Moduli social card (carta SIA e bonus per disoccupati)

Oggi la social card, sta offrendo a centinaia di disoccupati la possibilità di ricevere un bonus (contributo economico) fino a 400 euro al mese, per pagare le proprie spese.

In questa guida cercherò di spiegarvi come ottenere i Moduli social card (carta e bonus per disoccupati) e il modulo SIA (per il sussidio di 400 euro al mese per nucleo familiare), compilarli e ricevere il compenso direttamente sulla carta acquisti!

Il sussidio SIA è offerto a disoccupati, cittadini con un reddito basso, mentre la Social Card è offerta ad anziani con più di 65 anni d'età e minori fino a 3 anni di età. Infatti come indicato per quest’ultimi è necessario fare domanda per la social card acquisti straordinaria).

Per chi non lo sapesse, tutto è gestito e determinato in base alle norme imposte con la nuova legge di aiuto e sostegno per le famiglie italiane.

Ricordo che le domande potranno essere presentate da tutti i cittadini italiani, cittadini comunitari e anche extracomunitari. L'unica nota importante da ricordare e che tutti i richiedenti non italiani, siano in possesso di un permesso di soggiorno regolare, siglato CE.



Moduli social card – elenco documenti disponibili + guide




Come potete vedere, le guide e i moduli qui sopra indicati, offrono un quadro più chiaro della documentazione che serve per effettuare la domanda. Il tutto è stato fatto per offrirvi una guida che spiega il perfetto procedimento di compilazione, in modo da non commettere errori durante l’inserimento dei dati per la richiesta.

Ricordo che una volta compilati i moduli social card , dovranno essere siglati dal richiedente e consegnati presso il centro postale di poste italiane più vicino alla vostra abitazione. Fatto ciò i consulenti postali prenderanno visione dei vostri documenti e se ritenuti idonei, inoltreranno la domanda all'Inps.

Se tutto poi risulterà corretto provvederanno loro ad inviarvi subito la carta acquisti presso la vostra abitazione (luogo di residenza indicato sul modello consegnato) e segnaleranno all'ente Inps l’avvenuta consegna.

In seguito l’istituto nazionale di previdenza sociale effettuerà ogni due mesi il pagamento della somma di sussidio stabilita. Logicamente il tutto dev'essere organizzato in base alla vostra famiglia, al reddito Isee indicato ed alla quantità di membri presenti nel gruppo famigliare. 


Come funziona la Social Card e cos'è la carta SIA per disoccupati?


Moduli-social-card
Come scaricare i moduli social card e bonus SIA per disoccupati


La social card e la Carta acquisti per disoccupati sono un servizio di sostegno elettronico adatto per tutte le famiglie disagiate presenti in Italia.

Ad esse lo Stato offre un contributo economico mensile, al fine di consentire loro una vita più serena e tranquilla.

Però tale processo varia in base al numero di persone presenti in famiglia, che può essere composto da un minimo di 2 membri, fino ad un massimo di 5 o più persone.

La carta sociale e il bonus per disoccupati SIA sono consegnati come prodotti di sostegno economico e di conseguenza potranno essere utilizzati per acquistare prodotti in negozi convenzionati, pagare la spesa alimentare, le spese sanitarie e pagare le spese sui costi delle bollette.

Per avere maggiori informazioni sulla Carta SIA (sostegno per l'inclusione attiva) consiglio di leggere il documento offerto dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali al seguente link: "INFO SIA" che spiega esattamente come viene offerto il beneficio economico, chi può usufruirne e quali sono i requisiti necessari per accedervi.


Requisiti per ottenere la Social Card e Carta SIA



La prima cosa che vi consiglio di fare e prendere visione dei seguenti documenti sotto riportati riguardanti il modello Isee. Passaggio fondamentale ed essenziale per poter entrare a far parte della cerchia dei richiedenti e di conseguenza ottenere la vostra personale carta acquisti. Ecco la lista Isee da seguire:


Una volta presa visione dei seguenti documenti, potrete iniziare a compilare i vostri moduli social card e SIA.

Per ricevere la SIA si dovrà avere un Isee inferiore o pari ai 3.000 euro e un patrimonio mobiliare, sempre secondo i criteri Isee pari e non oltre a 8.000 euro. Non si dovrà beneficiare di altri trattamenti economici di sostegno. Si dev'essere residenti in Italia da almeno due anni e cosi via dicendo...

La domanda potrà essere fatta tranquillamente da uno dei seguenti comuni e città: Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise, Campania, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.

Mentre per la Social Card i requisiti sono indicati qui: "Elenco requisiti anziani e bambini".


Informazioni da inserire personalmente nel modulo da compilare:


Tutta la documentazione da allegare alla vostra domanda per l’ottenimento della carta acquisti o SIA, dovrà essere la seguente, cioè bisognerà indicare: la propria cittadinanza, la residenza, lo stato attuale della famiglia, i trattamenti economici ottenuti, la reale assenza di lavoro, gli autoveicoli in possesso (se presenti), i motoveicoli e il disagio riguardante la propria abitazione attuale.

A tutto ciò dovrà essere aggiunta una copia del proprio codice fiscale, copia della carta di identità, copia del permesso di soggiorno (per gli extracomunitari), certificato di gravidanza (con segnalazione della possibile data di nascita del bebè) e naturalmente il modello Isee.


Conclusioni e altri 5 consigli importanti da ricordare:


  1. Ricordo a tutti che per legge, in caso di autocertificazioni fasulle o compilazioni di dati errati. Gli enti interessati potrebbero far scattare una denuncia da parte delle autorità, sottoponendo il candidato richiedente a gravi sanzioni e penali. 
  2. Consiglio inoltre, di prendere visione presso il proprio comune, in merito alla domanda e scadenza della social card; in quanto ogni istituto ha imposto una scadenza differente l’uno dall'altro. 
  3. Nel caso dovesse essere accettata la domanda, si verrà contattati dalle poste italiane o dal comune di residenza (dipende dal tipo di città e da dove parte l'iniziativa) per poter andare a ritirare la suddetta carta. Per il Pin invece, bisognerà attendere l’arrivo a casa, dopo qualche giorno lavorativo dal ritiro della carta. 
  4. Durante il corso dell’anno tutti coloro che avranno fatto domanda, potranno essere richiamati dall'ente Inps e servizi lavorativi, per una partecipazione di gruppo nei servizi sociali, nella ricerca del lavoro, nell'eseguire corsi di formazione e miglioramento della tutela dei figli. 
  5. Si potrebbero anche ricevere dei questionari presso il proprio domicilio, per aiutare il richiedente a trovare nuovi stimoli e progetti per essere reinserito nuovamente nel mondo del lavoro.

I moduli nuovi sono attivi in tutta Italia! la Social Card o la SIA servono ad aiutare finalmente tutte le persone in difficoltà e quelle disoccupate prive di lavoro. Questa iniziativa, oltre a garantire un piccolo rendimento alle famiglie bisognose, permetterà allo Stato di abbassare l'indice di povertà che attualmente regna in varie regioni del nostro paese.




I moduli per richiedere la Social Card non sono attivi in tutte le città italiane. Quindi chi desidera avere un aiuto economico speciale non dovrà fare altro che richiedere la carta acquisti per disoccupati. Ricordo ancora una volta che questo prodotto può essere offerto solo a chi ha veramente bisogno d'aiuto o per lo meno a tutti i candidati che superano i requisiti richiesti.

Posta un commento

79 Commenti

  1. Buongiorno io vivo sola ho una pensione d'invalidità, posso fare la domanda? Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve io abito a bagheria provincia di palermo posso farlo nel mio comune

    RispondiElimina
  3. Salve io ho un bimbo e un prigione da pagare posso accedere alla domanda sono disoccupato

    RispondiElimina
  4. Non ho capito di cosa ha bisogno... se può formulare meglio la domanda, avrò modo di aiutarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono ivano e mai possibile che per gli invalidi civili al 78% e mai possibile non ci sia nulla oltre la misera pensione di 290 euro al mese?

      Elimina
    2. Salve sono disiccupato da oltre 3 anni e abito in provincia di mantova posso richiedere la domanda in comube di residensa grazie

      Elimina
  5. salve ma la richiesta della social card disoccupati posso farla anche io che vivo in molise? lo chiedo perchè ho visto il modulo da compilare e c è scritto comune di catania...e se si dove posso trovarlo? grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Antonella Fiorentino, per quanto riguarda il Molise (+ altre regioni) attualmente non è ancora possibile richiedere la social card; in quanto il Ministero del Lavoro, ha indicato che non sono ancora pronti i documenti per attivare la richiesta e di conseguenza anche la procedura non potrebbe andare in porto. Inoltre sappi che tutto verrà a tempo debito comunicato dall'Inps, la quale poi si prenderà carico di erogare i vari importi richiesta a chi li richiede.

    Una volta che tutto sarà pronto le carte per i disoccupati (nuove social card) potranno essere richieste dai cittadini presso il proprio comune di competenza, oppure tramite le poste italiane (ufficio postale) più vicine alla propria abitazione.

    Comunque sappi, che non appena riceverò nuovi aggiornamenti, sarò lieto di comunicarlo sul blog; in quanto non sei l'unica che necessita della social card per disoccupati. Spero di aver risposto alla tua domanda. in caso di ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere...
    Un saluto.
    Marco

    RispondiElimina
  7. Salve mi chiamo Pamela abito in Sardegna
    Volevo sapere se qui si può fare la domanda per la social card

    RispondiElimina
  8. Salve pamela, qui sul nostro sito, no non può richiederla, ma in Sardegna si! per farlo si dovrà rivolgere alle poste italiane, oppure presso il comune delle sua città, i quali gli diranno cosa fare e come procedere per richiedere la carta di disoccupazione; comunque sia nel caso non dovesse riuscirci, mi può sempre girare la sua email e provvederò io stesso ad inviarli il modulo offerto dal comune di Catania (che è uguale a quello della Sardegna, visto che riguarda isole e dintorni) via posta elettronica. Nei prossimi giorni scriverò anche un nuovo post dove inserirò le dettagliate linee guida per ogni regione. grazie mille dell'ascolto e spero di aver risposto alla sua domanda.

    RispondiElimina
  9. buongiorno, vorrei sapere se nel comune di milano è o sara attivata la social card, grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao Fernando certo che si! se vuoi avere informazioni dettagliate ti consiglio di contattare direttamente gli uffici di Milano, in quanto offrono tutto ciò che devi sapere:

    Servizio Supporto Gestionale Amministrativo e servizi sociali.
    A Milano in via Largo Treves 1, al 5° piano.
    Contrattabili dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
    Telefono principale: 02 88454415 oppure 63049-63061
    Casella email (posta elettronica): pss.famigliasupportoammvo @ comune.milano.it.

    Qui sarà possibile consegnare l’istanza di revisione della domanda, chiedere informazioni per la richiesta e la possibilità di accettazione della Social Card.

    In caso non riuscissi ad avare le info che cercavi, potrai sempre rivolgerti al tuo comune, portando carta di identità, codice fiscale (e/o allegati) e dati sul reddito. In questo modo ti potranno indicare se sei idoneo, oppure no.

    Comunque ricorda che attualmente non è possibile presentare domande, in quanto per ogni comune verrà tutto sempre idnicato tramite le poste italiane; infatti i candidati scelti e ritenuti idonei verranno contattati con una lettera da poste italiane inviata dal comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi chiamo Liliana posso ad vere la socia card io vivo a Monza

      Elimina
  11. Vorrei sapere se a crotone è in vigore la domanda per la social card x i disoccupati,grazie.

    RispondiElimina
  12. Buonasera mi chiamo Sara,vorrei sapere se nel comune di crotone è possibile chiedere la social card per i disoccupati,grazie.

    RispondiElimina
  13. Salve, cortesemente mi confermate che la sociale card 2015 non può essere richiesta da disoccupati "single". Vale a dire nucleo famigliare con lo stesso disoccupato. Grazie.

    RispondiElimina
  14. Buona sera io sono da Reggio Calabria non ho trovato il modulo per la sociale card disoccupati. Come posso averlo grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo, devi attendere che siano le poste o L'INPS a fornirlo, quando sarà disponibile sarai subito avvisato dall'ente competente più vicino alla tua abitazione. comunque sia non appena sarà pronto, condividerò il modulo online su questo sito web, cosi che tutti possano scaricarlo.

      Elimina
    2. Salve volevo sapere posso richiederla a scordia provincia (Ct)? Sono una mamma disoccupata con bimba di sei anni...grazie

      Elimina
  15. Buon sera gentilmente mi può dire se la sociale card per i dissocupati ce anche al comune di monopoli provincia di bari grazie

    RispondiElimina
  16. Salve volevo sapere se a Canicattì provincia di (AG) e attiva la sociale card per disoccupati

    Grazie

    RispondiElimina
  17. Ciao, grazie mille per l'articolo. Non mi è chiara solo una cosa: per accedere alla social card per disoccupati, nel modulo di richiesta c'è da spuntare " nel nucleo familiare c'è almeno un minore di 18 anni". Quello è un requisito fondamentale per evere accesso alla social card, oppure semplicemente aumenta il peso della richiesta? Perchè noi abbiamo tutti gli altri requisiti, siamo in 5 in famiglia, ma sfortunatamente la più piccola ha 19 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, purtroppo non conosco il tuo nome, perché mi risulta sconosciuto; comunque sia mi dispiace dirti che purtroppo si è necessario possedere in famiglia, all'interno del gruppo famigliare, un membro che sia minore di 18 anni. nel caso non ci sia potrebbero esserci disagi e lamentele e di conseguenza negarti la social card. Sappi però che andare a chiedere e compilare ugualmente due fogli non ti costo nulla, in quanto potrebbero ugualmente concedertela, perché magari sei in possesso di qualche altra caratteristica svantaggiosa che altri invece non hanno. Ti dico questo perché ho visto episodi simili per altri bonus offerti, dove concedevano ugualmente il sussidio, anche se non si rispettano al 100% i requisiti.

      Spero di esserti stato d'aiuto. un saluto e torna a trovarci....

      Elimina
    2. Salve sono di taranto e vorrei sapere dove posso richiedere il modulo di richiesta x la social card disoccupati

      Elimina
  18. Posso fare pure io la domanda, che sono disoccupata, ma a carico dei miei?

    RispondiElimina
  19. Quindi io che sono un disoccupato single non posso richiederla?

    RispondiElimina
  20. Salve sono Daniele e abito a Rivoli comune di Torino ,poso fare la domanda per social card disoccupati? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alina si puoi fare la domanda per la carta acquisti disoccupati 2016, prova a passare in posta e senti cosa ti dicono... Sappi che tutto deve passare dagli uffici postali in collaborazione con gli uffici Inps, quindi probabilmente ci vuole un pochino di tempo finché tutto sia perfettamente concordato.

      Alcuni comuni d'Italia non sono ancora attivi e i moduli da consegnare non sono pronti...tuttavia le acque si stanno smuovendo abbastanza bene e nel giro di qualche mese dovrebbe essere tutto pronto ed operativo.

      Comunque se possibile prova a passare alle poste italiane di Torino e senti se è già attiva la domanda per la social card 2016 per il comune di Torino, in questo modo potresti comunicare anche ad altri utenti mediante un messaggio qui sulla pagina se tutto è pronto per la richiesta. facci sapere, noi attendiamo la tua risposta... grazie mille!

      Elimina
  21. ma per chi vive da sola come me ? Dobbiamo morire di fame, ma pagare comunque le tasse?

    RispondiElimina
  22. Salve io vivo nella provincia di agrigento e qui tutti i consulenti e anche nel mio comune mi dicono che non xe nessuna carta e che e tutta pubblicita neabche alle poste trovo i moduli. Mi potreste dire come devo fare. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è ancora attiva la carta acquisti 2016 o social card ad Agrigento... quando sarà pronta verrà inoltrata una comunicazione direttamente dagli uffici postali a tutti i clienti registrati.

      Elimina
    2. Salve sono di Taranto vorrei sapere se è possibile fare domanda anche qui a Taranto grazie

      Elimina
  23. Buonasera
    vorrei chiedere la s.card disoccupati soltanto che vivo con mio marito ma io ho la residenza a bologna e lui qui a verona e sono in gravidanza. Non posso fare l'isee in quanto l'attestato di matrimonio nn è stato ancora legalizzato...vorrei sapere c'è una scadenza entro la quale bisogna fare la domanda ò è per tutto il 2016??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquilla è per tutto il 2016 e anche 2017, sono stati stanziati diversi fondi ed il tutto si sta attivando solo ora... quindi le cose andranno avanti per un bel po di tempo ^_^ almeno per 2 anni "buoni" sentirai continuamente parlare di social card, sussidi ed aiuti economici di questo genere. Il tutto per agevolare i disoccupati che necessitano d'aiuto per andare avanti ed arrivare a fine mese.

