Passa ai contenuti principali

Come pianificare gli appuntamenti di lavoro

Qualsiasi sia il proprio lavoro che si svolge ogni giorno sono tantissime le attività lavorative che richiedono la pianificazione ed organizzazione degli appuntamenti sulla propria agenda, al fine di non dimenticarsi e capire esattamente come gestire la giornata senza diventare matti. Oggi con questa guida voglio cercare di aiutarvi a fare proprio questo e capire esattamente come pianificare gli appuntamenti di lavoro con e per i clienti in modo preciso e veloce.

Saper gestire gli appuntamenti in modo efficace e pianificare i lavori cosicché non coincidano tra di loro come giorni ed orari è un buon metodo per garantirvi una migliore possibilità di concretizzare la vostra carriera lavorativa e di conseguenza ricavarci qualcosa anche come compenso mensile. Per farlo oltre alla classica maniera, cioè utilizzando l’agenda di lavoro, l’agenda filofax o l’agenda cartacea aziendale. Oggi cercherò di aggiungere anche i componenti elettronici, come ad esempio le applicazioni per computer, Tablet e cellulare.


Come organizzare gli appuntamenti


Tutto principalmente si basa sul tipo di attività che volete svolgere o state attualmente svolgendo. Infatti in molti per le mansioni che svolgono si affidano spesso ad una segretaria; mentre altrettanti cercano di fare tutto con il fai da te, svolgendo le operazioni in maniera autonoma. Analizzando i casi quindi chi richiede l'intervento di una segretaria sarà agevolato in questo lavoro, visto che non dovrà avvalersi personalmente dell' organizzazione degli appuntamenti, ma sarà solamente informato una volta eseguito il tutto. Mentre se si dovesse fare tutto da se, oltre alla stanchezza si dovrà prendere in considerazione anche l’elevato accumulo di stress. Questo perché come abbiamo capito si dovranno pianificare appuntamenti, gestire i documenti, analizzare le richieste di lavoro, partecipare alle assemblee e anche organizzare autonomamente il materiale per il giorno dopo (che sarà identico a quello precedente) in modo da non ritrovarsi più carichi di quanto si dovrebbe essere.

Come gestire gli appuntamenti con la propria agenda cartacea

Come pianificare gli appuntamenti di lavoro

Per chi ancora non desidera prendere in mano oggetti tecnologici per mettere in pratica le proprie operazioni quotidiane sul lavoro; potrà tranquillamente continuare ad utilizzare la cara e vecchia agenda di lavoro, quaderni per appunti o Block Notes. L’importante è creare una dettagliata impaginazione per ogni tipo di lavoro svolto e da svolgere. Oltre a questo sarà necessario tenere sottomano anche durante il giorno la propria agende così da aggiungere e cancellare ciò che avete già fatto. In questo modo il vostro lavoro in ufficio o possibilità di lavorare da casa durante la sera sarà decisamente dimezzato.


Come gestire gli appuntamenti con App. (applicazioni) PC, Tablet e Smartphone


Per chi invece preferisce uscire fuori dall'ordinario e fare tutto tramite dispositivi elettronici; consiglio di utilizzare questi strumenti: “Evernote” e “Do it (Tomorrow)”. Essi sono molto utili se si vuole dimezzare il carico di lavoro, non dimenticarsi mai gli appuntamenti (i quale vi verranno notificati e ricordati in tempo reale o poco prima di avvenire) e risparmiare tempo prezioso da dedicare magari ad altro di più importante. L’utilizzo degli apparecchi elettronici vi consente di avere sempre tutto con voi, senza spreco di carta e peso inutile da portasi dietro. Gli appunti presi con i clienti possono essere organizzati mediante un calendario sempre aggiornato, nel quale aggiungere, la pianificazione appuntamenti, numeri telefonici, contatti Facebook e indirizzi di posta elettronica. In poche parole posso assicurarvi che le operazioni svolte in maniera facilitata, con promemoria, agende virtuali e applicazioni di ultima generazione vi aiuteranno davvero a migliorare la carriera lavorativa ed essere un capo migliore per se stessi, oltre a consentirvi di mettere in piedi un business più produttivo e redditizio di quello precedentemente svolto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: