Tagliando assicurazione auto elettronico esposizione

Come ben sappiamo da inizio ottobre 2015 il tagliando RCA assicurazione auto è diventato elettronico; ciò significa che non si può più utilizzare il contrassegno cartaceo sulla propria vettura.

Questo nuovo metodo è riuscito a rivoluzionare il mondo delle assicurazioni, bloccando tutti quelli che non pagano e i truffatori locali che cercavano in tutti i modi di sovrastare la legge..

A questo sistema è stato anche affiancato un ottimo rilevatore automatico RCA, che andrà ad identificare se la vostra polizza è stata pagata, senza bisogno di carte o documenti assicurativi.

Per maggiori info, puoi leggere la notizia in questione al seguente link: Rc Velox, scopre chi non paga la polizza auto in modo automatico.





Tagliando elettronico RCA, perché usarlo?



È stato deciso di utilizzare questo sistema, proprio per fermare il mercato delle frodi assicurative presenti in Italia. In questo modo le frodi saranno più difficili da fare a differenza invece di come avveniva con il tagliando cartaceo.

Secondo gli esperti RCA il tagliando elettronico digitale è impossibile da falsificare, a meno che non si insidi nel programma qualche hacker esperto. Tutto ciò è molto importante, in quanto garantisce maggiore sicurezza ai guidatori e a tutti gli assicuratori che pagano regolarmente il premio RCA.

I controlli vengono svolti con una lettura digitale della targa, secondo il codice della strada, che consente alle autorità di capire se l’assicurazione auto è stata pagata, oppure no. La lettura del tagliando digitale viene fatta in diversi modi, come ad esempio:

  • mediante un sistema ZTL – programma elettronico su strada, tipo autovelox o tutor stradale, che consente di verificare (tramite la lettura della targa con foto) con delle telecamere se l’automobile ha pagato il tagliando.
  • mediante blocco – in questo caso se le forze dell’ordine vi fermano, non hanno più bisogno di chiedere documenti, ecc.. se vogliono posso semplicemente fare una scansione della targa del veicolo e tutto ciò che riguarda voi e i dati della vettura saranno indicati sul palmare dell’agente.


Questo avviene perché i dati degli automobilisti italiani, sono presenti all’interno dell’archivio della Motorizzazione Civile, il quale indica se il veicolo è assicurato, oppure ha qualche pagamento arretrato in generale.

Infatti quando si attiva una polizza auto, si registra una nuova assicurazione, si applica un contrassegno, si effettua un tagliando e cosi via dicendo… i dati aggiornati vengono subito trasmessi alla banca dati SITA (gestita dalla compagnia ANIA) che a sua volta rimanda alla Motorizzazione Civile.

Così facendo le due sedi possono incrociare i loro dati in un archivio completo che spiega in modo dettagliato, chi è il guidatore, chi ha stipulato la polizza e chi ha pagato o non pagato tutto ciò che riguarda l’auto.

Ad ogni modo ricordo a tutti i presenti, che pagare assicurazione auto inItalia è obbligatorio (a meno che non sia occulte...) e per tale motivo, chi non effettua il pagamento può ricevere una multa salata che va da un minimo di 800 euro fino ad un massimo di 3300 euro. Oltre a questo se le autorità lo ritengono opportuno può anche essere deciso di sequestrare il veicolo.


Controlli polizza auto e analisi del tagliando elettronico? Se ci fermano le autorità in strada, come fanno a fare i controlli?



Per loro niente di più semplice, visto che tutto sarà collegato tramite una banca dati a tuo nome e di conseguenza potranno vedere, analizzare e segnalare comportamenti sospetti, multe non pagate e controllare anche se la polizza e il tagliando sono in regola. In poche parole saremo tutti super controllati.

I controlli saranno molto precisi, perché i dati, come indicato precedentemente arriveranno direttamente dalla motorizzazione Civile, che allo stesso tempo sarà collegata la vostra compagnia assicuratrice e alla banca dati SITA, per controllare i vostri dati personali inseriti all'interno del contratto della assicurazione auto.


Controlli e analisi tramite i sistemi già installati sul territorio:


contrassegno-rca-tagliando-elettronico

In poche parole possiamo dire che i controlli avverranno come il programm televisivo: “Grande Fratello” un sistema di controllo avanzato, che per mezzo delle telecamere, controlli ZTL, sistemi, RC Velox e Tutor stradali, non faranno altro che monitorarci ogni secondo!

Non sarà per niente facile andare avanti senza problemi e discussioni da parte dei cittadini italiani, ma per lo meno le frodi diminuiranno notevolmente.




Fre ricorso per tagliando elettronico errato. Se il sistema sbaglia ad analizzare i dati digitali del conducente, che succede?



Anche se le possibilità sono davvero remote, potrebbero verificarsi dei casi di errore nel sistema e purtroppo farvi prendere una multa senza motivo; in questo caso è consigliabile rivolgersi subito alle autorità competenti, presentare un ricorso e attendere informazioni.

Il ricorso dovrà essere presentato il prima possibile, mostrando i reali documenti pagati nel corso degli anni e i dati della compagnia assicurativa con la quale si ha firmato il contratto. Alla fine se riuscite a dimostrare che siete in regola e non avete avuto mai problemi, il vostro ricorso e rimborso andrà a buon fine.

La stessa cosa è accaduta a molte persone con il calcolo della propria assicurazioni RC Auto, dove nel corso degli anni hanno pagato spese troppo alte, rispetto a ciò che realmente dovevano pagare, infatti adesso è possibile inviare un: Ricorso per le polizze auto troppo costose per riavere indietro i soldi spesi.

Posta un commento

0 Commenti