Passa ai contenuti principali

Contratto di Risparmio Edilizio | Guida e funzionamento

Il contratto di Risparmio Edilizio è sostanzialmente volto a disciplinare due fasi:

1) Una prima fase di accumulo, nel corso della quale il cliente deposita presso l’intermediario, mediante versamenti rateali, il c.d. "risparmio accumulato", il quale viene remunerato ad un tasso di interesse contrattualmente prefissato ("Condizioni Generali per contratti di Risparmio Edilizio", di seguito, per brevità, il "Contratto").

2) Una seconda fase di assegnazione che si determina "(quando la resa del risparmio (ossia l’ammontare del "risparmio accumulato" ed il periodo di risparmio) si trova in congruo rapporto con la resa del mutuo"; rapporto, questo, che si determina secondo una formula matematica contrattualmente prevista, e perciò predeterminabile negli esiti temporali, in cui la BHW AG:

  • (2-a) Mette a disposizione del cliente il "risparmio accumulato";
  • (2-b) Si impegna a concedere un mutuo pari alla differenza fra la "somma sottoscritta" (vale a dire l'importo complessivo del contratto di risparmio edilizio) ed il "risparmio accumulato" già messo a disposizione del cliente.

Contratto di Risparmio Edilizio | Guida e funzionamento


contratto-di-risparmio-edilizio-guida
L'erogazione del mutuo avviene in ogni caso a seguito della stipula di un ulteriore e separato contratto denominato "contratto di mutuo". Tanto chiarito circa la struttura ed il funzionamento del contratto di risparmio edilizio, per così dire "puro", occorre precisare che la sottoscrizione di tale tipologia di contratto può essere, su richiesta del cliente, associata alla stipulazione di un finanziamento, cosiddetto "mutuo immediato" - che ha la finalità di rendere immediatamente disponibile al cliente la "somma sottoscritta" - destinato ad estinguersi al momento dell’assegnazione del mutuo di risparmio edilizio.

In tale ultima tipologia di rapporto, il cliente stipula un contratto per un importo identico alla "somma sottoscritta"; i due contratti sono teleologicamente collegati ma distinti, ed a riprova di ciò, l'art. 2 del contratto di mutuo immediato prevede che la stipula del contratto di risparmio edilizio sia un prerequisito per la stipula del contratto di mutuo fondiario.

Su tale mutuo immediato il cliente non pagherà, per tutta la sua durata, alcuna rata di ammortamento bensì soltanto interessi al tasso convenuto; per contro, nel corso di tutta la durata del mutuo immediato, il cliente continuerà a versare alla Bhw Bausparkasse AG le rate di accumulo relative al contratto di risparmio edilizio, che confluiranno nella "somma di risparmio".

Una volta raggiunte le condizioni per l’assegnazione del mutuo ai sensi del contratto di risparmio edilizio, la "somma di risparmio" accumulata ai sensi del contratto di risparmio edilizio, anziché essere messa a disposizione del cliente (come avverrebbe in un contratto di risparmio edilizio "puro"), andrà ad estinguere parzialmente il mutuo immediato già erogato al cliente, mentre per la restante quota il mutuo immediato sarà estinto mediante il mutuo di assegnazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: