Pagamento Imu e Tasi scadenza rata 16 dicembre 2015 + calcolo

Oltre a ricevere i regali di natale a dicembre, quest'anno si dovrà fare i conti con i conti...da pagare! Eh si, con la fine del 2015 e con l'inizio delle feste natalizie, gli italiani dovranno effettuare il pagamento delle imposte sulla casa, che riguardano la Tasi e il tanto atteso Imu.

[AGGIORNAMENTO] All'interno del post è possibile trovare informazioni sul calcolo Imu e pagamento dell'Imposta comunale Unica

Le seguenti tasse hanno entrambi la scadenza prefissata al 16 dicembre 2015, ma per fortuna ci sarà la tredicesima ad aiutare gli italiani con le spese da pagare, giusto? Oppure no? mi dispiace deludervi un'altra volta, ma oltre queste due scadenze e rate da pagare, c'è anche il canone Rai, ormai incorporato nella bolletta della luce. che dire: sarà un natale coi fiocchi!


Pagamento della tassa Tasi per chi ha versato la prima rata

Considerando che nella maggior parte dei Comuni italiani (esattamente in 5.200), i cittadini hanno già provveduto al pagamento della prima rata a giugno; adesso dovranno versare solo il medesimo importo dell'acconto (questa opzione riguarda solo i cittadini che hanno pagato la prima rata a giugno 2015).

Pagamento della tassa Tasi per chi ancora non ha pagato niente

pagamento-tasi-imu-scadenza-16-dicembre-rata
Pagamento Tasi e Imu 16 dicembre 2015 + costi rata
I Comuni in questione sono circa 660 e i cittadini italiani che ancora non hanno versato il pagamento della prima rata Tasi, dovranno ricordarsi che l'imposta avrà le stesse leggi Imu. Questo sta a significare: Aliquota 2015 sulla prima casa e base imponibile. Infine ricordiamo che per analizzare e calcolare esattamente la quota da pagare, bisognerà contattare il proprio Comune, oppure effettuare un calcolo servendosi del software presente in questa guida: Calcola la tassa TASI e scopri quanto pagare. Fatto ciò, si potrà conoscere esattamente l'importo esatto da pagare e capire quali detrazioni verranno applicate. Le detrazioni riguarderanno diversi aspetti, come ad esempio il proprio reddito o i componenti della famiglia.


Pagamento IMU e calcolo dell'Imposta Municipale Unica

Per la prima casa, la media delle aliquote Tasi da pagare sarà di circa il 2,09%, a differenza dell'1,88% che si ha pagato lo scorso anno. In poche parole nel caso si fosse in possesso di un casa di proprietà A/2, avente una rendita pari a 600 euro, ed effettuando un calcolo per un aliquota media 2015; il presso da pagare allo Stato sarà di ben 211 euro. L'anno scorso per una casa dello stesso tipo e categoria il prezzo da pagare sarebbe stato di 189 euro, quindi esattamente 22 euro meno!

Per la casa citata con rendita di 600 euro, il costo totale tra IMU + TASI passerà da 935 a 990 euro.

Comunque siano i valori, bisogna provvedere al pagamento corretto, se non si vuole inciampare anche il quale piccola mora o sanzione extra. Ecco perché ho deciso di aggiungere questa risorsa di calcolo Imu per capire esattamente a quanto ammonta la cifra da pagare per il 2015/2016 in Italia. Per accedere al link, basta consultare la seguente pagina di Riscotel da qui: "Calcolo Imu".


C'è chi va e c'è chi viene!


Secondo quanto detto dal governo ad inizio 2016 si sarebbe dovuto provvedere all'attivazione del progetto: "una sola tassa" e pagare le tasse in una sola ed unica tassa. Ora sembrerebbe che questo discorso sia stato messo da parte per dare spazio alla notizia della cancellazione della Tasi da inizio 2016; infatti per il 2016 è stata abolita la Tasi e per gli italiani adesso sarà l'ultima volta che pagheranno la Tassa sui Servizi Indivisibili. Comunque sia è inutile pensarci adesso, visto tutto sarà sistemato e pronto secondo le nuove leggi fiscali del prossimo anno.

Posta un commento

0 Commenti