      Elimina
  24. Salve vorrei sapere se a Torino e attiva e se si dove posso fare domanda grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao si la social card a Torino è attiva; l'unica cosa che ancora non è pronta sono gli uffici.

      Elimina
  25. Salve, sono Maria e vengo da Reggio Calabria. Ho due bambini il mio compagno non lavora e dovrei rientrare nei requisiti. Ma i moduli xpoter fare la domandina? Qui nessuno sa niente,grazie mille.

    RispondiElimina
  26. salve ,o 61 anni e sono disoccupato e non o nessun reddito,posso chiedere questo sostegno al mio comune di residenza,catanzaro,sono separato e vivo da solo,la ringrazio anticipatamente della risposta

    RispondiElimina
  27. Sono 54 disoccupato della campania senza reddito perso il lavoro 5 anni fa posso chiedere La card per i disoccupato

    RispondiElimina
  28. ciao abito a segrate in provincia di milano posso chiedere la social card disoccupati? se si a chi mi devo rivolgere il mio comune non ha i moduli anche se sono residente a segrate posso chiedere i moduli al comune di milano?dove trovo i moduli?

    RispondiElimina
  29. Sign.Trotta ho notato molti commenti di "single disoccupati" a cui però non da risposta, spero solo per inezia,quindi le porgo una domanda importantissima: il mio nucleo famigliare è composto da ME medesima,isee 0, ed invalida al 100% oltre che disoccupata. Noi non veniamo proprio calcolati? E visto che è molto informato sa darmi indicazioni su qualche altra social (anche se spero mi dica che rientro nei requisiti della social disoccupati) .
    Grazie Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, purtroppo sono stato fuori per un pò di tempo e tra poco dovrò andare via ancora... non centra nulla inezia e la voglia di non rispondere alle domande e solo che proprio non ero presente fisicamente. Cmq sia non ne so molto sulla social card riguardo ai disabili, in quanto non è mai stato detto nulla a proposito.

      Per i disabili però so che ci sono diverse offerte, sconti e promozioni su altri fattori; come ad esempio l'acquisto di una nuova auto, le ristrutturazioni dell'immobile, gli aiuti sulle detrazioni irpef, l'iva agevolata, gli sconti sulla telefonia e le tariffe di ricarica della stessa, le agevolazioni sugli acquisti per i non vedenti, il bonus inps per le spese di ricovero (il famoso long care term), la pensione di invalidità civile, la donazione della casa in caso ci fosse l'assenza dei genitori, l'assegno ordinario di invalidità e anche i vari bonus inps offerti in particolar modo ai bambini orfani, non vedenti e disabili.

      Purtroppo questo è tutto ciò che so... se vuoi qualche informazione particolare su una specifica di queste offerte presenti, dimmelo pure, così provvedo a prepararti una guida ^_^ spero di esserti stato utile. gz

      Elimina
  30. Salve io abiti a udine si poi fare domanda per siocial card 2016 grazie

    RispondiElimina
  31. Salve mi chiamo Francesco, vivo ad Acireale CT.a giugno sono stato licenziato e da ottobre percepisco un pensione ordinaria di invalidità ,posso fare la domanda per la social card grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao francesco, leggi il commento sopra di te... ho risposto a Simona proprio di questo poco fa.

      Elimina
  32. Qua in Sardegna a Cagliari nn ce ancora vero????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao si il modulo puoi scaricarlo dal seguente sito:

      http://www.comune.catania.it/informazioni/ufficio-per-le-relazioni-con-il-pubblico/allegati/servizi-sociali/social-card-sperimentale/modulo_domanda_carta_acquisti_sperimentale.pdf#sthash.mKoKqEvN.dpuf

      Elimina
  33. Salve a palermo è anche attiva la social card?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è attiva ma attualmente solo i 65 enni posso richiedere la social card

      Elimina
  34. Mi chiamo Liliana volevo sapere se io a Monza potevo fare domanda x la sociar card x i disoccupati xche io non lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora non si sa nulla per Monza, potresti andare in Comune o alle poste a chiedere info...

      Elimina
  35. Ciao sono disoccupata dal 2012 o una bimba di 9 mesi e un di 10 anni o diritto io per la social card disoccupati vivo a vibo valentia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i requisiti sono corretti, si puoi richiedere la social... visto che dev'esserci almeno un componente della famiglia minore di 18 anni e avere un nucleo con 2/3 figli minorenni a carico; l'unica cosa che non so è se attualmente è anche attiva a Vibo valentia. Potresti provare a chiedere al Comune della regione della Calabria. facci sapere come va ok?

      Elimina
  36. Salve volevo sapere dove bisogna andare perché sono andata in posta nel mio paese in provincia di Torino e mi hanno detto che non e ancora attiva. Ci son poste specifiche nel quale la fanno?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi aspettare che la carta sia attiva e una volta fatto ti verrà comunicato dalle poste del tuo Comune.

      Elimina
  37. Salve sono disoccupata e divorziata, con a carico un figlio maggiorenne anche lui disoccupato e mia madre 75 enne separata da un mese.A parte l' assegno sociale a quale benefici posso accedere? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a dare un occhio a questi link:

      http://www.salvadanaio.info/2014/11/come-ricevere-1000-euro-sussidio-disoccupati.html

      http://www.salvadanaio.info/2015/07/richiedere-bonus-inps-donne-disoccupate.html

      http://www.salvadanaio.info/2016/04/contratto-a-tutele-crescenti.html

      Elimina
  38. Buongiorno sono Fabio io sono in mobilita in deroga vorrei sapere se mi aspetta la sociale card io sono in Calabria

    RispondiElimina
  39. Buongiorno scusa vorrei sapere se il comune di castel madama(RM) e attivo sociale card

    RispondiElimina
  40. Salve sono pugliese separata senza mantenimento, ultimo lavoro stage risale al 2011,ho due bimbi di 13 e 4 anni, posso accedere al bonus e social card? Grazie

    RispondiElimina
  41. Sono di san Giovanni rotondo in provincia di foggia. Non sono sposata e ho tre figli minori, posso fare la domanda per la so ci al card o non è ancora attiva? Attendo risposta. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy non penso sia arrivata ancora a Foggia, mi sa che bisogna attendere ancora un pochino...

      Elimina
  42. Salve io vivo in Sardegna ma nel mio comune di residenza (Quartucciu) non sanno nulla a riguardo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per la Sardegna vale la stessa cosa...

      Elimina
    2. Vi dico una cosa,se andate a leggere la legge di stabilità 2016 cappirette che da settembre 2016 la carta acquisto per disoccupati la si può fare in tutta Italia,ma ci vogliono i requisiti giusti,vi dovete informare nei vostri comuni oppure al CAAF o Patronato. Ciao a tutti e auguri a chi c'è la fa.

      Elimina
  43. salve volevo sapere se a cosenza ci sono i moduli per richiedere la social card per disoccupati grazie

    RispondiElimina
  44. salve volevo sapere se a cosenza ci sono i moduli

    RispondiElimina
  45. Volevo sapere se io lavoro e mio marito no posso chedere il social card?e due figli minoreni?grazie per la risposta.RC

    RispondiElimina
  46. Per la Sicilia e activa,o fatto di3mesi perro la carta non e arivata

    RispondiElimina
  47. Se ho lavorato in 2014 circa due mesi e in 2015 idem posso chiedere qualche tipo di aiuto economico di disoccupazione al inps??sono di nazionalità rumena con carta d'identità italiana e residente a Siracusa..grazie

    RispondiElimina
  48. salve sono marco ma mi spetterebbe la social card visto che sono disabile al 99% è in famiglia lavora solo mamma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si credo proprio di si ^_^ fai di tutto per averlo e cerca di far valere i tuoi diritti Marco!

      Elimina
  49. Grazie mille omonimo.Io abito in provincia di chieti,devo richiederla all'INPS o al comune di residenza?

    RispondiElimina
  50. salve a napoli provincia e possibile afragola? vivo solo ,disocupato,spese a carico da pagare luce ,gas,acqua,affitto,non possiedo un minore a carico ma convive con me mio cugino e anche lui disoccupato posso farla ?aspetto vostra risp.

    RispondiElimina

Esprimi la tua opinione ... ma NON INSERIRE LINK CLICCABILI altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta sulla voce: "Inviami notifiche" prima di pubblicare il tuo commento, così verrai avvertito via e-mail di nuovi commenti al post (utile per interagire con altri utenti della rete).