Passa ai contenuti principali

Incentivi edilizia e detrazioni irpef per case in affitto

Oggi parliamo del settore immobiliare, in crisi da moltissimo tempo per via dell’economia Italia. 

Secondo le nuove leggi, riguardanti il decreto casa e il nuovo progetto Sblocca Italia è possibile richiedere delle agevolazioni fiscali sui contratti di case e appartamenti in affitto.


Come abbiamo potute vedere nel precedente articolo grazie a queste nuove leggi i cittadini potranno ottenere delle aliquota più basse da pagare, delle agevolazioni, dei nuovi bonus sulla casa e anche l’abbassamento della cedolare secca per quanto riguarda gli immobili in affitto seguiti da un canone concordato.


Incentivi per edilizia italiana:

Gli incentivi, riguardano gli alloggi sociali; proprio in questo caso tutti gli appartamenti o case in affitto subiranno un abbassamento delle tasse, al fine di agevolare le imprese e gli affittuari. Quindi pagheranno delle tasse minori, sempre in base al tipo di tenore di vita e situazione economica, i proprietari di case in affitto e le imprese locatrici. Le imprese che metteranno sul mercato immobiliare dei nuovi alloggi in affitto, oppure delle nuove opere recuperate mediate ristrutturazioni, potranno usufruire di una diminuzione pari al 40% sull'IRPEF / IRES e IRAP del reddito che si percepirà da tutte le case soggette a locazione. Questi contratti e incentivi, saranno disponibili e attivi fino ad un massimo complessivo di dieci anni, dall'inizio della costruzione o dalla ristrutturazione totale dell'immobile.

Leggi anche:

Gli incentivi per l’affittuario, cosa permettono di avere?


L’affittuario, potrà ricevere una detrazione Irpef, anch'esso in base al proprio reddito; però solo se, deciderà di convertire la casa in affitto in abitazione principale. Fatto questo si potranno avere per 3 anni detrazioni commisurate in base al reddito; come ad esempio:

  • 450 euro se il proprio reddito è nella fascia tra i 15.493 euro e i 31.000 euro
  • 900 euro se il proprio reddito è inferiore ai 15.493 euro

Ottime notizie anche per tutti i cittadini italiani residenti all'estero, infatti da questo momento hanno diritto all'esenzione delle tasse e di conseguenza non dovranno pagare tasse ed imposte sulle case di proprietà; ecco tutte le news in merito: Niente tassa tari, imu e tasi per italiani che vivono all'estero!

Ora, non resta che attendere l’attivazione totale e rimanere in attesa di ulteriori chiarimenti sugli affitti sociali e le detrazioni Irpef.

Commenti

  1. ecco le nuove leggi sulle locazioni che riguardano il mercato immobiliare per le imprese edili italiane... cosa ne pensate del progetto e delle agevolazioni in corso??

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: