Passa ai contenuti principali

Vivere di rendita con pochi soldi

VIVERE DI RENDITA SENZA SOLDI (GUIDA) - Se non si hanno tanti capitali e soldi da investire non fa niente, l’importante è gestire il tutto con attenzione! Se si vuole vivere di rendita con pochi soldi, basta non sperperare le proprie finanze a destra e a manca; ciò che dovrai fare tu rispetto a chi ha elevate quantità di denaro è risparmiare.

Ad esempio, come ho detto prima, la cosa più importante è la casa di proprietà, mettiamo caso che dopo 5/10 anni sei riuscito ad comprare una dimora dove vivere ed al contempo anche il mutuo o il finanziamento in corso è stato saldato.

Ora ciò che bisogna fare è abbassare nuovamente le spese e minimizzare i costi il più possibile, purtroppo non si può pensare di vivere come coloro che guadagnano 5.000 euro al mese! Quindi per vivere di rendita con pochi soldi, la regola d’oro è: abbassare le spese!


Come abbassare le spese e vivere con pochi soldi


vivere-di-rendita-con-pochi-soldi

  • Acquistare un’auto di bassa cilindrata usata o comprarne una all'asta;
  • Fare la spesa nei discount ed evitare di acquistare i prodotti di marca;
  • Evita di utilizzare i riscaldamenti classici e base le tue spese su quelli economici;
  • Utilizza stufe a legna, riscaldamenti a pellet o caldaie a condensazione;
  • Cancella gli abbonamenti sky, internet e pay-ty o almeno approfitta delle offerte;
  • Cancella la registrazione da riviste cartacee e online che non utilizzi più;
  • Disdici la palestra, la piscina o il ballo se non ne usufruisci almeno 3/4 gg alla settimana;
  • Evita di andare a mangiare fuori ogni sera o ogni fine settimana con gli amici;
  • In poche parole cerca di evitare tutto ciò che ti fa spendere troppi soldi verso terzi.

Cercare di vivere senza soldi: come creare una rendita!


A questo punto ciò che bisogna fare è capire a quanto ammontano le entrate economiche mensili. Mettiamo caso che le entrate arrivano ad un massimo di 500 euro al mese, eliminando tutto ciò che ho indicato prima, resteranno da pagare solamente il canone TV, la luce, l'acqua e il gas, arrivando così a circa 300 euro al mese. Con questi soldi si dovrà mangiare e uscire e alla fine del mese probabilmente ci rimarranno da parte 50 euro. Questi 50 euro ad esempio li si potrebbero utilizzare per metterli in qualche fondo pensione, cosicché un indomani ci rimanga qualcosa da parte.

Si può anche decidere di investire i propri soldi rimanenti in buoni fruttiferi postali, i quali sono protetti dallo Stato e quindi hanno un rischio di perdita quasi nullo ed al contempo consentono di avere dei rendimenti non troppo alti, ma almeno sicuri. Sullo stesso piano troviamo anche i conti depositi, attualmente non molto remunerativi, con pochi rischi ed elevate possibilità future!

Oltre a questo si può scegliere anche l’opzione Bot e Btp, cioè investimenti in borsa. Questi investimenti sono più rischiosi degli altri elencati, ma se fatti con moderazione e con scadenza lunga (almeno 10 anni) non soffrono di rischi elevati ed al contempo permettono anche dei rendimenti contenuti.


Infine per iniziare a guadagnare a costo zero ed avere una rendita fissa costante, si potrebbe anche cercare di puntare le proprie carte nel web, creando un sito internet. Con esso il guadagno è elevato e il rischio di perdita è sempre pari a zero. L’investimento infatti se generato con un blog di Google consente allo scrittore di ricevere, tramite le pubblicità, elevati rendimenti mensili e di conseguenza produrre reddito facile giorno e notte per tutta la vita!

Commenti

  1. Ma i BOT e BTP non sono "investimenti in borsa" sono debito dello stato, quindi più sicuri!

    RispondiElimina

Posta un commento

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).

Post popolari in questo blog

Simulatore isee Inps con file excel + calcolo e istruzioni online

Oggi, visto che Stefano circa due giorni fa mi ha fatto una domanda su come fare per: simulare i parametri Isee con un foglio Excel , ho deciso di creare una guida semplice e veloce, con tanto di istruzioni online al fine di  effettuare un calcolo Isee Inps utilizzando un simulatore preconfigurato. Ciò che bisogna tenere in considerazione sono però i risultati ottenuti, visto che i valori ISEE offerti dal simulatore presentano dati puramente indicativi e senza una reale certificazione. Diciamo che in poche parole, ciò che realmente offrono questi programmi non sono altro che semplici esempi per capire come procedere. Infatti chi necessitasse di avere dei valori reali e certificati, non dovrà fare altro che richiedere una Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso gli enti territoriali agevolati INPS e CAF . Una simulazione ISEE con loro garantirebbe una tabella con dati ISE e ISEE certificati al 100% . Questo perché il tutto verrà calcolato direttamente seguendo parametr...

Ravvedimento operoso significato, cos’è? Guida completa

Oggi in questa guida, noi di salvadanaio.info  cercheremo di spiegarvi, nello specifico, il significato del ravvedimento operoso ; uno strumento molto utile messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e a disposizione di tutti i cittadini. Questo software consente di colmare eventuali discordanze o mancanze relativamente ai pagamenti di tutti i versamenti tributari delle imposte. Vedremo anche tutte le varie tipologie di ravvedimento operoso esistenti , ed inoltre i codici tributari da inserire nel modello F24 per l’eventuale pagamento. Leggi anche =>     Come fare il calcolo del ravvedimento operoso correttamente  (info sulle sanzioni)

Come registrarsi all'INPS e richiedere pin online

Per registrarsi al sito dell’INPS è necessario, accedere ad esso e una volta entrati sarà possibile richiedere il Pin online, accedere all'area privata, controllare la situazione previdenziale, controllare se i contributi del nostro lavoro siano stati versati correttamente, effettuare il download del CUD e tanto altro. Per fare tutto questo però, bisogna essere obbligatoriamente registrati all'INPS. Iniziamo, vediamo come registrarsi all'INPS correttamente e richiedere il proprio PIN online e il PIN dispositivo per entrare nella propria area riservata.  Registrarsi all'INPS ed accedere al sito per riscattare il codice Pin online . Come prima cosa, dobbiamo, dal seguente link: