Passa ai contenuti principali

Come eludere il fisco

Ogni volta che si sente parlare di Fisco, tasse o Equitalia, gli italiani si mettono subito le mani nei capelli e in molti invece scatta una rotellina che pensa: adesso come faccio ad eludere il fisco e ad evitare di pagare le tasse?

Dichiarare i soldi che si guadagnano è una cosa giusta, non sbagliata e la stessa cosa vale sia per chi opera in modo classico e sia per chi lavora online.

Secondo alcune critiche registrate ultimamente da alcuni cittadini è stato riscontrato che le imprese classiche e i grandi imprenditori o network marketing online cercano in tutti i modi di mettersi in regola, pagando correttamente le tasse, effettuando la dichiarazione dei redditi e giustamente segnalando al fisco le entrate, ecc… ma “forse” essendo italiani, abbiamo nel sangue la mania di fregare il prossimo e molte delle volte rovinando anche noi stessi. Infatti molta gente cerca sempre scappatoie per evitare di pagare le tasse o fregare il fisco con l’iva.


Cerchiamo di capire come e perché la gente cerca di eludere il Fisco:


Primo esempio - molte aziende, delle quali la maggior parte lavora online, cerca in tutti i modi di aprire una sede o meglio una posizione fiscale a Londra; questo perché come ben sappiamo già in Inghilterra le tasse sono più basse e la burocrazia attuale è più giovanile rispetto alla nostra. Grazie a questa piccola differenza gli italiani vendono programmi, corsi e prodotti digitali da Londra; quindi nel caso io volessi scaricare quel determinato file (ad esempio PDF) dovrò pagare mediante carta paypal e una volta scaricato il file e aver ricevuto la fattura, vedere scritto: Arrivo del prodotto da Londra senza IVA. Questo ci fa capire come molti evadono il fisco in modo semplice e tranquillo senza che nessuno gli dice niente; il motivo? Non hanno un ufficio, non c’è nessuno che controlla i loro movimenti e svolgono tutto da casa!

Secondo esempio – ogni volta che si parla di guadagni, troverete sicuramente quella persona che vi dirà: fai questo e quell'altro per guadagnare, tanto che non superi i 5.000 euro, puoi anche evitare di pagare le tasse…niente di più sbagliato e incorretto!! Quando si lavora e il proprio guadagno annuo non super la soglia dei 5mila euro, non bisogna avere la partita IVA, ma le tasse, come qualsiasi altro cristiano, bisogna pagarle! Quindi state molto attenti a ciò che fate e soprattutto a ciò che dice la gente, visto che un giorno di questi potreste trovarvi qualcuno alla porta o mentre stare ritirando i soldi con un prelievo bancario, che vi chiedono: da dove arrivano questi soldi?


Terzo esempio – lo sapevate che a San Marino esistono cinque banche che consentono alla gente di evitare il fisco per qualsiasi operazione? Già… neanche io lo sapevo fino a qualche giorno fa, quando ho letto sul giornale questa notizia. Praticamente il procedimento in grandi linee è il seguente: si contatta una delle seguenti banche (Banca Agricola Commerciale di San Marino, Asset Banca, Cassa di risparmio della Repubblica di San Marino, Banca di San Marino e la Banca del Titano) si parla con il direttore o l’addetto finanziario, chiedendo di essere ritirati con la loro auto targata San Marino presso la propria abitazione; quest’ultimi arrivano, con tanto di scorta ti fanno salire in auto e grazie alla targa targata San Marino, ti permettono di passare la frontiera senza essere fermati e controllati e di arrivare direttamente in Banca per gestire il proprio giro sporco di soldi.

Quarto esempio - c'è anche chi evadere il fisco con l'uso oramai incontrollato delle carte elettroniche. Si perché lo Stato cerca in tutti i modi di evitare l’evasione del fisco grazie all'uso delle carte per controllare i movimenti, ma non tutti sanno, invece, che evadere le tasse diventa ancora più semplice grazie alle carte elettroniche. Sì perché oramai per richiedere una carta non servono più molta documentazione, e neanche un conto corrente obbligatorio in quella determinata banca. Inoltre, soprattutto le carte elettroniche ricaricabili, non sono molto tracciabili. Ed anche in questo caso entrano in gioco i prestanome che rimangono sconosciuti al Fisco ma che permettono, a chi vuole compiere azioni illegali, di agire indisturbato. Ovviamente, queste regole valgono per il territorio italiano, in quanto in molti altri paesi i controlli rimangono più rigidi.

Commenti

  1. PEr quanto riguarda le carte, l' evasione perfetta non può esimersi dall' uso di un prestanome perché per aprire una carta - anche senza conto - ti chiedono veramente di tutto.
    Persino le carte dei supermercati ormai spiano ogni movimento dell' utente che non sa come i suoi dati finiscano in mano allo Stato
    ( è riportato nelle condizioni della carta che si è aperto )

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: