Passa ai contenuti principali

Vivere di rendita investendo tanti soldi

Come abbiamo già indicato nelle nostre guide precedenti su come vivere di rendita e vivere felici; oggi cercherò di affrontare lo stesso argomento, ma da un punto di vista diverso, che riguarda sì la possibilità di vivere di rendita, ma con tanti soldi da parte.

Chi è in possesso di un grosso capitale d’investimento, sarà maggiormente intenzionato ed agevolato ad aumentarlo a chi invece cerca di vivere di rendita con pochi soldi. Ecco perché chi ha avuto la fortuna di ricevere un capitale in eredità, come ad esempio cifre superiori a 500.000 o 600.000 euro, non vede l’ora di investirlo e metterlo da parte cosi da utilizzarlo dopo qualche anno in modo da poter vivere di rendita per sempre senza più lavorare!

Per poter fare tutto ciò però esistono due possibilità o meglio diverse alternative da analizzare: la prima cosa da fare è quella di non strafare, cercando ugualmente di mantenere un tenore di vita costante. La seconda invece è quella di prendere il denaro ricevuto ed investirlo tutto, così da aumentare ancora di più le entrate di guadagno ed ottenere nel giro di pochi anni un capitale extra elevato per poter vivere senza più lavorare.

Vivere fin sa subito senza lavorare e godersi la rendita


vivere-di-rendita-investendo-soldi

Analizzando la prima possibilità posso dire che: per chi crede che investire tutti i propri soldi andrebbe a causare un rischio ed al contempo non permetterebbe all'ereditario ad esempio di vivere fin da subito senza lavorare, l’unica alternativa valida è quella di mettere i soldi in banca in modo da poterlo utilizzare costantemente tutti i giorni. Questa modalità di vita garantisce a chi mette in atto l’operazione di godersi la vita per 40/50 anni senza più lavorare. Ciò a cui bisogna badare però è il tenore di vita; infatti bisognerà tenerne uno costante e sicuro, senza strafare, altrimenti si rischierà di vivere senza soldi!

Supponiamo quindi di aver lavorare per 35 anni con una ditta, con la quale siamo riusciti a mettere da parte 500mila euro, con questi, stanchi del lavoro e della vita che si sta conducendo si decide di vivere di rendita. Ok? Ok, allora con un capitale di 500.000 euro si può avere la possibilità di vivere altrettanti 40 anni, spendendo massimo 1.000 euro al mese. In poche parole il concetto è identico a quando si vince al win for life, il sistema che ti consente di vivere per 40 anni senza lavorare, visto che si percepisce una rendita di 12.500 euro all'anno!

Questo modo consentirebbe al fortunato di vivere bene per tutta la vita e poi a 60/65 anni, godere anche della pensione risparmiata, il che aumenterebbe ancora di più la rendita. Mentre se ti capita di ricevere o vincere una somma così elevata ad un’età ormai avanzata, allora la somma da spendere non sarà più di 1.000 euro al mese, ma potrà anche essere del doppio o triplo tranquillamente.

Vivere di rendita investendo soldi


Un’altra alternativa per vivere di rendita è quella di aumentare il capitale per poi utilizzarlo in futuro. In questo caso se si dovesse essere in possesso di cifre elevate e le si volesse investire, si potrebbe optare l’acquisto di immobili. Ad esempio se si volessero investire 500.000 euro in immobili e si acquistassero 5 appartamenti da 100.000 euro l’uno, si potrebbe ricevere un guadagno fisso e costante d’affitto pari a 400 euro per ogni singolo appartamento, il che permetterebbe all'investitore di avere una rendita costante mensile pari a 2.000 euro al mese!

Questa opzione ha due vantaggi rispetto alla prima possibilità di utilizzo dei soldi. Infatti procedendo in questo modo si potrà ricevere una rendita fissa ogni mese dall'affitto delle case ed al contempo vivere ugualmente senza lavorare! Oltre a questo un indomani, quando si è stanchi della solita vita e si deciderà di vendere tutto, si potranno avere indietro i 500.000 euro investiti vendendo gli immobili, e senza aver perso soldi degli anni precedenti! Anzi in molti casi il guadagno delle case aumenta e quindi ciò che si ricaverebbe sarà sicuramente più alto rispetto al prezzo iniziale pagato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: