Passa ai contenuti principali

Come gestire Fatture PA con Tecnos Software Italia

Gestire fatture PA non è semplice, ma se si utilizzano i giusti software il lavoro potrà essere molto più veloce e facile. In questi giorni ho avuto modo di provare il nuovo software Tecnos per la gestione fatture PA verso la Pubblica Amministrazione e devo dire di essere rimasto colpito per la sua semplicità d'utilizzo e leggerezza del programma.

Come ben sappiamo il tutto si è attivato nel 2014 (esattamente lo 06/06/2014) quando è stato imposto obbligatoriamente l’uso delle fatture PA in formato XML. Questo vale anche per tutti gli esercizi che presentano sotto forma di nota o parcella i propri documenti, infatti la fattura PA per essere corretta e completa deve offrire:

  • Avere il formato richiesto in .xml seguito dal nome di Fattura Pa
  • Mantenere in archivio la fattura secondo la norma di legge del 2008 (finanziaria) e il recente decreto applicato il 3/04/2013 (modello numero 55)
  • Infine ricordarsi la trasmissione della FatturaPA mediante l’interscambio di fatturazione elettronica.




Fatture PA - Funzionamento fatturazione elettronica con Tecnos



Come potete vedere dalle indicazioni fornite, bisogna ricordarsi di impostare molte cose durante la compilazione delle fatture elettroniche e per questo motivo potrebbe capitare per sbaglio di cancellare qualcosa o dimenticarsi di gestire quale documento.

Ecco in questo caso devo dire che le operazioni svolte dalla Tecnos sono davvero interessanti, visto che pensano loro a tutta la gestione e per questo durante la gestione del vostro lavoro, non dovrete più preoccuparvi di niente! Per capire al meglio come funziona la fatturazione elettronica offerta da Tecnos, basta vedere il video sottostante:





Costo Software Fatture PA elettroniche di Tecnos



I costi sono diversi dal tipo di utente che accede al servizio. Ad esempio per tutti i clienti già iscritti alla compagnia Tecnos, il costo del servizio si riduce a zero, mentre per gli utenti esterni è previsto un costo di circa 5 euro al mese.

Anche se è un costo irrisorio da pagare, oltre a questo bisogna considerare il costo di circa 1 euro per la firma digitale, la conservazione in archivio di tutte le fatture emesse e l'invio o emissione della fattura PA al destinatario.

gerstire-fatture-PA-tecnos-costo-software-servizio
Come gestire Fatture PA - Tecnos quanto costa il software e il servizio?

La stessa quota in questo caso dev'essere pagata anche dai clienti, (unica spesa che devono sostenere) per il resto non verranno applicati ulteriori costi extra o clausole nascoste.

In poche parole, ogni utente che aderisce al programma e alla gestione Fattura PA con Tecnos paga solo ciò che invia ogni mese. Quindi, per chi fosse interessato e dovesse decidere di provare questo nuovo software, non dovrà fare altro che accedere qui e scaricare il file aggiornato: Download FatturaPA Tecnos

Aggiornamenti Fatture elettroniche PA


Infine ricordo che attualmente è attivo un servizio che consente a tutti i lavoratori di abolire i vari obblighi imposti dalla legge e quindi senza firme elettroniche e costi di archiviazione sarà possibile inviare Fatture PA.

Ciò che verrà fornito sarà un semplice nome con una password di sicurezza per l’acceso alla propria area privata. Una volta all'interno si potranno firmare, gestire, conservare ed inviare le fatturePA in modo più semplice e senza troppe difficoltà.

Commenti

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: