Condono Fiscale che cos'è e come funziona il Condono Tributario?

Oggi cercheremo di capire cos'è il condono fiscale e come funziona e soprattutto avere informazioni avanzate nello specifico sul condono tributario italiano.

Quando si parla di definizione condono fiscale sappiamo che l’argomento è concentrato principalmente sulle tasse, ma esattamente nel dettaglio a cosa si riferisce il condono?

Dettagli - È un operazione messa in vigore dal Governo Italiano (decreto legge) che consente ai concittadini aventi delle irregolarità fiscali di richiedere l’annullamento in parte o totale della sanzione, multa o pena emessa.

Quindi a differenza del condono tombale che risana completamente tutte le problematiche fiscali del contribuente. Il condono fiscale fa riferimento ad una sola parte della sanatoria e non a tutto ciò di cui si è stati colpevolizzati. Quindi, come abbiamo capito, viene presa in causa solo una parte della percentuale da versare.

Allora, una volta richiesto il condono fiscale cosa si può sistemare?

Il condono fiscale cerca di sistemare le piccole irregolarità del cittadino su determinate dichiarazioni, come ad esempio:



Logicamente, anche se viene presa in causa solo una determinata parte. Bisogna considerare che gli interessi sulle multe, le sanzioni e la mora da pagare si alzeranno sempre di più con il passare degli anni. Ecco perché bisogna cercare di sistemare il prima possibile il problema sul nascere o per lo meno pochi giorni dopo la scadenza.

Ad ogni modo… visto che lo Stato parla di metà della parte, l’altra restante metà (dell’imposte dovute) che è stata omessa o non correttamente dichiarata al fisco, dovrà essere versata. Inoltre come ogni anno è il Governo che aggiorna il decreto legge sul condono fiscale.

Ciò lo fa, emanando normative, organizzando le leggi, impostando le tasse e stabilendo i giusti limiti per la richiesta. in questo modo lo Stato si assicura una protezione ed al contempo mette in atto le nuove procedure per capire come chiedere il condono fiscale senza disagi alcuni.

Condono fiscale, come richiederlo allo Stato?


Condono fiscale cos'è come funziona

Per usufruire del condono fiscale è necessario contattare l’agenzia delle entrate e versare (mediante accordi e operazioni da loro stabilite) la cifra in denaro richiesta o mancante. Tale operazione deve avvenire in un solo ed unico versamento, secondo gli standard o meglio nei tempi indicati con il decreto di legge.

Per agevolare le operazioni di pagamento, gestione dei documenti e compilazione delle pratiche, vi consiglio di contattare il vostro commercialista e richiedere a lui di svolgere il lavoro al posto vostro. oltre a facilitarvi le cose, lui/lei sarà sicuramente più esperto e qualificato nello svolgere questa mansione.


Rientrando nell'ambito del diritto, il condono fiscale è una delle più estese ed ampie categorie dei condoni legislativi presenti in Italia nel decreto legge. Ad entrare in questa cerchia esistono tantissimi altri condoni. Come ad esempio:
  • il condono tombale;
  • il condono edilizio;
  • il condono valutario;
  • il condono assicurativo
  • e cosi via dicendo…

Questo di cui abbiamo parlato noi è legato principalmente alle tasse e cerca in tutti i modi di risanare le operazioni illecite dei cittadini o meglio quelle non regolari con lo scopo di dichiarazione errata, infedele o in parte assente.

Leggi anche:


Cos'è il condono fiscale e come lo definiamo?



Ricordiamo che la somma da versare cambia in base alla gravità e al tipo di reato che dev'essere condonato. Come ho già indicato il condono fiscale rientra in certi limiti di legge, determinati dal Governo che gli emette, stabilendo anche di conseguenza dei limiti per il cittadino stesso. Il quale può scegliere se accettare la pattuizione del procedimento del condono emesso, oppure no.

Quindi, possiamo definire il condono come un'operazione per saldare e cancellare le pene più o meno gravi che ci vengono indicate, giusto per evitare elevate sanzioni da pagare!

Detto più semplicemente, alla fine dei conti, i motivi per il quale il Governo decide di applicare il condono fiscale (su ordine del Ministro dell’economia e delle finanze) sono diversi. Ma ciò che caratterizza e aumenta la richiesta di varare il tutto è il fatto di assicurarsi una continua e voluta accettazione dei cittadini.

Il motivo? Semplice… ottenere un elevato incremento di denaro extra nelle casse dello Stato italiano! Voi cosa ne pensate del condono fiscale / condono tributario?

Posta un commento

0 Commenti