Passa ai contenuti principali

Aggiornamento del libretto di circolazione: 5 cose da sapere

Con l’inizio del 2016 sono cambiate anche le leggi autostradali e con esso anche le normative sul libretto di circolazione. In questa guida oggi cercherò di spiegarvi le 5 cose da sapere sugli aggiornamenti del libretto di circolazione 2016 applicati nel nostro paese. Ciò che bisogna inizialmente sapere è che tutti i documenti cartacei dei veicoli in nostro possesso sono stati sostituiti con un solo documento unico di circolazione.

A quanto pare con l’aggiornamento del libretto di circolazione è svanito il PRA, lasciando spazio ad una sola agenzia in Italia per il controllo dei documenti di motorizzazione e circolazione degli automobilisti. Il documento ha un costo di circa 30 euro e comprenderà i seguenti moduli: dati del conducente, proprietà della vettura, carta di circolazione dei veicoli in possesso e libretto di circolazione unico di auto, moto e rimorchi. A quanto pare, il tutto è stato messo in atto per agevolare i costi ed abbassare i prezzi e far risparmiare gli automobilisti e motociclisti italiani.


Aggiornamento libretto di circolazione – Pra + Agenzia per il trasporto stradale


aggiornamento-libretto-di-circolazione

Con i nuovi aggiornamenti di legge 2016 tutte le operazioni praticate dal PRA verranno trasferite alla nuova Agenzia per il Trasporto Stradale; come ad esempio potrebbero essere: le omologazioni, l’accertamento dei requisiti necessari da svolgere per un veicolo alla circolazione, le misure di sicurezza stradale, i nuovi provvedimenti sulle patenti di guida, il rilascio delle patenti, gli aggiornamenti vari del libretto, la revisione delle carte e la duplicazione della patente di guida. Quando si può iniziare a fare la patente di guida? Guida completa.

Quanto costa il documento Unico di circolazione?

Come ben sappiamo noi guidatori per poter circolare nel nostro paese dobbiamo possedere 2 documenti: il primo costa circa 9 euro e si paga alla motorizzazione civile, mentre il secondo e di circa 25 euro e si paga al PRA (link per modulistica pra). Questi servono quindi per entrare in possesso del certificato di proprietà e circolazione del mezzo su strada. Dal 2016 con i nuovi aggiornamenti non sarà più necessario tutto questo, visto che basterà un solo documento: il certificato del libretto di circolazione che costa circa 30 euro, che andrà ad eliminare tutti i vecchi moduli dall'archivio nazionale dei veicoli.

  • Il costo degli emolumenti ACI e cambio di residenza = 13,50 euro
  • Il costo del bollo auto per la registrazione PRA = 32,00 euro con CdP
  • Il costo dell’imposta di bollo se si utilizza il modulo NP3C = 48,00 euro
  • Per una duplicato, smarrimenti e furto del libretto di circolazione = 10,20 euro

Ricordatevi che se ci si rivolge al servizio di intermediazione, come ad esempio potrebbe essere il servizio Automobile Club o il servizio di consulenza automobilistica; i costi da pagare potrebbero aumentare, visto che bisognerà sommare ai costi sopraindicati per legge anche tutte le tariffe extra del servizio o ente incaricato.

Leggi anche =>    Come richiedere il tagliando elettronico    -    Come controllare scadenza bollo auto

Quali vantaggi sono previsti?

Sicuramente la burocrazia è già un passo in avanti, visto che consente alla gente di risparmiare tempo e soldi. Oltre a questo non è più necessario indicare i nomi di tutti i conducenti del mezzo; infatti i famigliari potranno guidare l’auto o la moto senza problemi.

Possibili svantaggi che potrebbero esserci?

Le aziende devono aggiungere i nomi dei guidatori sul libretto di circolazione e tutte coloro che non applicheranno le normative riceveranno una sanzione di circa 705 euro. La multa dovrà pagarla la ditta e non il conducente. Oltre a questo non è più possibile intestare in modo diverso il libretto del veicolo e la patente di guida del conducente; in quanto devo risultare identici.

Variazioni tecniche del libretto di circolazione


Prima dell’attivazione del certificato Unico è giusto ricordare che gli aggiornamenti e le variazioni tecniche messe in atto dal proprietario per il veicolo (che riguardano: alimentazione, modifiche interne, uso e così via dicendo) dovranno essere richieste e segnalate direttamente alla motorizzazione Civile. Una volta collaudato il mezzo e approvata la documentazione, si potrà procedere all'aggiornamento della carta e libretto di circolazione. A fine segnalazione l’ente UMC indicherà al PRA gli aggiornamenti in archivio in modo automatico.

Commenti

  1. Interessante novità, dal 1 gennaio che è entrato in funzione questo sistema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto ^_^ sono i nuovi aggiornamenti del codice della strada 2016 ... cmq ne usciranno ancora di altri ed alcuni di questi anche modificati. stanno facendo un vero e proprio cambiamento radicale del sistema, oltre alla pulizia dell'archivio automobilistico italiano. Vedremo come andrà a finire!

      Elimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: