Italiani emigrate! Sì ma dove? Svizzera!

Italiani emigrate! Sembra il motto di una campagna pubblicitaria; invece si tratta di una possibilità che potrebbe portare non pochi vantaggi ai coraggiosi che decidono di intraprendere questa scelta. E non stiamo parlando di paradisi esotici lontani dalla civiltà o di Stati difficili da raggiungere; la soluzione in questo caso è molto semplice: si tratta della Svizzera.

Si perché i nostri vicini, hanno ben pochi problemi legati alla disoccupazione. Ecco allora che sempre più italiani decidono di lasciare il paese che oramai non è in grado di offrire loro un futuro e di provare a mettersi in gioco proprio in Svizzera. All'inizio potrebbe risultare difficile intraprendere una scelta cosi ardua, ma vedrete che alla fine ne sarà valsa la pena.


Italiani emigrate! Quali sono i vantaggi nel trasferirsi in Svizzera?


I vantaggi sono decisamente tanti, iniziamo col dire che la svizzera ha ben pochi problemi di disoccupazione, stiamo parlando di cifre che si aggirano attorno al 3,4%; cifre ridicole se paragonate all'Italia dove il livello di disoccupazione diventa sempre più allarmante, per ora siamo "solo" al 12,7%, ma potrebbe comunque peggiorare.

Non è neanche difficile trovare un contratto di lavoro serio e appagante, altro che contratti di stage, apprendistato ed a progetto che ancora imperversano nel Bel Paese! Altro dato più che positivo è la diminuzione dei posti vacanti che sono scesi al di sotto del 30%, in parole povere molte persone sono riuscite a trovare un lavoro stabile.

Ma se ancora non siete convinti, parliamo con la lingua internazionale: quella della moneta. Sì perché anche in questo caso la Svizzera vince alla grande, e non stiamo parlando di spiccioli. Un lavoro fortemente specializzato viene pagato anche 3 volte o più dello stipendio italiano! Avete capito bene, più di 3 volte tanto! Ciò significa che se un povero dottore al primo anno di specialistica prende solo 22 mila euro in un ospedale italiano, a qualche ora di macchina, ci sono medici italiani che prendono la bellezza di 80 mila euro.


E gli svantaggi di trasferirsi in Svizzera quali sono?


Ben pochi in realtà. I professionisti che ovviamente vengono ricercati in Svizzera sono ingegneri e medici, insomma solamente alcune figure professionali altamente specializzate. Anche se basta un pizzico di buona volontà e ovviamente la conoscenza di almeno una lingua per poter comunque accedere ad un mercato dinamico come quello svizzero. 

Ma se pensate ancora che l'Italia sia un paese per voi allora continuate pure a sperare nei concorsi, anche se da stime registrate, nell'ultima grande selezione, sono stati accettati solamente 5 mila aspiranti medici su 11 mila candidature di lavoro totali inviate. Non un caso quindi che il numero di medici italiani sia aumentato di 4 volte solo nell'ultimo anno. Quindi, che ci fate ancora qua?

Posta un commento

0 Commenti