Abbonamenti atm gratis per disoccupati

Per tutti i disoccupati e precari gli abbonamenti atm sono gratis, in modo da agevolare i cittadini in difficoltà e coloro che ne hanno bisogno. Questa iniziativa, chiamata: “Milano viaggia con te” offriva a tutte le persone che hanno perso il lavoro o stavano vivendo un periodo di precarietà in Italia, di ottenere gli abbonamenti atm gratuiti e viaggiare a costo zero per la città di Milano.

Il tutto era realizzato al fine di permettere a queste persone di andare in giro per la città senza spendere soldi e cercare un lavoro. Sia nel 2014, 2015 e inizio 2016 sono stati stanziati quasi 240.000 euro suddivisi in questo modo: quasi 180.000 euro ai disoccupati e quasi 60.000 euro per i precari.

Le richieste di partecipazione sono state tantissime e proprio per questo moltissime persone sono riuscite ad andare avanti; attualmente però tutto è stato sospeso e quindi purtroppo non è più possibile richiedere il abbonamenti gratis per i mezzi pubblici.


Ma come si faceva a partecipare e fare domanda?


Visto che il bando è stato stanziato per 3 anni, non è detto che in futuro ci sia la possibilità di vedere nuovi aiuti e progetti del: "Milano viaggia con te" di nuovo attivi. Per questo motivo ho deciso ugualmente di scrivere una guida che spiega come fare richiesta in caso di riattivazione.

Per poter partecipare alla domanda sarà necessario entrare nella lista del comune di Milano e di conseguenza essere in possesso dei giusti requisiti. Una volta fatto ciò si potrà presentare la domanda al seguente sito web: http://numeroplo.comune.milano.it.

Durante la compilazione è obbligatorio aggiungere il proprio nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica e titolo di occupazione (che in questo caso sarà disoccupato o precario).



Abbonamenti gratis: Come fare la richiesta?



abbonamenti-atm-gratis-per-disoccupati


La richiesta può essere fatta in tre semplici fasi, che sono: richiesta, registrazione dei dati presso il Comune di Milano e inoltro della domanda di partecipazione. Durante l’ultimo passaggio, per inoltrare la domanda e ricevere il pass degli abbonamenti gratuiti atm è obbligatorio avere: il numero di richiesta; effettuare l’accesso al portale ufficiale; aggiungere il codice fiscale, inserire il numero di pratica e compilare gli ultimi dati obbligatori. A questo punto apparirà sullo schermo una delle seguenti risposte:

  • Ok, la tua domanda è stata confermata correttamente.
  • Ci dispiace sono presenti errori nell'inoltro della domanda.

In ogni caso, una conferma finale sarà inviata via e-mail in modo da essere certi della risposta. Ricordo che a conferma avvenuta, nel caso l’assegnatario dimenticasse di ritirare il proprio abbonamento nelle date indicate, il Comune di Milano prenderà in considerazione la cosa ritenendo il cittadino rinunciatario e di conseguenza esso non avrà più la possibilità di una nuova richiesta o la possibilità di ritiro dell’abbonamento atm gratis.

Per maggiori informazioni è sempre comunque possibile mettersi in contatto con gli uffici attraverso la seguente email: "PLO.iniziative @ comune.milano.it".




Chi può richiedere gli abbonamenti gratis?



Gli abbonamenti atm a costo zero nel caso ci fosse una riattivazione, potranno essere richiesti dai disoccupati aventi un età tra i 18 anni e massimo 65 anni. Essi devono risiedere a Milano ed essere dei cittadini italiani, europei o extracomunitari (con un regolare permesso di soggiorno).

È opportuno ricordare che chi è riuscito ad ottenere già gli anni prima l’abbonamento gratuito, non potrà fare o presentare nuovamente una nuova richiesta per un anno, nel caso dovesse essere riapprovato il tutto. Oltre a questo per concludere, ricordo anche che i vari abbonamenti sono riservati per lo più a chi è senza lavoro da un anno in su e possiede un reddito Isee pari o minore di 20.000 euro.

In caso di ulteriori aggiornamenti futuri verrete prontamente avvisati tramite email nel caso abbiate aderito alla nostra newsletter di salvadanaio. Ad ogni modo è sempre possibile richiedere sconti per viaggiare sui mezzi ATM oppure viaggiare gratis grazie alla MilanoCard.

Posta un commento

0 Commenti