola (indicata secondo la norma: D.L. numero 66 del 2014) vale per tutti i cittadini privati italiani, che effettuano versamenti bancari. Elenco dettagliato:

  • I pagamenti f24 dovranno essere effettuati online se superato la soglia dei 1000 euro.
  • I pagamenti f24 dovranno essere effettuati online se la soglia del credito non azzera l’importo da versare.
  • Per i pagamenti si utilizzeranno i servizi online di “home Banking” “Entratel” e “Fisconline”.
  • Per importi inferiori a 1000 euro si potrà usare denaro contante e consegnare ancora il modello cartaceo presso la propria banca.
  • Anche gli anziani, i non esperti e pensionati, dovranno iniziare ad utilizzare il PC e i servizi richiesti. 

Perché attivare questo servizio proprio dal 1° ottobre 2014?


È stato deciso di attivare il tutto proprio in tale data, al fine di agevolare i cittadini con il nuovo pagamento dell’aliquota Tasi che arriverà per il 16 di ottobre (importo da versare per i comuni che hanno ritardato l’accettazione di tale tassa). Come ben sappiamo mediante al modello F24 noi cittadini siamo tenuti a pagare moltissime tasse, ma ora che il servizio diventa online per tutto e tutti “perlomeno” sarà più semplice versare la soglia richiesta senza più dover complicare le varie scartoffie. In Italia sia circondati da tante tasse, (ad esempio: Tasi, Imu, Tari, Irap, Iva, ecc…) che se volessi fare un elenco, non so se riuscirei a farlo stare in questa pagina… comunque sia tutto gira attorno al modello f24, come anche i contributi. Proprio per questo motivo è obbligatorio saperlo utilizzare nel migliore dei modi.

Piccolo trucchetto - per chi non è molto pratico di PC e vuole ancora consegnare i fogli in formato cartaceo alla banca: è molto semplice, basta dividere il proprio importo che dovete versare, suddividendolo in più piccoli importi da 1000 euro. In questo modo avete varie deleghe da presentare in banca (è un lavoro più lungo e noioso, ma utile per chi non vuole o non sa proprio utilizzare internet).

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: